Bella domanda... partendo dal presupposto che la scelta della provincia è un po' un terno al lotto e che qui nessuno ha la sfera di cristallo, esistono però alcune strategie per non andare incontro al suicidio certo:-)
1) Controllare le disponibilità esistenti prima delle convocazioni (file pubblicati nei siti degli AT provinciali a fine agosto, di solito), possibilmente per gli ultimi due anni per essere più sicuri;
2) Controllare fino a che numero hanno chiamato (se la graduatoria si è esaurita, è buon segno! Anche se ti avverto che per le lingue accade un po' di rado purtroppo...); qualche AT pubblica anche il dettaglio degli incarichi assegnati (chi ha preso cosa, per intenderci), questo file è ancora più utile perché ti fa capire se sono arrivati a chiamare una posizione bassa perché c'erano molti posti o solo perché a un certo punto erano rimaste sedi scomode e molti hanno rifiutato (quindi mai prendere come unico dato l'ultimo nominato, è pericoloso!);
3) Controllare la consistenza delle GE di quest'anno: siccome la provincia poteva risultare buona, magari molti ci si son trasferiti e queste persone potrebbero fare da "tappo" per le nomine da graduatorie d'istituto. Quest'anno puoi consultare le GE prima di consegnare la domanda per le GI, approfittane!
4) Tendenzialmente una provincia grande offre più possibilità di una provincia piccola in termini di maternità e malattie (ci sono più insegnanti).
Detto questo, un ulteriore consiglio te lo do per esperienza, visto che anche io insegno lingue. Le GE lingue sono oscene un po' ovunque, si lavora poco da GI. Ti consiglio di puntare sulle medie, dove qualche disponibilità in più c'è (anche vedendo i tagli che il Ministero ha scagliato in questi anni); poi... a Udine molte scuole fanno tedesco, a Vicenza secondo me hai più possibilità; per inglese non saprei, devi guardare un attimo com'è la situazione.
In bocca al lupo e buone ricerche! Fare una scelta oculata è il primo passo per raggiungere l'obiettivo:-)