PER EDUCERE E PER ORI79
Educere, per quale motivo gli altri dovrebbero sputarti in faccia? Dovremmo essere contenti di qualche piccola buona notizia ogni tanto e, soprattutto, non essere sempre egoisti, gioiendo anche delle gioie altrui.
Poi considera che tutto è relativo. Es. io non ho ancora preso il ruolo e lavoro, per quest'anno (incarico annuale) a 30 Km. di distanza, ma non puoi immaginare quanto possa essere contento. Vuoi sapere perchè? Perchè i 2 anni scorsi lavoravo, senza nemmeno essere entrato nella GAE, a ben 550 Km di distanza (Milano). Un altr'anno, potrò anche arrivare a lavorare a 70-80 Km. di distanza da casa, ma sai cosa vuol dire poter tornare tutti i giorni a casa e rivedere il mio "piccolino"? Gli altri anni (incredibile ma vero!!!) andavo "su" la domenica pomeriggio e tornavo "giù" il venerdì pomeriggio (partivo appena terminate le ore che dovevo fare, a metà mattinata, ma impiegavo sempre le 5-6 ore di viaggio). Tra l'altro, il tutto lo facevo da solo, con la mia macchinina: 550 Km. all'andata e 550 Km. al ritorno, per 2 gg. scarsi da passare in famiglia e soprattutto con il mio "cuccioletto" (davvero non ha prezzo). E poi dicono che noi insegnanti non facciamo sacrifici!!! Se ci ripenso adesso.... mi vengono i brividi.... era come avere una parte di me anestetizzata che "viveva" da automa. Non so se sarei ancora capace di rifare ciò che ho fatto. Ovviamente senza contare i 2,5 anni precedenti in cui ho fatto sotto e sopra (quasi sempre in giornata, e per 8-9 volte al mese) da e per Venezia, per frequentare la SSIS e la SOS.
Ori79 anche a te vorrei dire che è tutto relativo. In 2 anni di viaggi a Milano non ho avuto (grazie al cielo!) nessun incidente. Da quando sono tornato e lavoro a 30 Km. di distanza, mi hanno danneggiato una volta.
Poi, scusa, volevo dirti di non arrabbiarti troppo per le distrazioni altrui (capisco che "scoccia" da morire essere tamponati).... capitano e come. Anche a me. Tu non sei mai stato distratto/a?