Nelle I fascie AAA compaiono 0 aspiranti, che significa?

0 voti
Scusate l'ignoranza, ma che significa quando nella prima fascia di una graduatoria provinciale compaiono 0 aspiranti? Sono passati tutti di ruolo? Si sono esaurite? Per la mia classe di concorso, che è AAA esiste in quasi  tutte le provincie solamente la III fascia.
Inserendomi a pieno titolo in prima fascia, significa che passerei di ruolo o che lavoreri tranquillamente con l'incarico annuale?
Qualcuno potrebbe spiegarmi la situazione?

Grazie
quesito posto il 10 Maggio 2011 da stesur.rc (1,240 punti)

4 Risposte

0 voti
Ti piacerebbe!!!! scusa l'ironia, ma è la stessa domanda che mi pongo da un pò e che continuo a porre in questo forum, ma  senza alcuna risposta! secondo me questa cosa non l'ha capita nessuno!
SOS URGE INFORMAZIONE! GRAZIE
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da Franziska (12,550 punti)
+1 voto
Mi sono informata un pochino, sembra di averci capito finnalmente!
 Allora, la I e la II Fascia sono "chiuse", nel senso che in I e II fascia hanno potuto accedere coloro che nel '99 o entro quell'anno avevano fatto un concorso per soli titoli o un concorso per titoli ed esami di abilitazione all'insegnamento (più o meno così, è una legge di qull'anno). Dopodichè l'accesso a I e II fascia non è stato più consentito. Stiamo parlando di G.E.
Coloro i quali si sono abilitati dopo quell'anno, sono stati inseriti in terza fascia, e così tutt'ora.
Però, ora la I e la II fascia per alcune classi di concorso si sono esaurite (FORTUNATAMENTE), per altre classi di concorso invece, ci sono ancora residui di persone che dovrebbero passare di ruolo.
Quindi: per le G.E. compariamo nella terza fascia a pieno titolo. Tutti sono abilitati all'insegnamento (o con riserva chi è iscritto a scienze della formazione).
Per le G. d'istituto invece, gli abilitati compaiono in I fascia e nella terza fascia compaiono coloro che non sono abilitati all'insegnamento, ma rientrano solo per titoli.

Piu' o meno la situazione è questa. Quando si esauriranno per tutte le classi di concorso, probabilmente il ministero deciderà di non fare più questa distinzione, per le Graduatorie ad Esaurimento.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da stesur.rc (1,240 punti)
+1 voto
Da un articolo su "ORIZZONTE SCUOLA" sembra che a proposito il MIUR abbia commesso l'ennesimo errore. Riporto di seguito l'articolo.
Comunque le grad. di 1° fascia esistono ancora.

Applicazione visualizzazione graduatorie ad esaurimento: il Miur si è scordato del concorso del ’99?!

Mar, 10/05/2011 - 13:40
Prof.ssa Claudia Viacava - Ieri il MIUR ha pubblicato su questo sito un’applicazione per scegliere “il più oggettivamente possibile” (come recita il testo di accompagnamento) la provincia in cui, eventualmente, spostarsi con la riapertura delle GAE. Peccato che il MIUR si sia dimenticato di segnalare quelle province o quelle regioni in cui ancora esistono le graduatorie dei vincitori del concorso ordinario del ’99.

Ci sono province con classi di concorso che hanno ancora liste lunghissime di candidati in attesa (si parla anche di 200 persone) ed in cui, ad esempio, il prossimo ruolo toccherebbe non al primo delle GAE ma al prossimo in lista da concorso!

E comunque l’esistenza di una lista da concorso duplica i tempi di attesa del ruolo, dato che i posti sono divisi con il criterio del 50 e 50.

Spero che questa segnalazione spinga il Ministero ad aggiungere questo dato all’applicazione o comunque inviti i colleghi intenzionati a cambiare provincia ad informarsi prima anche su questo dato che mi sembra molto importante!

Concludo dicendo che, in ogni caso, questa pubblicazione del MIUR mi è apparsa scorretta e fuori luogo dal momento che il DM non è ancora stato emanato ed i giochi non si sono ancora conclusi.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da moni.an (870 punti)
0 voti
Quindi???? Che si fa???
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da stesur.rc (1,240 punti)