provincia per insegnare lo spagnolo

+1 voto
quesito posto il 30 Luglio 2011 da lorenza.pg (370 punti)
Sapreste dirmi se c'è piu possibilità di insegnare in toscana o in emilia romagna e in quali province? vi prego aiutatemi,sono del sud e qui non c'è lavoro in tutti i campi!

11 Risposte

0 voti
Quasi ovunque al nord, almeno per le medie (la cui situazione conosco un po' meglio). Beati voi... ormai le scuole medie stanno diventando una succursale di Madrid:-) Prendi ad esempio Venezia, dove sono inserito io. Ci sono già 21 cattedre di diritto e solo 14 aspiranti! Se cerchi un po' sono sicuro che ce ne sono anche di migliori:-) Ti linko le indicazioni per la scelta della provincia, sperando ti siano utili.
http://www.voglioilruolo.it/quesiti-e-risposte/26605/graduatorie-istituto-fascia-a345-a346-a245-a246-vicenza-udine
risposta inviata il 30 Luglio 2011 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
premetto che non sono abilitata, quindi so che è più difficile, ma pur di andarmene dalla sicilia sarei disposta di vivere anche in posti in mezzo alle montagne.....E' vero che al nord c'è piu possibilità ma telefonando nelle varie scuole in molte si insegna il francese che lo spagnolo. Sono mooolto confusa anche perchè devo scegliere una sola provincia. Inoltre posso basarmi sulle graduatorie uscite anche se provvisorie? Cosa dovrei considerare l'elenco a pettine a coda, scusate la mia ignoranza ma ci capisco poco.
guarda il link sotto che ti ho postato. se vuoi andare sul sicuro scegli Roma (sei anche più vicina a casa con aereo se vuoi scendere un week-end ti costa poco.. considera anche questo), oppure Veneto... io opterei per Roma perchè c'è molta disponibilità e spesso graduatorie esaurite ma devo dirti che a me spesso mi chiamavano per insegnare spagnolo(qaundo ancora non ero abilitata, anche da Varese.. spessissimo) però ... fate vobis!!!!!
Ancora non riesco a capire in che modo desumere un dato tipo "Ci sono già 21 cattedre di diritto e solo 14 aspiranti"....sto impazzendo tra tabelle, organici e compagnia bella....eppure continuo a non capire. Qualcuno mi aiuta please???
0 voti
perugia e nord italia
risposta inviata il 30 Luglio 2011 da Lele696 (40,740 punti)
A Perugia ho visto che ce ne sono 23 in grad. a pettine e in coda molto di più. Non mi dispiacerebbe se ci fosse possibilità li per  me anche se non abilitata.
0 voti
si ma da quest'anno le code nn ci sn +...sn sempre stati pochi di spagnolo,ti parlo x esperienza, le conosco quasi tutte quelle di spagnolo di Pg xkè abitavo lì e ho studiato cn loro....è l'unica lingua in cui lavora anche la III fascia tranquillamente e poi in Umbria si sta benissimo
risposta inviata il 2 Agosto 2011 da Lele696 (40,740 punti)
0 voti
guarda qui (medie):
http://banner.orizzontescuola.it/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-i-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-giugno-2011.pdf

 Le migliori in rapporto provincia/disponibilità sono: Roma, Milano, Pavia, Varese, Taranto, CATANIA NON L'HAI PRESA IN CONSIDERAZIONE? MOLTE CATTEDRE, Firenze, PAdova, Treviso, Venezia, Vicenza,



e qui (superiori) : http://banner.orizzontescuola.it/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2011-2012-dopo-i-trasferimenti-luglio-2011.pdf


Le migliori in rapporto provincia/disponibilità sono: Roma, Varese, Pistoia, Treviso, Vicenza.

ciao!!!!!
risposta inviata il 2 Agosto 2011 da alice91 (4,190 punti)
Grazie per i tuoi consigli. Sono molto confusa perchè Roma sarebbe perfetta per quello che hai detto tu, solo che in grad. ce ne sono circa 170, non sono troppi?? A Roma non saranno in tanti  che faranno domanda per le grad.istituto? Meno c'e n'e e meglio è, penso da ignorante in materia. Comunque sono indecisa ma se sapessi che a roma mi chiamerebbero non perderei altro tempo. Sai per caso come è messa Ravenna?Dimenticavo: qui a catania poichè non si lavora sono tutti laureati e abilitati e raccomandati , non c'è trasparenza ecc....
0 voti
Ravenna è piccolina.. consiglio più Veneto se no nvuoi andare a Roma!
risposta inviata il 2 Agosto 2011 da alice91 (4,190 punti)
scusate se mi intrometto.....che province mi consigliate per il francese??
sapete come son messe le province di Pesaro e Rimini?
grazie
0 voti
su Pesaro e Rimini no nsaprei precisamente ma in generale nelle Marche il francese non ha molto successo... Ancona poi.. no comment!
risposta inviata il 2 Agosto 2011 da alice91 (4,190 punti)
+1 voto
Ciao! Non so se qualcuno di voi possa aiutarmi.... sono insegnante madrelingua spagnola, abito in veneto ma non sono abilitata qui in Italia. Vorrei capire come funziona questo delle graduatorie,,,,sono veramente confusa , posso partecipare come lettrice? cosa devo fare per inserirmi? vedo molti link in questo sito ma non so da dove cominciare ! aiuto!
risposta inviata il 3 Agosto 2011 da rossini67 (270 punti)
Hola Carolina!! soy una compatriota espanola. Yo tambien estaba como tu cuando llegue a Italia e intente entender como funcionaba todo esto... por suerte ahora estoy en graduatoria y desde hace tres anos me llaman siempre!! Fijate que en Roma siempre terminan la lista de espanol y que llaman incluso a la gente que no tiene ni siquiera el CAP. Lo mas dificil fue el papeleo para convalidar el tituto y el cap pero una vez hecho esto todo sobre ruedas es muchisimo mas facil trabajar aqui que en Espana te lo aseguro!. Si has hecho el modelo B para la graduatoria de istituto no te preocupes que te llamaran seguro. Un saludo y como se dice aqui En bocca al lupo!
> Lo mas dificil fue el papeleo para convalidar el tituto

Ci mancherebbe altro :).
Hola Marlen! Muchas Gracias por tu respuesta!!! Ya que eres la única persona que conozco que pasa por mi situación ¿te molestaría si intercambiamos e-mail para poder hacerte algunas preguntas? Mi correo es jcmontes@uc.cl. Gracias!!!
+1 voto
Ti consiglio di telefonare all'USp della tua provincia così ti darà informazioni sicuramente più precise (si spera) che io sappia.. visto che ho vissuto per anni n Spagna, e viceversa.. se non hai l'abilitazione puoi concorrere solo alle graduatorie d'Istituto.. ma no nsaprei dirti come lettrice.. SUERTE
risposta inviata il 3 Agosto 2011 da alice91 (4,190 punti)
0 voti
Potreste dirmi se mi conviene fare domanda a roma, visto che in grad. sono troppi?
risposta inviata il 3 Agosto 2011 da lorenza.pg (370 punti)
0 voti
A Catania la situazione è sempre più difficile.
Molti miei colleghi abilitati non lavorano da due anni.
Ci sono semore meno disponibilità a causa dei tagli e dei colleghi di altre lingue
che fanno passaggi di ruolo.
Io ti consiglio Roma, Pavia, Vicenza, Treviso e Venezia.
Non so quanti punti hai ma so che lì si lavora bene anche da GI.
risposta inviata il 6 Agosto 2011 da sunnykid (1,170 punti)
Sono senza abilitazione e dovrei avere 22 punti. C'è la possibilità che mi chiamino per più di 1 mese?
0 voti
io insegno francese nella provincia di roma, dove per noi la situazione è diventata disperata.
Spagnolo ha preso in due o tre anni quasi tutte le cattedre alle medie e anche alle superiori
Le persone in graduatoria sono molto al di sotto delle cattedre presenti. Lavorano tranquillamente su cattedre intere anche non abilitati..........
risposta inviata il 6 Agosto 2011 da lala (670 punti)
in verità ho visto un pò qua e un po là e mi sembra di aver capito che a terni si lavora per lo spagnolo  e anche a modena,ma sarà vero?