Ricezione del TFR per noi precari

–2 voti
Ciao a tutti!
Lo scorso anno per la prima volta ho ricevuto un incarico dall'USP fino al 30 giugno. Ho sentito parlare da diverse persone del diritto a ricevere il TFR per questo mio incarico passato (2009/2010).
Come devo fare per riceverlo? Qualcuno di voi lo ha già ricevuto? grazie!!!
quesito posto il 2 Dicembre 2010 da stellaleggera (4,890 punti)

5 Risposte

+1 voto
il tfr arriva dall'inpdap devi sicuramente aver firmato a scuola la pratica che poi loro provvedono ad inviare. rivolgiti alla scuola dove hai lavorato.
risposta inviata il 2 Dicembre 2010 da anonimo
0 voti
Grazie mille per la risposta!
Purtroppo non ho firmato niente e la scuola è anche parecchio lontana perchè era un incarico da coda.... Forse mi conviene chiamarli.
Sai in quale periodo generalmente viene accreditato?
risposta inviata il 2 Dicembre 2010 da stellaleggera (4,890 punti)
tra il 181° e il 270 giorno dalla fine del rapporto di lavoro
non si firma più , avviene tutto in automatico, devi solo verificare che la scuola abbia inviato la richiesta all' inpdap, chiama la scuola e fatti dare il numero di protocollo e la data di invio e pio telefona all'inpdap per la verifica.
0 voti
il tfr viene liquidato solitamente entro dicembre. Auguri
risposta inviata il 3 Dicembre 2010 da SARI (140 punti)
+1 voto
Cara sere77 non preoccuparti per il fatto di non aver firmato il TFR le scuole da qualche anno lo inviano comunque all'INPDAP telematicamente. A me hanno consigliato in tema di TFR di aderire al fondo espero, così i prossimi TFR andranno a confluire li. Buona serata.
risposta inviata il 3 Dicembre 2010 da silvia78 (980 punti)
+1 voto
Il tfr è il trattamento di fine rapporto, cioè la liquidazione.Nessuno ti obbliga a fare un fondo pensionistico. Puoi riscattare il TFR anche ogni anno se preferisci (in tal caso ti arriva prima una lettera dall'INPDAP che ti avvisa che arriverà un assegno - a me arriva sempre a novembre-dicembre, che puoi incassare subito). se sottoscrivi un fondo quei soldini vanno ad accumularsi nel corso degli anni e incrementeranno la tua pensione,quindi non potrai usarli subito ogni anno. Dipende da te decidere csa farne. a me fa comodo incassarli subito, non si sa mai cosa ti riserva la vita!!!
risposta inviata il 4 Dicembre 2010 da eva.ct (350 punti)