Nomina fino avente diritto vs supplenza breve ma con data certa

0 voti
Mi sono laureata da poco e questa sarebbe la mia prima supplenza ma con la confusione che c'è nella scuola ci capisco gran poco!
Mi è stato detto che per aver dodici punti anuali e salire quindi nella graduatoria bisogna lavorare almeno 6 mesi.
In questi giorni mi stanno chiamando varie scuole, i posti da 24 o 18 ore settimanali per il sostegno sono tutti fino ad avente diritto, cioè, se ho capito bene, finchè non trovano qualche insegnante abilitata per il sostegno.
Le altre supplenze su posto comune sono solo fino a fine ottobre o fine dicembre.
Conviene accettare una nomina di 24 ore fino all'avente diritto con il rischio che poi mi mandino via perchè trovano un'altra con l'abilitazione con il sostegno, o è meglio scegliere supplenze brevi ma certe e quindi più sicure?
Poi mi chiedo com'è possibile che esistano nomine fino ad avente diritto se le insegnanti specializzate nel sostegno hanno più punti e di conseguenza sono più in alto nella graduatoria e, molto probabilmente, lavorano con il Provveditorato?
Seguendo questa logica, se quelle abilitate per il sostegno lavorano già tutte, io che non lo sono, se vengo chiamata a ricoprire un posto di sostegno, è perchè non c'è nessun altro che possa farlo.
Non ho ragione?!
Vi prego aiutatemi perchè non sò cosa devo fare.
Silvia
quesito posto il 19 Settembre 2011 da pc96 (120 punti)
Ciao, sono nella tua identica situazione.
Ti dico quello che so: se prendi le supplenze fino ad avente diritto nel sostegno è quasi certo che le porterai fino a giugno, a quanto mi hanno detto tra poco verranno aggiornate la seconda e la terza fascia di istituto (mentre la prima, quella in cui siamo noi, è già aggiornata) e se tra le persone in 2^ o 3^ fascia c'è qualcuna abilitata al sostegno ti può prendere il posto, ma, è molto improbabile, dato che le abilitate sono quasi tutte già sistemate da prima dell'inizio della scuola..insomma, se capita proprio a te, sarebbe proprio sfortuna..anche se una possibilità c'è.
Per quanto riguarda le supplenze brevi fino a data certa dipende, se sono maternità è molto probabile che poi la maestra-mamma prolunghi la sua aspettativa, quindi hai anche lì speranze di rimanere fino a giugno..
Io personalmente preferirei la classe, quindi mi tentano molto di più le supplenze fino a gennaio su maternità..però anche il sostegno sarebbe un'esperienza ..

5 Risposte

0 voti
Forse stanno aspettando la pubblicazione delle graduatorie di Istituto e non vogliono correre rischi. Nella tua Provincia sono già uscite? Se lo fossero, potresti verificare se ci sono insegnanti di sostegno ancora liberi.
Lo scorso anno, nella nostra Provincia, erano stati occupati tutti gli insegnanti di sostegno e mia figlia su chiamata per una maternità, su sostegno, da posto comune, mentre appunto stava concludendo il percorso del sostegno.
In bocca al lupo!
Luna 2011
risposta inviata il 19 Settembre 2011 da rosa65 (5,180 punti)
0 voti
Lalla (o come preferisco chiamarlo io Lello) ha dichiarato l'uscita imminente di una nota della MIUR a tal proposito.

Io sinceramente dopo questo articolo non sono riuscito a trovare nessuna nota a riguardo, però forse te sarai più fortunata.

Sarebbe utile trovare quella nota ! Però io con Lello a volte non mi trovo.

http://www.orizzontescuola.it/node/19280
risposta inviata il 19 Settembre 2011 da mcp (68,560 punti)
0 voti
La nota, dovrebbe contenere la seguente direttiva:

"Fino alle rispettive date, i dirigenti scolastici attribuiranno, nei casi previsti, supplenze in attesa dell’avente titolo ex art.40 della legge n.449/97 attingendo dalle vecchie graduatorie, contratti che cesseranno quando l'avente titolo verrà individuato dalle nuove graduatorie. Unica eccezione: nei casi in cui la data di rientro del titolare ecceda di pochi giorni (inferiori a 10) il momento di entrata in vigore delle nuove graduatorie, resta nella facoltà dei dirigenti scolastici lasciare in servizio il precedente supplente al fine del completamento dell’ulteriore breve periodo di supplenza.
 
Posti accantonati per immissioni in ruolo: è orientamento dell'amministrazione conferire tali supplenze con contratti fino all'avente diritto tramite scorrimento delle graduatorie di istituto"

Ma io non posso assicurarti niente, putroppo. Anche perché io penso che il tuo posto sia un posto accantonato !
risposta inviata il 19 Settembre 2011 da mcp (68,560 punti)
modificato 19 Settembre 2011 da mcp
0 voti
Questo articolo è del 12/09/2011 da quella data ad oggi dovrebbe essere uscita quella "benedettissima nota" !

Benedetta perché molti provveditorati la stanno aspettando !

Un consiglio preciso non te lo so dare a tal proposito, per i motivi di cui sopra.

Altri chirimenti potrò darteli non appena mi arriva la nota sotto mano.
risposta inviata il 19 Settembre 2011 da mcp (68,560 punti)
0 voti
Se il posto è un posto accantonato e stanno scorrendo le GI nuove, forse te sarai lungimirante ed accettandolo non potranno più torgliertelo, perché scorrendo le GI gli altri lo avranno "lasciato" perché appunto accantonato e tutti non sanno che fine farà (vedi nota) !

Non so, ma è un posto accantonato il tuo e stanno scorrendo le nuove graduatorie ?

Perché se fosse così, potresti anticipare la nota con una decisione.
Te la vuoi giocare ?
risposta inviata il 19 Settembre 2011 da mcp (68,560 punti)