GRADUATORIA III FASCIA: differenza tra ricerca su Voglio il Ruolo e Istanza OnLine

0 voti
Chi può spiegarmi che differenza c'è tra la Graduatoria per provincia e per classe di VOGLIO IL RUOLO e la graduatoria sempre per provincia e per classe di concorso, riportata su Istanze OnLine?
quesito posto il 28 Ottobre 2011 da antocoppola.80 (270 punti)

4 Risposte

0 voti
In teoria nessuna, la graduatoria per provincia (graduatoria ad esaurimento), per classe di concorso, sia sull'istanza on line sia su quella di voglio il ruolo dovrebbe essere la stessa e coincidere!
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da cccc.ffra (340 punti)
0 voti
No, in realtà non coincidono quindi non sono la stessa cosa.
Faccio un esempio: Ricerco su VOGLIO IL RUOLO alla voce graduatoria->ricerca per provincia e per classe di concorso. Es. A16 in provincia X mi escono 13 nominativi con i relativi punteggi. Cerco in istanza on line attraverso il mio Loguot e ne trovo invece mediamente 100 nominativi prima del mio.....ho pensato che la prima sia una graduatoria stilata con requisiti diversi o in tempi diversi dai miei. La seconda graduatoria invece è stata fatta con la nuova richiesta di inserimento di AGOSTO, quindi probabilmente con un sistema di accesso completamente diverso.
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da antocoppola.80 (270 punti)
+1 voto
Aspetta... le graduatorie la cui domanda scadeva ad agosto sono le graduatorie d'Istituto.
Quelle di voglioilruolo sono invece le graduatorie ad esaurimento (domanda scaduta a giugno).

Le Graduatorie ad Esaurimento sono utilizzate per il 50% delle assunzioni a Tempo Indeterminato e per l'assegnazione delle Supplenze Annuali : 1/9 – 31/8  o  1/9 - 30 /6.

Le Graduatorie di Istituto sono invece utilizzate per le cosiddette supplenze brevi e temporanee e cioè,ad esempio, per sostituire un docente in malattia, per sostituire un docente in aspettativa.

La I e la II Fascia delle graduatorie di istituto sono destinate ai docenti già abilitati.

La I Fascia comprende gli aspiranti inseriti in graduatoria permanente per il medesimo posto o classe di concorso cui è riferita la graduatoria di circolo e di istituto.

La  II Fascia comprende gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria permanente forniti di specifica abilitazione o di specifica idoneità a concorso cui è riferita la graduatoria di circolo e di istituto.

 La III Fascia  comprende gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto  e  che non sono in possesso di abilitazione all’insegnamento.
risposta inviata il 28 Ottobre 2011 da Princessrosy (98,620 punti)
0 voti
Grazie, ora questa "giungla" mi è un pò più chiara!!! :)
risposta inviata il 31 Ottobre 2011 da antocoppola.80 (270 punti)
Non si tratta di una “giungla”.. ma di una serie di regole stabilite dal MIUR..così come in ambito aziendale esistono i vari contratti  (contratti a progetto, apprendistato..etc) con i vari livelli da scalare prima di arrivare a tempo indeterminato, anche a scuola (come ampiamente e dettagliatamente spiegato da Allen) esistono le varie fasce per poter accedere all’insegnamento..
..altrimenti c’è sempre la carriera aziendale in cui entri la mattina alle 8.00 , fai le tue belle 4 timbrature al giorno e torni a casa alle 8.00 di sera..!!
Nella vita bisogna scegliere!
In bocca al lupo
Gian