certificazione b2 in lingua inglese

–1 voto
Chi sa che utilità mi può portare un corso di 500 ore per conseguire la certificazino della lingua inglese di livello b2. Lo chiedo perchè sono docente di scuola primaria iscritta nelle GE ma senza abilitazione in lingua inglese .ROSY
quesito posto il 9 Gennaio 2011 da anonimo

12 Risposte

0 voti
Anche io sono nella sua stessa situazione o quasi. Sono una docente di scuola primaria, laureata in scienze della formazione primaria. Ho sostenuto due esami: uno di didattica delle lingue moderne , l'altro di inglese (annuale) ma purtroppo non sono riuscita a fare il terzo esame che mi avrebbe permesso di conseguire l'abilitazione in inglese, quindi mi sono iscritta ad un corso di 500 ore per la certificazione b2, riconosciuto dal MIUR . A tale proposito, adesso sarei abilitata? Visto che mi hanno detto di allegare la certificazione b2 allo storico degli esami. Grazie per le risposte anticipatamente.
risposta inviata il 15 Gennaio 2011 da anonimo
0 voti
La certif. b 2 a quanto ho capito è richiesta per il nuovo TFA , ma ripeto per noi abilitati , ma senza abilitazione l.i. cosa ci da in più .ROSY
risposta inviata il 16 Gennaio 2011 da anonimo
0 voti
La certificazione b2 che fa riferimento al quadro europeo delle lingue, è rilasciata da enti autorizzati (es. cambridge university o oxford per l'inglese, ma esistono anche per spagnolo, tedesco e francese) e certifica il reale livello di conoscenza della lingua, scritta e orale. Tale certificato, una volta conseguito, non "scade" mai e ti permette di accedere, per esempio ai corsi per le DNL (discipiline non linguistiche) con metodologia clil. Se hai anche l'abilitazione per la scuola di II grado puoi utilizzarlo e fare domanda(mi sembra che il termine sia fissato per il 20 gennaio, vedi sul sito dell'AT della tua regione). Se non sei abilitata in una classe di concorso di II grado potrebbe servirti per qualche futuro corso simile a questo, ma relativo alla primaria. Insomma, un certificato di lingua è sempre utile, e se non serve come "titolo" o punteggio, serve sempre per cultura personale nella vita. io ho studiato inglese per anni e ora mi preparo per il livello c1. buona fortuna!
risposta inviata il 19 Gennaio 2011 da eva.ct (350 punti)
0 voti
Mi sono iscritta per conseguire la B2 , nello specifico un corso online , vi assicuro che per una come me a digiuno di inglese è arabo è fatto malissimo .Lo so bimbumbam che serve per cultura generale , ma  tale cors ha un costo elevaro e i tempi sono lunghissimi.Forse non capisci che sono una precaria , di conseguenza ho i miei bei annetti. Io non riesco più a stare dietro a tutti questi cambiamenti continui , finora con la scuola ci ho rimesso tempo denaro e salute , amavo il mio lavoro , amavo i bambini che seguivo. Posso dire che una docente non è una tuttologa .
risposta inviata il 26 Gennaio 2011 da anonimo
ciao anche a me serve questa certificazione b2 inglese tu hai fattto un corso on line mi sai dire quale corso tel e costi scusa la faccia tosta grazie cioa
0 voti
F. A. Q. del 30 maggio 2007
Se vi può essere utile ho trovato questa faq ancora valida! Che ne pensate?
Per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare di cui all’art.13,
comma 1 del D.d.G. 16/3/2007 è sufficiente aver sostenuto un solo esame di
lingua inglese nel corso di laurea in scienze della formazione primaria?
R.: Si. la Laurea in scienze della formazione primaria costituisce titolo idoneo per
l’insegnamento nella scuola primaria con riferimento a tutte le aree disciplinari e gli
insegnamenti in cui si articola il corso; pertanto, in relazione al superamento dell’esame
d’inglese, è titolo valido anche per l’insegnamento della lingua straniera.
risposta inviata il 7 Febbraio 2011 da anonimo
0 voti
Salve!! Sono laureata in inglese e mi chiedo se anch'io devo conseguire questa certificazione per abilitarmi!!
Io intanto insegno tutt'altra materia: sono ITP C 500
risposta inviata il 1 Marzo 2011 da anonimo
0 voti
Approfitto pure io! Circa sette anni fa ho seguito un corso presso la Oxford School di lingua inglese presso il quale ho conseguito la certificazione di conoscenza della lingua inglese "Intermediate level". E' sufficiente per quello che si richiede oggi oppure dovrei fare anche gli esami Camdbridge? Grazie :)
risposta inviata il 1 Marzo 2011 da anonimo
0 voti
se il riferimento è alla possibilità di insegnare la lingua inglese nella scuola primaria, la rispoosta secondo me è negativa (a meno di novità nel bando che aggiornerà le gae nel biennio 2011-2013). I titoli riconosciuti per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria sono la laurea in lingue (unitamente al diploma di maturità magistrale) o il superamento della prova di lingua nell'ultimo concorso. Questo è qaunto prevedeva l'ultimo bando di aggiornamento delle gae
risposta inviata il 2 Marzo 2011 da Steven (5,820 punti)
0 voti
anche io sto facendo il corso b2, le 500 ore on line..a pagamento si capisce! Spero sia quello giusto,L'ente è certificato.Si tratta di corsi universitari e l'università in questione è telematica.Assieme a me ci sono docenti di ruolo e non, naturalmente fondamentale è avere l'abilitazione e naturalmente conoscenze di b1.Per quanto mi riguarda Sono abilitata precaria da 14 anni, non ricevo incarichi di alcun tipo da 2 anni, sto cercando di rimanere in carreggiata perchè capisco che la formazione continua è fondamentale..ma di questo passo arrivo alla vecchiaia! E tutto quello che ho imparato me lo porto solo all'altro mondo!!
risposta inviata il 2 Marzo 2011 da Franziska (12,550 punti)
0 voti
Risposta a precarix: non dimenticare anche la laurea in scienze della formazione, che con un esame di livello B1 puoi insegnare inglese.:-)
risposta inviata il 5 Marzo 2011 da anonimo
0 voti
Scusate, ma alla fine questo corso B2, costutuisce altro titolo per l'imminente aggiornamento delle graduatorie? e se si, quanto vale?
Grazie
risposta inviata il 27 Aprile 2011 da ro (1,980 punti)
0 voti
Ho da poco  concluso il corso di inglese b2 per docenti -  per i punti e per  il TFA effettuato da SIFE FORMAZIONE :

 http://www.sifeformazione.com/corso-di-inglese-on-line-b2/


tutto on line - 500 ore comodamente da casa ed esame una formalità , hanno l'accreditamento del Miur e sono fatti su misura per i docenti!

Sede di esami napoli- Roma- Caserta - Benevento.

Siamo una decina che li abbiamo fatti tra Caserta e Benevento -- tutti soddisfatti :)

non so se era obbligatorio farlo ma so che presto per il TFA è obbligatorio ... anche se sono orientato per la via spagnola ... ossia quella di abilitarmi in Spagna direttamente, cmq in ogni caso questo corso è stato facile e economico .... mi ha dato punti in graduatoria e se diventerà come tutti dicono definitivamente obbligatorio per il tfa sono avvantaggiato!!! ;)
risposta inviata il 28 Maggio 2013 da francamulas.59 (720 punti)
Piano di studi comprendente 2 esami in lingua inglese
Ciao ..posso chiederti informazioni sull'esame? Io attualmente sono iscritta al corso Unipegaso ma sinceramente non vedo alcuna utilità.
SALVE, QUALCUNO HA FATTO IL B2 CON SIFE FORMAZIONE? HO BISOGNO DI QUALCHE DETTAGLIO IN PIU'. GRAZIE
SALVE, QUALCUNO HA FATTO IL B2 CON SIFE FORMAZIONE? HO BISOGNO DI QUALCHE DETTAGLIO IN PIU'. GRAZIE
cetificazione b2 inglese SIFE O pegaso?