è sicuro che arrivano i telegrammi in caso di posizione utile per il ruolo?

0 voti
Anch'io ho sempre saputo che per il ruolo mandano i telegrammi, ma una sindacalista mi ha detto che non è così: che da fine agosto bisogna stare attenti alle convocazioni per il ruolo (che sono una chiamata a parte rispetto alla convocazione per le chiamate delle supplenze annuali, se non ho capito male). Se non ci si presentasse alle convocazioni per il ruolo, perché (ipotesi) sia sfuggita la convocazione e il telegramma non fosse arrivato, si perderebbe definitivamente il posto e si verrebbe cancellati dalla graduatoria ad esaurimento.
Non solo: mi è stato anche detto che se chiamano fino a una certa posizione, pur non rientrandoci, ma  non essendo troppo distanti da tale posizione, conviene presentarsi lo stesso, perché potrebbero sempre esserci alcune convocazioni in più. A me sembra assurdo: se io fossi la numero x e per il ruolo chiamassero i numeri fino a x-1, ma, non si sa per quale motivo, uscisse fuori un posto in più, quando io non fossi andata (giustamente, a mio giudizio, perché non convocata) che farebbero? Assumerebbero il numero x+1, cioè chi sta dopo di me, che prenderebbe il mio posto soltanto perché quella mattina aveva fatto una passeggiata, non avendo altro da fare, andando alle convocazioni anche se non convocato e passando così prima di me che, non convocata, non mi ero presentata? Boh! Ma davvero funziona così????
quesito posto il 21 Luglio 2011 da marilla569 (8,090 punti)
Salve ,scusa proprio oggi ho parlato telefonicamente con il personale usp di milano a proposito dell'eventuale immissione in ruolo ,l'unico mezzo di informazione rimane il collegamento ad internet,perchè il carissimo ministro "RENATINO"deve risparmiare anche sui mezzi di informazione  e quindi non più telegrammi e telefonate.Consigliano di inviare delega all'ufficio e revocata   eventualmente con la nostra presenza.

16 Risposte

0 voti
assolutamente no..è necessario stare all'erta su internet e attendere pazientemente la convocazione, almeno per le ge. è vero che conviene , per chi è in posizione utile o poco dopo, andare alle convocazioni, qualcuno potrebbe (caso raro) aver mandato la rinuncia.. per i concorsi ordinario a regola arrivano i telegrammi, questa è la mia esperienza e l'esperienza di tutte le persone che han avuto questa chance.
conviene stare all'erta, magari chiamare l'usp, farsi vivi.
questo è un mio consiglio, non so se possa esserti stato utile. il treno non passa due volte!
risposta inviata il 21 Luglio 2011 da joyfel (2,190 punti)
0 voti
1- arriva il telegramma... SICURO
2- quest'anno dovrebbero avvisare anche via PEC
3- vero ke a volte viene fuori qlc ruolo in più, ma se ti hanno avvisata di presentarti cmnq, anche se la tua posizione è x e i ruoli li danno fino a x-1, allora è vero ke perdi la possibilità di firmare il contratto, mentre, se non ti hanno avvisata rifanno le convocazioni previo invio del  telegramma.
4- se il telegramma non ti arriva per colpa loro (indirizzo sbagliato) o per colpa delle poste puoi fare ricorso.
5- i numeri e le posizioni dei ruoli vengono pubblicate sui siti degli AT qualche giorno prima, quindi anche senza convocazione puoi renderti conto se tocca a te
risposta inviata il 21 Luglio 2011 da emilia.vitale.71 (1,890 punti)
+3 voti
In caso in cui non ti arrivi il telegramma (magari colpa poste...) loro ti telefonano al cellulare, a casa e ovunque finchè non ti rintracciano! In caso non riescano a rintracciarti ti lasciano una cattedra 'd'ufficio' fin quando non ti riescono a trovare. Quindi tranquillo. Ma come fai a non stare all'erta??? Io sto morendo...
risposta inviata il 21 Luglio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
+1 voto
Ha ragione ori79, anche se non ci si presenta si viene immessi in ruolo d'ufficio; bisogna rinunciare al ruolo altrimenti non ce lo leva nessuno. Ovviamente meglio non rischiare ;)
risposta inviata il 21 Luglio 2011 da dogfox79 (4,780 punti)
0 voti
Guardate io sono di Roma ed ho (ahimè) accompagnato tutte le mie amiche a prendere il ruolo! I signori che lavorano lì sono MERAVIGLIOSI!!!Non solo ti cercano, ma ti aiutano nella scelta della scuola, ti dicono i mezzi pubblici da prendere, se per te è comoda e com'è l'ambiente (in caso lo conoscano)!Devo dire che se entrerò in ruolo mi mancheranno quasi tutti :-) (ma molto poco visto che potrei coronare un sogno...)
risposta inviata il 21 Luglio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
0 voti
A Milano quando li mandano i telegrammi, più o meno? Prima di ferragosto o dopo? Quanti giorni prima?
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da Nicky (2,300 punti)
la convocazione per l'amissione in ruolo avviene x email e sms. NON PIU' PER TELEGRAMMA!
0 voti
la rinuncia deve essere scritta!!!! verissimo..cmq di solito arrivano.. e per quello che ho visto (e solo visto per il momento.. :) ) arrivano telegrammi e anche telefonate.. ci sta che qualcuno magari utilizzi anche la pec visto che ce l'hanno fatta fare.. insomma chi pensa di poter prendere il ruolo si tenga aggiornato su tt i sistemi che ha a disposizione... è sempre meglio abbondare.. :)
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da proftweety (29,110 punti)
0 voti
la convoazione per l'immissione in ruolo giunge via e-mail e sms. NON PIU' PER TELEGRAMMA!
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da ing.crocetto.70 (56,040 punti)
0 voti
ma su quali graduatorie quelle vecchie o nuove
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da pinco (31,160 punti)
+2 voti
SU TUTTO IL PASTICCIO, A LORO ANCORA POCO CHIARO. SI PARLA DI 50 E 50, DI GIOVANI "MERITEVOLI" E ANZIANI "POVERACCI". E' RIDICOLO, E' AVVILENTE, E' LA PARTE BRUTTA DELLA BELLA ITALIA, E' QUELLO CHE QUESTO SFALDATO MONDO DEGLI INSEGNANTI DISUNITI SI MERITA!
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da ing.crocetto.70 (56,040 punti)
+1 voto
io so che si farà 50 e 50 fra tre anni, quando ci sarà l'aggiornamento. Il problema riguarda chi non passerà di ruolo in questi tre anni.
Si dice anche che forse quest'anno una quota parte verrà presa dalle graduatorie dell'anno scorso, perchè molti che aspettavano il ruolo da tanti anni, si sono visti scavalcare dagli ultimi arrivati da altre province, che li hanno scavalcati grazie ai loro mega punteggi. Per salvaguardare chi aspettava da anni lontano da casa, e si è visto annullare tutti i sacrifici a causa di arrivi da altre province.
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da Greta78 (4,070 punti)
0 voti
Il problema non è come avverrà la chiamata x l'immissione , ma se ci sarannole immissioni!!!!
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da precario sfigato (33,110 punti)
0 voti
L'accordo all? ARAN prevede un piano TRIENNALE  di assunzioni quindi altro che 67000 subito. Questo accordo nasce dalle pressioni che i precari hanno fatto ma anche dall'effettiva necessità che la scuola ha di personale attualmente sostenuto dai precari. Questo accordo è a costo zero per il ministero visto che è stato improntato essenzialmente su contratti senza scatti. Quindi quali assunzione da concorso?!!! E' la gente che attualmente e annualmente va e sostiene la scuola e i ragazzi degli italiani.
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da bigghe (1,730 punti)
0 voti
Scusa ma tu sei entrato senza concorso? E come ti sei abilitato??? Comunque Sida non conosco nessuno a cui non hanno mandato sia telegramma che telefonato. Ma ogni anno i sindacati dicono che non li mandano. Ma torno a ripetere : state all'erta perchè poi nella vita potrebbero non vederti nell'elenco e non chiamarti. Sarebbe da ricorso (e che io sappia non è mai successo ma si sa la fortuna è cieca...),ma anche vincendo il ricorso il posto non lo sceglieresti mai come se fossi andata a convocazione!
risposta inviata il 22 Luglio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
0 voti
Una mia amica è stata convocata per il ruolo da concorso regionale per fax presso la scuola di servizio. E' regolare questa convocazione?
A me sembra a dir poco molto strana!!!!!!!!
risposta inviata il 31 Ottobre 2011 da graziamina (700 punti)
0 voti
Si vede che non ha ricevuto il telegramma ed hanno utilizzato questo metodo! Nel corso dei mesi sono entrata in ruolo, ho ricevuto il mio atteso telegramma e come me tutte, sia da GaE sia da concorso. Per non assegnarvi il ruolo dovete o mandare rinuncia scritta con fotocopia del documento o (in caso di surroghe) non prendere servizio il prox 1 settembre! (solo in caso di surroga, perché se assumono ad agosto per settembre non scorrono se non mandi rinuncia)
risposta inviata il 31 Ottobre 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)