Lavoro in una scuola privata da 10 anni, a Ferrara sono nona, accetto la supplenza annuale o aspetto il ruolo??????

0 voti
Vorrei un consiglio se devo accettare la supplenza, se mi chiamano, oppure se posso aspettare il ruolo continuando a lavorare nella scuola privata.Aiutatemi.
quesito posto il 28 Luglio 2011 da antonellagaudino66 (280 punti)
nessuna sa come è la situazione a Ferrara???? perchè io lavoro a Roma e dovrei trasferirmi di sana pianta!
ho visto i posti disponibili A346 per ferrara. Come sai io sono ottava. Pensi che arriveranno a noi o rimarranno solo spezzoni minimi?

20 Risposte

0 voti
Nona... dipende in quale cdc! In ogni caso prima di lasciare la scuola privata io vorrei essere arcisicuro che lavorerò; della serie, se sono nona e chiamano fino al n. 100... direi che puoi stare tranquilla. In ogni caso informati bene sull'andamento della tua materia prima di lasciare la paritaria.
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
+1 voto
Se lavori in una scuola privata di Ferrara, e quindi sei regolarmente pagata, (lo dico perchè ho sentito che in alcune paritarie del sud non pagano) ti conviene rimanere dove sei ancora per qualche anno. Magari non fino al ruolo ma finchè non sei tra i primi 4 -5.E' sempre meglio essere sicuri, prima di abbandonare tutto per una possibilità incerta. Naturalmente molto dipende anche dalla classe di concorso (se sei la nona alle elementari sei praticamente già di ruolo) e dal numero di supplenze annuali conferite.
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
0 voti
la mia classe di concorso è A346 inglese! lo scorso anno hanno convocato fino alla tredicesima. Ma il mio pensiero è: devo accettare il posto nello stato anche se precario per una possibilità di ruolo nei prossimi anni?
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da antonellagaudino66 (280 punti)
se sei a tempo indeterminato nelle private, che problema hai ... . Io personalmente non lavorerei mai nelle private, per questioni didattiche e ideologiche, molto plasmabili alle private.
–1 voto
Potresti prendere uno spezzone da g.e. e completare le 18 ore con la privata.
E' importante iniziare a lavorare anche alla statale per maturare punteggio "di servizio" utile per quando sarai di ruolo.
Inoltre potrai poi rientrare nelle graduatorie prioritarie "salvaprecari".
In bocca al lupo!
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da cene (1,350 punti)
0 voti
ma se la privata è paritaria il punteggio lo fa lo stesso, e il salvaprecari non è meglio di un'occupazione, lo stipendio è pari al 60 % e dura per sei mesi. Nelle graduatorie salvaprecari rientrano tutti coloro che negli anni precedenti hanno lavorato per almeno 180 gg; in pratica rientrano tutti quelli che prima di te in graduatoria non hanno avuto incarichi, dunque nei fatti c'è poca differenza con le grad. d'istituto normali:questo vale per le superiori in particolare, poichè qui non esistono supplenze di pochi giorni.
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da nicodv76 (7,840 punti)
0 voti
No, se hai lavorato in una paritaria non hai il salvaprecari, attenzione! Il salvaprecari c'è solo per coloro che non sono riusciti ad ottenere la cattedra dall'usp che, invece, avevano ottenuto l'anno prima.Se hanno chiamato i primi tredici e tu sei nona la scelta di abbandonare la privata è un po' rischiosa, anche perchè non è detto che la situazione dell'anno scorso non sia peggiorata (basta poco) e rischi di non avere nè l'uno nè l'altro.
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
Dimenticavo, il ruolo e i contratti a tempo determinato non hanno alcuna relazione tra loro, sono anche due graduatorie distinte, se ci fai caso. Ho una collega che è entrata di ruolo non avendo mai fatto un giorno di supplenza in una scuola statale ma lavorando per 15 anni in una paritaria perchè vicinissima a casa
si certo, intendevo dire che lasciare una privata per prendere un incarico, e poi l'anno dopo ancora rientrare in salvaprecari siginifica che la situazione è peggiorata, ..il salvaprecari non salverà per sempre...è uno scivolo verso il nulla che ammortizza la caduta...e se uno non ha problemi con la privata (ripeto, io rischierei cmq nella statale) e ha un contratto a tempo indeterminato è meglio ...
0 voti
Io sono veramente molto indecisa non so cosa fare, perchè c'è chi dice di iniziare a mettere un piede nello stato, però se poi non lavoro gli anni successivi? Io parlo della convocazione da G.E. non quella di Istituto.
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da antonellagaudino66 (280 punti)
ricordati che il servizio delle paritarie dà solo punteggio ma quando passerai di ruolo non ti conterà niente per la ricostruzione carriera, solo x la pensione; x cui sarai sempre a livello zero per lo stipendio
–1 voto
ha ragione Siviglia: matti un piede nelle statali con uno spezzone, sono sufficienti un paio d'ore e aspetta di capire come butta!
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da ing.crocetto.70 (56,040 punti)
+1 voto
La privata in cui lavori, però, deve essere vicina a ferrara, per poter prendere lo spezzone e continuare con la vecchia scuola. Mi pare di capire che dovresti trasferirti ...
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
ma , Raffaella lavora a Roma!
Infatti...brava Sue io lavoro a Roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che faccio???? Ho paura di perdere il treno, ho paura che blocchino tutto!!!! Non so che fare....consigliatemi!! C'è chi dice di mettere il piede nello stato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Raffaella. Io sono nella tua stessa situazione, anche se in una classe di concorso diversa. Ho deciso di rimanere nella paritaria fino a quando non arriverà il ruolo. Avrei una gran voglia di mettere un "piede nello stato", (l'anno scorso avevo anche deciso di licenziarmi), ma mi frenano le mie spese fisse (leggi: mutuo, asilo nido...) e queste continue indecisioni del Governo circa la nostra sorte. Di questi tempi un lavoro stabile è un lusso, anche se c'è da accettare qualche compromesso ideologico e stipendiale. Non so se sto facendo bene o male, ma... per ora ragiono così! Buone riflessioni ed in bocca al lupo.
Per me fai bene a restare alla paritaria, è comunque una certezza. Anch'io lavoro in una paritaria e ci sto benissimo.
Ciao scusa il disturbo, sono nuova e leggevo i commenti. Volevo sapere come si puo iniziare a lavorere in una paritaria. come posso trovarla? Sto per conseguire la laurea magistrale in letteratura e lingue: studi italiani ed europei. Sono di Roma. Grazie infinite.
devi mandare il curriculum in ogni scuola paritaria che insegni la tua materia, lì la chiamata è diretta e decide il dirigente scolastico
+1 voto
Io continuerei a roma e ad ogni rinnovo delle graduatorie metterei il mio bravo punteggio, aspettando con calma il ruolo. Il fatto che tu non ti presenti alle convocazioni non ha alcuna influenza sull'assunzione in ruolo. Tra l'altro ci sono alcune persone inserite solo nella graduatoria per il tempo indeterminato e non in quella per gli incarichi annuali. Sono due binari totalmente separati. Aver avuto un incarico annuale nello stato non ti dà alcun particolare diritto (a parte il salvaprecari, che però a te non serve) e, allo stesso modo, l'unico treno che si può perdere consiste nel dimenticarsi di fare la domanda di permanenza in graduatoria. Stai tranquilla e non ti complicare la vita con un'incertezza che, per tua fortuna, non hai. In ogni caso, se hai qualche dubbio, prova a chiedere ad un sindacato
risposta inviata il 28 Luglio 2011 da melins (20,130 punti)
0 voti
Grazie a tutti.... Spero davvero di non sbagliare la scelta, mi sa che attendo il ruolo continuando a lavorare nella paritaria!!!! Farò come te Sara. Grazie a tutti.
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da antonellagaudino66 (280 punti)
0 voti
Proverbio " chi lascia il vecchio per il nuovo sa quello che lascia ma non quello che trova "
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da precario sfigato (33,110 punti)
0 voti
al sud le scuole private non pagano,anzi i contributi li devi pagare tu. le docenti vengono trattati da animali e sfruttate ma neanche un soldo anzi
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da pinco (31,160 punti)
neanche al nord..i soldi non bastano neanche per la benzina
0 voti
Vai alle convocazioni, vedi come vanno le cose, e se riesci a prendere una sede agibile e comoda per te, licenziati alla privata. Io lo farei subito! Auguri. La scuola pubblica, nonostante quello che si dice, è migliore!
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da emilia.na (2,260 punti)
Ovvio che la scuola statale è la migliore, ma quando c'è di mezzo un trasferimento  ed il passaggio da un TI ad un TD, bisogna pensatrci bene. D'altra parte, se è nona per inglese, il ruolo non attenderà moltissimo, secondo me.
0 voti
oppure aspetta il ruolo, se poi la scuola dove lavori è vicino a casa tua, ti consiglerei di rimanere alla privata
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da pinco (31,160 punti)
0 voti
Le scuole private non sono tutte uguali,  la mia è una buona scuola e gli insegnanti vengono pagati.
Se Raffaella ha un orario pieno nella paritaria dove insegna con un contratto a tempo indeterminato non cambierei  fino alla certezza del ruolo. Io conosco solo  le paritarie cattoliche, lì gli insegnati hanno il contratto  AGIDAE con compenso un po' inferiore alle statali, ma non si lavora gratis.
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da ulisse.7070 (3,590 punti)
0 voti
beato te, in sicilia non è cosi, purtroppo, meglio cmq stare in una paritaria e lavorare sempre
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da pinco (31,160 punti)
0 voti
NON MOLLARE LA PRIVATA FINCHE' NON TI DANNO IL RUOLO
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da richi (61,750 punti)
0 voti
Io sono di Roma. Ho lavorato presso una paritaria a TI per 2 anni, poi mi sono licenziata. Informati bene, sei 9, quindi per 3 anni sarai 9 o meno (essendo chiusi gli inserimenti fino al 2013 dovresti rientrare...). Informati bene su quanti incarichi danno ogni anno (non ruoli ma incarichi...)e comincia a lavorare nello stato. In primis perchè è un lavoro abbastanza diverso, tu gestisci e non ubbidisci, tu decidi e cominci ad imparare un po' come funziona, ma soprattutto perchè le scuole paritarie non valgono come pre-ruolo e quindi a livello di pre-ruolo stai buttando tutto all'aria e non so (da nona) quanto ti convenga. Naturalmente ti auguro di rientrare e di non aver così dubbi, ma un pensierino fossi in te lo farei...
risposta inviata il 29 Luglio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
cosa vuol dire non valgono da preruolo??? Valgono da preruolo come le altre. Le paritarie sono scuole pubbliche non non gestite dallo Stato!
infatti si fa punteggio come nella statale
0 voti
ma il ruolo può arrivare così anche senza concorso?
risposta inviata il 8 Marzo 2014 da cinzia.camerino81 (3,200 punti)
se uno è già abilitato certo!