DUBBI PER IL MIO PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO

0 voti
Ciao a tutti mi chiamo Manuela, sono fresca di laurea in SFP ed ho ricevuto il mio primo incarico annuale (30/06) dal provveditorato.
ho cominciato a lavorare sabato e già in una settimana mi sono sorti milioni di dubbi.
Cominciamo con i primi....
-nella prima scuola (scuola primaria statale) mi sono state assegnate 12 h di inglese, in queste 12 h è compresa o no la programmazione? Dall'orario che mi hanno dato risulta che faccio 11,5 h di lezione frontale e mi è stato detto "farai mezzora di programmazione ogni 15 giorni". E' giusto ciò? Ha senso? Questo perchè....

-.....nella seconda scuola mi è stato affidato un incarico di 10 ore sempre di inglese. Da orario risulta che faccio 10 ore frontali (9+1 di mensa). E la programmazione? In questo caso come ci si muove? Ha ragione la prima scuola o la seconda scuola?

- nella prima scuola un giorno il mio orario va dalle 8,15 alle 10,30 (ora che corrisponde alla fine dell'intervallo e al momento in cui io finisco il servizio), se l'insegnante dell'ora dopo tarda a venire perchè alla fine tutti i bambini stanno fuori più tempo per l'intervallo e io tutte le volte mi faccio 10/15 minuti in più, cosa succede?

-avendo due scuole io ho un totale di 10 classi (5 in una e 5 nell'altra): nelle ore di programmazione cosa faccio? Perché dovrei programmare con le altre insegnanti, ma come faccio a programmare contemporaneamente con tutte le insegnanti di 5 classi?

-avendo due scuole le ore dedicate a riunione si dimezzano: posso scegliere io a quali riunioni partecipare a discapito di altre? ad esempio....per un pomeriggio di ottobre sono già stati fissati collegio docenti+assemblea di classe+elezioni rappresentati genitori. io potrei scegliere di fare solo un pezzo?

Scusate se le mie domande sono un po' banali ma non so davvero come muovermi!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Manuela
quesito posto il 25 Settembre 2011 da MARGHE2010 (740 punti)

10 Risposte

0 voti
decide il preside... se farti fare programmazione, quante ore oppure se farti fare 12 ore frontali...
tu hai preso 2 part-time...
risposta inviata il 25 Settembre 2011 da richi (61,750 punti)
0 voti
La scuola può decidere e chiederti di impiegare le tue ore tutte in attività d'insegnamento oppure no.

Nella prima scuola, se hai un contratto di 12 ore e già lavori per 11,5 ore potresti fare un'ora di programmazione ogni 15 giorni.
Nella seconda scuola non hai ore da destinare alla programmazione, a meno che, facendolo presente, non ti riducono l'orario ad 8+1 op. ti tolgono l'ora di mensa.

Per programmare con tutte le colleghe dovrai alternarti... ma se insegni inglese, o programmi con altra collega di lingua o ti toccherà programmare da sola.

Per quanto riguarda la ricreazione, fai presente alla tua collega che il suo comportamento non è corretto... tu fai minuti in più e lei in meno... non te li farà recuperare nessuno e la responsabilità, in quel periodo, è di tutte.

Per le ore di riunioni mettiti d'accordo con i dirigenti... cerca di essere presente a quelle che ritengono più importanti...

IN BOCCA AL LUPO!
risposta inviata il 25 Settembre 2011 da Princessrosy (98,620 punti)
0 voti
Hanno già risposto allen e marco, io aggiungo:t conviene programmare cn una collega d inglese se è il tuo primo anno...X l'orario puoi appelarti al preside. Cmq puoi programmare una volta in una scuola, una volta in un'altra facendo, come dice allen, un'ora ogni due settimane(chiedi al dirigente). X le riunioni chiedi anche se le posson metter in gioni in cui c sei. B fortuna
risposta inviata il 25 Settembre 2011 da jenna (33,170 punti)
0 voti
Ciao, io ho sempre insegnato inglese... almeno in passato... :( e posso dirti che devi semplicemente farti valere: imponiti su colleghe e persino col dirigente fai valere le tue ragioni, esigenze didattiche e organizzative. Io l'ho fatto e posso assicurarti che per 8 anni consecutivi  ho imposto IO l'orario a tutte le classi, e mi sono esonorata dal programmare insieme alle colleghe. A fine anno ho presentato una bella programmazione redatta al computer, ho stampato sempre la stessa copia, dettagliatissima, contenente tutti gli obiettivi, contenuti e quant'altro effettuato durante l'anno scolastico , so bene che non l'ha mai letta nessuno perchè l'ho sempre redatta in inglese eheheh , avevo la facoltà di farlo, mentre loro, credimi con noi insegnanti EX specialisti hanno molto da temere, prima fra tutti  la norma mai applicata di non assegnarci più di sette classi, e inoltre l'impossibilità di avere il dono dell'ubiquità e firmare nello stesso orario registri in più classi se non addirittura in più plessi. Io ripeto mi sono sempre rifiutata di firmare il registro della programmazione. Il risultato è che adesso, che ahimè ho perso il posto d'inglese perchè a roma li hanno eliminati tutti, tutti i dirigenti delle scuole in cui ho lavorato mi stanno pregando di andare a insegnare attravero progetti nelle loro classi ed io sto pensando seriamente di non presentarmi alle convocazioni e accettare senza responsabiltà e guadagni molto maggiori. Ripeto: fatti valere e vedrai che avrai tante soddisfazioni, AUGURI COLLEGA!!!
risposta inviata il 25 Settembre 2011 da francesca mirtillo (2,110 punti)
0 voti
grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!
avevate ragione infatti nella scuola dove ho il contratto di 10 ore hanno provato ad affibbiarmi anche la programmazione ma la dirigente mi ha confermato che la programmazione non la devo fare.
e grazie MIRA71.....cercherò di farmi valere d'ora in poi perchè già da ora mi hanno usato come tappabuchi...ma ora non mi fregano più!!!
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da MARGHE2010 (740 punti)
0 voti
scusate una domanda banale...ma x insegnare inglese avete anche la laurea in lingue o avete seguito un corso o dato un esame??????perchè io cn la laurea e l'abilitazione proprio nn posso insegnare alla primaria.....ke cosa assurda!!!
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da Lele696 (40,740 punti)
0 voti
io ho conseguito l'abilitazione insieme alla laurea in SFP, praticamente l'esame di inglese da l'abilitazione automatica
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da MARGHE2010 (740 punti)
0 voti
intendo per insegnare inglese hai fatto UN solo esame???O_O
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da Lele696 (40,740 punti)
0 voti
danno l'abilitazione a tutti...a cani e porci :-)
nel mio caso non mi sento nè cane nè ***** (e detto così suona molto male!) perchè insegnare l'inglese è sempre stato il mio sogno
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da MARGHE2010 (740 punti)
0 voti
lo so è il sistema ke è sbagliato...la nostra rabbia(prof di inglese) è nn poter insegnare alla primaria...quando abbiamo anni e anni di esami e abilitazione in inglese....è solo un controsenso pauroso ke avviene solo in Italia...
risposta inviata il 30 Settembre 2011 da Lele696 (40,740 punti)