Perchè non abolire le Graduatorie concorsuali del 1999!?

–4 voti
Ancora in qualche regione sono in vigore le graduatorie concorsuali risalenti ormai al lontano 1999, dalle quali si recluta gente, in percentuale del 50%, che nel frattempo ha fatto altro e che non ha mai messo piede in una scuola. Ritengo vergognoso e insensato reclutare gente da una graduatoria vecchia di 12 anni! Prima di passare a qualsiasi altro sistema di reclutamento occorre cambiare la legge che permette il mantenimento di una situazione del genere! In Sicila, regione già fortemente penalizzata da tagli e immissioni ridicole, nonchè da graduatorie abbastanza consistenti, ci sente beffati nel vedere gente che dal concorso entra in ruolo con 68 punti mentre altra rimane senza incarico con oltre 100 punti. Mi chiedo e vi chiedo vi sembra plausibile una mobilitazione o una qualsiasi azione che porti al decadimento di queste graduatorie!??'
quesito posto il 26 Luglio 2011 da Oliverino (200 punti)
Salve Sergio,
hai descritto perfettamente la mia cm quella di tanti altri colleghi che cm me si sono fatti un C..o grande quanto un grattacielo per tirare avanti la carretta...visto che superato il Concorso nel 99 nn avevo la scelta di insegnare perchè nn c'era scelòta visto che nn chimavano per nulla, nemmeno per 1 giorno di supplenza!!!
ADESSO BASTA!!!! Volete solo che si avveri ciò che più vi rende comodo, Basta cn il coltivare il proprio orticello!!! ...ma d'altronde cosa posso aspettarmi siamo in Italia....ognuno pensa ai cXXXi suoi!!!!
p.s. scusate lo sfogo!  Invece di pensare a concentrarci su come prendere una scorciatoia, a come mettere lo sgambetto al collega che ci vuole "fregare" qualcosa (ruolo Benedetto) , pensiamo a come organizzarci per far mangiare la polvere ai nostri politici, affinchè pensino che stiamo parlando di VITE e non di numeri!!!
Per Carmela 66:penso tu sia male informata io ho 73 punti nella regione siciliana e sono in alto mare e poi come ti salta in mente di proporre questo quesito,i colleghi che entrano di ruolo dalle G.M.hanno esperienza scolastica e anche se non l'avessero è un diritto sacrosanto.I vincitori di concorso,cara mia,abbiamo studiato come matti in poco tempo(persino anche 1 mese)in quanto dalla correzione degli scritti danno poco tempo per gli orali e lì c'è in gioco la tua carriera lavorativa.Io ne ho vinto 2 lavoro grazie a queste abilitazioni e sinceramente mi ha dato fastidio quando nel 2008 nella mia provincia, sono stata scavalcata da 65 persone abilitate con il sis,se non fosse stato così io sarei già di ruolo...però è stato così e altri come me hanno accettato tale inclusione...perciò fammi il piacere di farti un bel bagno al mare così ti rinfreschi.....ciao
Del caos in cui ci troviamo ora dobbiamo ringraziare il caro ministro Berlinguer che ha istituito le Siss gestite poi in modo malsano, creando disparità di trattamento tra docenti abilitati
Ma a te chi te lo ha detto che chi ha vinto il concorso del 99 non ha mai messo piede in aula? E, quando nel 99 usci il bando, tu che facevi? Non avevi voglia di studiare e partecipare???? E poi, se uno fa anche l'avvocato, e la legge glielo consente, che hai che non ti sta bene???? E perche mai tu dovresti avere piu diritti di me che ho vinto un concorso???? Trovo assurdo contestare diritti che una persona si è guadagnata sul campo.
ma soprattutto prendetevela con chi prepara questi splendidi concorsi e non con i vostri colleghi...

5 Risposte

+3 voti
Hai aperto una questione spinosa e altamente disquisita qui e in altri forum. Io dico la mia, poi ovviamente ognuno può pensare quello che vuole. Preparare un concorso non è uno scherzo e chi l'ha fatto sicuramente aveva la seria intenzione di inserirsi nel mondo della scuola. In realtà la maggior parte dei concorsisti è anche in GE e lavora regolarmente. Per quanto riguarda chi non ha mai messo piede nella scuola, vi ricordo che il concorso è stato indetto proprio mentre partivano le prime SSIS (un'altra di quelle porcate indefinibili) e conosco diverse persone che si son viste superare dai famosi 42 punti (più altri visto che nei primi anni si potevano caricare anche i punteggi dei servizi svolti in concomitanza con il corso abilitante) e son rimaste a piedi, specialmente al sud. Io credo che nella maggior parte dei casi si tratti di persone che siano state impossibilitate a lavorare e che hanno dovuto prendere strade diverse, per forza di cose. Poi ecco... capisco anche che vedersi soffiare il ruolo dopo anni e anni di sacrifici dal concorsista che magari fa l'impiegato da 10 anni fa un po' arrabbiare...
risposta inviata il 26 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
+4 voti
nessuno tocchi le GM!!! finchè non si rifanno i concorsi sono validissime, io sono una di quelle del '90, che avete da ridire?? ho tanti anni di precariato e pochissimi sono quelli che fanno altri lavori, in ogni caso aspettano da un pò e sono abilitati da un pò oppure pensate che non sono validi neanche i concorsi??? tutti quelli che vi superano in un modo o nell'altro vi stanno..... "antipatici"??
risposta inviata il 26 Luglio 2011 da alejbb (14,890 punti)
Questa è bella !!! Tra le tante proposte assurde questa del concorso ci mancava...NE HO FATTI TANTI DI CONCORSI E IL PRIMO L'HO SUPERATO NEL 95.Ci credete se vi dico che ancora sono precaria e attendo il ruolo da 16 anni con 10 anni di servizio?
0 voti
è una guerra che non abbiamo creato noi..... chi ha vinto il concorso aveva diritto al ruolo da subito...è già tanto aver atteso 12 anni!!!! ...... 12 anni di precariato!
risposta inviata il 26 Luglio 2011 da loribetta (6,120 punti)
ti dirò il mio concorso è stato bandito con posti 0 (zero)... e ancora aspetto che si liberino.....
+4 voti
Cara carmela...bisogna abolire le GM perchè non ci sei tu??? Che ne sai di coloro che sono inseriti in queste graduatorie, della loro vita, del loro precariato? Io per esempio ero inserita nel concorso del 90 che è stato abolito per uscita del concorso 99 e pensa un po' erano rimaste solo 25 persone prima di me....ho continuato ad andare avanti e ho superato anche il concorso del 99 e ora sono molto vicina al ruolo  quindi penso di meritare il ruolo da concorso dopo 15 anni di precariato e 165 punti nella GE...o no?
risposta inviata il 26 Luglio 2011 da Samantha (1,160 punti)
+3 voti
tutti se siamo precari non lavoriamo grazie al concorso, mi sembra ovvio, però se il concorso l'ho vinto ho una possibilità in più di ottenere il ruolo, non capisco perchè deve dare fastidio a qualcuno, forse a quelli che non l'hanno superato....
risposta inviata il 26 Luglio 2011 da alejbb (14,890 punti)