Magitsrale indirizzo linguistico permette di insegnare all'elementare?????

0 voti
Io ho conseguito il diploma magistrale nel 2001-2002, ora però la scuola dove ho fatto domanda mi ha detto che non posso insegnare perchè anche se il diploma è magistrale,il  mio indirizzo era sperimentale-linguistico...... pertanto mi hanno esclusa....
è la prima volta che mi capita, le altre scuole dove avevo fatto domanda prima (era un'altra città) non mi hanno mai detto nulla di ciò. Come mi devo comportare????
quesito posto il 28 Ottobre 2011 da giovanna.67 (670 punti)

11 Risposte

0 voti
Per controllare se è valido per l'insegnamento nella scuola primaria non bisogna guardare quale scuola ha rilasciato il diploma ma la dicitura esatta del diploma:

- Maturità magistrale (puoi insegnare)
- Licenza linguistica (non puoi insegnare)

Se la dicitura è "Diploma di Maturità Magistrale ad indirizzo linguistico" puoi insegnare.
Se c'è scritto solo "Licenza linguistica" non puoi insegnare.
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da Princessrosy (98,640 punti)
0 voti
è scritto così sul diploma:
DIPLOMA ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - ORDINE CLASSICO, SCIENTIFICO, MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO (PROGETTO BROCCA)
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da giovanna.67 (670 punti)
ISTITUTO MAGISTRALE TOMMASO GULLI
0 voti
Credo sia un effettivo liceo linguistico (anche se la sede era un istituto magistrale).
Prova a controllare qui:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/guida.pdf
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da Princessrosy (98,640 punti)
Ci sono delle mie amiche, che però insegnano con questo titolo in altre città...........
A cosa vanno incontro se in realtà il titolo non è valido????
0 voti
allora non ci sono ancora delle risposte certe su questo quesito??io non ho mai presentato domanda perchè mi dicevano che si trattave di magistrale sperimentale che equivaleva a liceo...però adesso il cocnorso la domanda la presento:)
risposta inviata il 17 Ottobre 2012 da blisk (140 punti)
0 voti
Non è valido!!!! Il diploma magistrale indirizzo linguistico non consente l'insegnamento nella scuola dell'infanzia ne tantomeno in quella primaria. Una mia  amica ha conseguito il diploma magistrale linguistico e in un secondo tempo ha sostenuto gli esami da privatista per conseguire quello dell'istituto magistrale. Se fosse valso il primo non le avrebbero permesso tutto ciò.
risposta inviata il 17 Ottobre 2012 da ilariata (14,070 punti)
0 voti
Però una mia amica ha il diploma magistrale indirizzo linguistico e insegna nella scuola dell'infanzia  in una paritaria, ed è inclusa nelle Grad. ad Esaurimento sempre nella scuola  dell'infanzia tramite concorso.
Non è in regola quindi?
risposta inviata il 17 Ottobre 2012 da marimas (3,000 punti)
0 voti
no non si può!è una vita che lotto per questa cosa ma purtroppo non possiamo!anch'io conosco gente che ha lavorato così, ma al momento della ricostruzione della carriera i mesi o gli anni fatti fatti in questo modo, verranno decurtati e, nella peggiore delle ipotesi, si dovranno restituire tutti gli stipendi!io quindi nn ho rischiato anche se molte scuole sono disinformate!
mahite mi sembra strano che una persona col magistrale linguistico sia inserita nelle GAE, il CSA è attento in queste cose!io all'epoca nn ho potuto accedere al concorso del'99 proprio xkè il csa mi rigettò la domanda!
risposta inviata il 17 Ottobre 2012 da Lele696 (40,730 punti)
0 voti
Eppure ha fatto il concorso nel 2000 per scuola dell'infanzia, lo ha passato e sta nella graduatoria ad esaurimento.Il punteggio lo matura nella scuola paritaria dove attualmente lavora.
Però, a questo punto, è probabile (non ne sono certa) che abbia anche l'altro tipo di diploma, cioè quello pedagogico. Dico forse una cavolata, ma se il CSA le ha permesso il concorso ci sarà un motivo.
E forse è questo, non so se è possibile una cosa del genere ! Ma il linguistico ce l'ha al 100%.
risposta inviata il 17 Ottobre 2012 da marimas (3,000 punti)
modificato 17 Ottobre 2012 da marimas
0 voti
anhce molte mi ex compagne l'anno dopo la maturità presero il diploma magistrale proprio perchè il nostro 'diploma' nn permette l'accesso alle Gae nè tantomeno a un concorso!assurdo che qualcuno possa lavorare senza problemi...io conservo ancora i documenti della domanda rigettata e le motivazioni!se scopro qualcuno che lavora col diploma di magistrale linguistico faccio un casino!
risposta inviata il 18 Ottobre 2012 da Lele696 (40,730 punti)
ciao! anch'io ho il diploma di maturità linguistica preso a seguito di un indirizzo sperimentale dell'istituto magistrale e ho superato il concorso magistrale di 13 anni fa e poi sono stata esclusa perchè il mio titolo non era tra quelli elencati nei requisiti al concorso... la tua domanda è stata rigettata prima delle prove? su un forum ho conosciuto tante ragazze con il mio stesso diploma che si chiedono se sia possibile per noi partecipare all'attuale concorso... molte di loro sono state escluse dalle graduatorie di istituto ma molte altre con questo diploma invece insegnano... un sindacato dice che il nostro diploma non ci consente di partecipare, altri invece affermano l'esatto contrario... il miur non da risposte certe...siamo in una situazione sospesa...impossibile fare chiarezza:(
ciao serrastefys.79 si la mia domanda è stata rigettata prima del concorso!mi arrivò una raccomandata del provveditorato che mi annunciava che il mio diploma non mi dava la possibilità ad accedere al concorso!non capisco come ti abbiano fatto fare le prove e poi ti abbiano escluso mah!Comunque a me sia i sindacati che il miur hanno sempre detto la stessa cosa:non potevo insegnare alla primaria perchè il mio non equivaleva al diploma magistrale!
+1 voto
E fai bene!!!
risposta inviata il 18 Ottobre 2012 da ilariata (14,070 punti)
0 voti
Colleghe è sensazionale leggete il link che vi allego.....finalmente ci hanno riconosciuto il diploma....possiamo fare il concorso anche con magistrale linguistico!Grande svolta!!!
http://www.orizzontescuola.it/speciali/concorso-cattedra-valido-diploma-sperimentale-linguistico-conseguito-presso-istituti-magist
risposta inviata il 26 Ottobre 2012 da Lele696 (40,730 punti)