supplenze su G.I. 2009/2011

0 voti
Salve, volevo chiedervi...

visto ch nella mia provincia stanno chiamando dalle vecchie graduatorie di istituto fino all'avente diritto, rifiutare mi comporta penalizzazioni anche riguardo alle nuove quando usciranno??? O con le nuove non contano più le rinunce fatte???Grazie ragazzi... Spero di essere stata chiara.
quesito posto il 24 Ottobre 2011 da Male_di_miele (300 punti)

1 Risposta

0 voti
Il contratto "fino all'avente diritto" può essere stipulato ad un docente prensente in graduatoria di circolo ed istituo fino a quando non viene individuato il docente con diritto, anch'egli presente (in quasi tutti i casi) nelle graduatorie di circolo ed istituto.

Il contratto "fino all'avente diritto" può essere somministrato ad un docente nei seguenti casi:
 
1. Quando viene chiamato a ricoprire un posto dalle vecchie graduatorie di istituto e si attende quindi di chiamare un nuovo docente con diritto dalle nuove graduatorie.
 
2. Quando viene chiamato a ricoprire un posto di sostegno dalle graduatorie di prima fascia senza la dovuta "qualifica" e si attende di chiamare un nuovo docente con "qualifica" (se ci sarà) dalle II e III fascia.
 
3. Quando viene chiamto a ricoprire una cattedra accantonata e si attende di chiamare il nuovo docente di diritto (e qui mi fermo perché si potrebbe aprire una enciclopedia a riguardo).
 
Detto ciò, c'è l'ART.8 del "Regolamento delle supplenze" che dice:
 "3.l'abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento."
 
Qui poi si aprano due scenari: C'è chi dice che il contratto "fino l'avente diritto" non può essere inteso come servizio, c'è chi dice, invece, che è da intendersi come servizio.
 
In questo caso poco ci interessa, perché sarà il tuo dirigente che si preoccuperà di interpretare la normativa e di fare la scelta migliore. Se tu non fossi d'accordo con tale scelta fai un bel ricorso.
 
Ti conviene rischiartela ? Io se fossi in te non me la rischierei, ma se proprio devi riaschiartela almeno assicurati di essere nella situazione al punto 1, almeno forse andresti a inficiare le vecchie GI e magari hai fatto richiesta per le nuove GI in altra provincia quindi grande pernacchia al Dirigente che non ti avrebbe più davanti.
risposta inviata il 24 Ottobre 2011 da mcp (68,560 punti)