provincia migliore per 043 e 050 non abilitato senza punteggio

0 voti
mi iscrivo per la prima volta in terza fascia (non abilitati), classe 043 e 050: sono buone Umbria, Molise, Marche e Basilicata, o ci si deve spostare al Nord? In tal caso quali sono le province con più possibilità di essere chiamati?
quesito posto il 24 Luglio 2011 da vichy (1,310 punti)

7 Risposte

–2 voti
Mi dispiace dirtelo: la provincia di Lourdes
risposta inviata il 24 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
–1 voto
Mi dispiace dirtelo: la provincia di Lourdes. La situazione è già difficilissima per molti tra gli abilitati. Le graduatorie ad esaurimento con la loro entità la dicono lunga. Ormai i non abilitati hanno (forse) qualche possibilità in province sperdute sui monti, anch'esse però prese di mira nelle GE
risposta inviata il 24 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
+1 voto
No dai, non siamo così negativi... almeno per le medie la situazione in molte province non è così disperata (almeno non da perdere ogni speranza). I tagli hanno colpito le medie due anni fa e quell'anno la A043 era in forte sofferenza; dall'anno scorso qualche disponibilità in più c'è stata (magari non in tutte le province, ma la situazione è migliorata grazie ai pensionamenti; taglia taglia, ma lettere alle medie ha un ricambio "rincuorante"). Per i consigli che posso darti, ti rimando a quanto scritto nell'altro post, ribadendo che nessuno ti potrà dire con certezza che lavorerai e che le mie sono solo indicazioni che ho maturato negli anni, magari qualcuno ne ha di migliori:-)

http://www.voglioilruolo.it/quesiti-e-risposte/26605/graduatorie-istituto-fascia-a345-a346-a245-a246-vicenza-udine
risposta inviata il 25 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
0 voti
Grazie moltissimo per la tua risposta competente e alquanto confortante per me che, avendo finora lavorato nell'ambito delle cooperative sociali perdendo solo tempo e salute (si lavora senza essere pagati ovvero senza poter costruire nulla), sono all'oscuro di tutto in questa selva intricatissima. Per esempio ti chiedo: cosa sono gli AT? Grazie ancora e buona serata!
risposta inviata il 25 Luglio 2011 da vichy (1,310 punti)
AT, ambiti territoriali, una volta detti provveditorati, uffici provinciali preposti al reclutamento personale scolastico, graduatorie permanenti, ecc..
Grazie molto per l'informazione Pattymason!
0 voti
Cedest io sono di Ancona e qui purtroppo senza abilitazione lavorare è difficile, anche se sicuramente meglio che al sud. Devi puntare su province del Nord, Piemonte, Lombardia, Veneto.
risposta inviata il 25 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
Caro erlkoenig, poichè ho una cugina "in" Ancona (come dite dalle vostre parti), vorrei inviare delle domande di mad alle scuole della tua provincia (043, 050): hai qualche consiglio da darmi? Scusami se approfitto della tua gentilezza e, soprattutto della tua competenza in materia. Cordiali saluti.
Ti dirò anche che esistono le varianti locali "IN" Urbino e "IN" Ascoli (vai a capire il perché eheh). Guarda, io vorrei tanto poterti dire di fare domanda qui, ma non credo sia una buona scelta. Alle convocazioni non arrivano di solito nemmeno a esaurire la graduatoria della AD00 (sostegno). Per la A043 non ti posso dire che non lavorerai, ma, se proprio decidi di spostarti e per te è prioritario lavorare nella scuola (perché ti piace ed è il mestieri che vorresti fare), secondo me sarebbe più indicato fare domanda più a Nord, in province in cui c'è molta disponibilità e non c'è stato l'esodo dei trasferimenti. Io stesso sono di Ancona, ma lavoro da anni fuori perché ci sono opportunità maggiori.
0 voti
Quindi anche tu mi consigli di spostarmi più a nord: si mi piacerebbe moltissimo insegnare e dopo una ventina d'anni che ho lavorato nel Terzo settore (cooperative sociali, riabilitazione psichiatrica) ma senza aver costruito nulla (sottopagato, ritardi nei pagamenti, anche sei mesi senza stipendio), vorrei tentare di arrivare in qualche modo all'insegnamento... anche se mi rendo conto che la situazione odierna del mondo della scuola lascia vedere quanto difficile sia realizzare un tale sogno... ma io voglio sognare e sperare... che poi è quello che ogni uomo dovrebbe fare... si sogna e si spera di raggiungere i traguardi anche se ciò non sempre avviene in base ai nostri progetti... Scusa se te lo chiedo, ma io sono proprio all'oscuro e per quanto leggo quello che si scrive in questo sito, sono ancora molto disorientato: quali sarebbero secondo te le province con più possibilità? Naturalmente relativamente alla 043 che, come tu dici, offre più opportunità di lavorare. Ti ringrazio sempre moltissimo... Buona serata!
risposta inviata il 30 Luglio 2011 da vichy (1,310 punti)
0 voti
Beh, hai espresso un desiderio più che giusto, non c'è limite d'età per realizzare un progetto:-) E la scuola (riconosciamolo) è uno dei pochi settori in cui l'età non è così fondamentale. Alla fine le graduatorie sono punteggi, se tocca a te, tocca a te (anche se hai 60 anni). Quindi ti auguro di riuscire a insegnare. Per le province non saprei darti suggerimenti "sicuri", nel senso che tutto è relativo (ad esempio so che Pavia per la A043 è messa maluccio). Come ti ho detto, prova a verificare la situazione della A043 consultando i siti dei vari AT (ex provveditorati ex USP o CSA per intenderci), seguendo le indicazioni che ho dato nel link. Sicuramente ti aiuteranno nella ricerca. In ogni caso Piemonte, Lombardia e Veneto sono quelle che offrono di più (anche se Belluno e Rovigo ad esempio sono un po' sfigatine eheh). Prova anche Venezia, dove sono io. Di solito viene scelta poco perché ha una conformazione decisamente scomoda (divisa dalla luguna) ed è abbastanza costosa (in genere, almeno la credenza vuole così, te lo saprò dire nei prossimi mesi, sperando di avere l'incarico). In bocca al lupo ancora!
risposta inviata il 31 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
a rovigo si lavora con la iii FASCIA PER la a043???