Salve, vorrei sapere cosa devo fare per inserirmi nelle graduatorie per fare domanda d'insegnamento..

0 voti
quesito posto il 10 Maggio 2011 da daria caterina.79 (210 punti)

23 Risposte

–3 voti
Ciao ippi, innanzitutto credo che capiti in un brutto periodo!! Comunque se hai la convinzione di voler intraprendere questa astrusa strada benvenuto/a tra noi. All'aggiornamento, spero imminente,devi presentare la domanda per il nuovo inserimento in graduatoria. Ma occorre tenersi informati perchè quest'anno tutto è molto più vago.. I modelli si reperiranno facilmente appena tutto sarà reso ufficiale. E' utile individuare un sindacato nella propria città dove farsi seguire  o andare a chiedere per i primi tempi, anche se oggi con internet tutto è molto più semplice e a portata di tutti.  Armati di tanta pazienza..auguri!
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da Franziska (12,550 punti)
–2 voti
Grazie frufrù.. ma quindi le domande da compilare non sono ancora uscite? scusami, ma sono alle prime armi.. mi sono diplomata un anno fa in un'istituto professionale per il turismo e ora vorrei PROVARE ad inserirmi per poter insegnare nella classe di concorso c520.. però qui è tutto così ingarbugliato..
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da daria caterina.79 (210 punti)
–2 voti
Anche io come tutti sono stata  alle prime armi e non ti nascondo che prima di capire il meccanismo ce ne è voluto di tempo!!  oggi è più semplice perchè c'è internet e questo sito è davvero d'aiuto. Tutti aspettiamo con ansia questo decreto che doveva essere presente già la settimana scorsa. Sarà possibile inserirsi ex novo e partire con il punteggio che si possiede con i titoli di studio. Io faccio parte di un'altra classe, ma l'iter è uguale per tutti.
Ti consiglio vivamente di individuare un sindacato della scuola nella tua città (uno qualsiasi) e di farti seguire da loro per la prima volta, così ti sarà tutto più chiaro. Potresti andarci da subito, anche se ancora il decreto non è uscito, solo per avere informazioni . Considera che a breve i sindacati saranno stracolmi di gente!! Meglio giocare d'anticipo.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da Franziska (12,550 punti)
+4 voti
Quest'anno non ci saranno nuove immissioni, ma solo aggiornamento e cambio provincia(salvo sorpresinedell'ultima ora) per chi già c'è in graduatoria. vd orizzonte scuola
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da FABIANA70 (2,080 punti)
–4 voti
Dottcoccinella78, rido per la tua sicurezza nel dare informazioni sbagliate.

Ippi non farti demoralizzare da notizie false e tendenziose. Vai avanti per la tua strada. Rivolgiti ad un sindacato, vedrai che riuscirai.

Auguri per tutto.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
0 voti
Andrea76 spero per la nostra collega di sbagliarmi, ma purtroppo non credo sia così! Piuttosto cita le tue fonti, invece di sputare veleno, io una l ho data e anche molto attendibile! Poi nessuno è perfetto...
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da FABIANA70 (2,080 punti)
–3 voti
:) non farmi perdere tempo e non fare perdere tempo a Ippi. Falla andare dai sindacati il più presto possibile per non ingolfarsi quando apriranno le graduatorie sia per i nuovi inserimenti, sia per gli aggiornamenti.
Per "lo sputare veleno"  mi spiace che l'hia presa così, però mi fai ridere tanto.

Ippi ti assicuro che i nuovi inserimenti ci saranno. Vai ad un sindacato...MUOVITI :)
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
+3 voti
Per fortuna ti faccio ridere, ce n'è bisogno in questo periodo di crisi e nervosismo. Nelle bozze finora pubblicate( quindi non mie supposizioni) non si parla di nuovi inserimenti! Ripeto spero che nel decreto definitivo ci siano soluzioni ottime per tutti, se mai verrà pubblicato, dato che circolano voci non molto confortanti!
P.S.=sei dolcissimo ;-)
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da FABIANA70 (2,080 punti)
+1 voto
Ippi vai sempre ad un sindacato ad informarti(perchè loro sono sempre più informati), ma ciò che dice dottcoccinella per ora è vero, non sono previste inserimenti ma solo aggiornamento.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
–4 voti
http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/2011/delibera_TN-Graduatorie.pdf

Articolo 3 - Norme comuni per la I, II e III fascia delle graduatorie d’istituto:

Punto 1: Ciascun aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di un massimo di
quindici istituzioni scolastiche.

Questo è il decreto che verrà pubblicato a giorni con qualche modifica, stiamo attendendo quello sullo sviluppo e l'integrazione per questa parte.

Penso che sia tutto. Ippi vai dai sindacati e mettiti a vento, gli inserimenti ci saranno.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
Cerchiamo di calmare gli animi e di chiarire la confusione della diatriba:
in qualche modo avete ragione TUTTI ma... state parlando di cose diverse senza nemmeno accorgervene: Andrea parla delle graduatorie d'istituto, il cui inserimento è permesso a chiunque abbia il solo titolo d'accesso e quindi anche i nuovi! Il decreto per queste graduatorie d'istituto però uscirà tra qualche mese, solo dopo che si sarà conclusa l'iscrizione alle graduatorie ad esaurimento. Queste ultime, di cui parlano nei loro interventi dott.coccinella e gli altri usciranno a giorni, sono accessibili esclusivamente a coloro che hanno l'abilitazione oltre al titolo ed attualmente non permettono l'inserimento di nuovi abilitati. Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti ;)
Grazie Giorgia, sei stata molto chiara :) ok..
0 voti
comunque ippi, come avrai notato le informazioni che raccoglierai per strada saranno  sempre molto discordanti e non sempre attendibili. Rinnovo il mio consiglio: appena puoi individua un sindacato, armati di santa pazienza, fatti spiegare tutto ciò che interessa la tua posizione, non evitare nemmeno le domande che possono sembrarti banali e tieniti sempre aggiornata. I sindacati fanno questo lavoro, nessuno sa ancora nulla di questo decreto, di cosa si potrà e non si potrà fare, sono tutte ipotesi! Collegati qui tutti i giorni per sapere quando uscirà il decreto, dovrebbe essere imminente. Trovi sempre qualcuno disponibile e informato in questo forum.
risposta inviata il 10 Maggio 2011 da Franziska (12,550 punti)
0 voti
Frufru, deve andare da un sindacato, l'ho scritto a più riprese.
Però ti assicuro che gli inserimenti ci saranno, quindi deve andarci con fiducia...il mio era solo un intervento contro chi non sapendo o sapendo troppo bene ;) da informazioni sbagliate e forvianti.
risposta inviata il 11 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
+1 voto
http://www.orizzontescuola.it/node/14848

Inserimenti solo nelle graduatorie di istituto (supplenze con chiamate dai dirigenti scolastici), non in quelle ad esaurimento.
risposta inviata il 11 Maggio 2011 da TRUMPIA (14,060 punti)
+1 voto
Buongiorno a tutti.. mi dispiace che si sia aperta una"discussione" a riguardo.. comunque vi ringrazio tutti per la cortesia e disponibilità che offrite.. :) allora mi rivolgerò prestissimo ad un sindacato come consigliato da tutti e vedremo cosa ne uscirò fuori da tutti questi interrogativi.. Grazie ancora a tutti, a presto..
risposta inviata il 11 Maggio 2011 da daria caterina.79 (210 punti)
+2 voti
Carissimi tutti! Mi sembra che è venuta fuori una discussione confusa con troppe informazioni errate.
Mi permetto di dare qualche spiegazione che spero possa essere un po' più chiara!!
Il decreto che dovrebbe uscire a giorni NON riguarda le graduatorie d'istituto, ma le graduatorie provinciali, quelle così dette ad esaurimento... in queste ultime graduatorie possono accedere ESCLUSIVAMENTE gli abilitati, NON basta il solo titolo! Ed in più, da quel che sembra al momento, non saranno permessi nuovi inserimenti.
ALTRO discorso vale per le graduatorie d'istituto che usciranno tra qualche mese e permetteranno l'iscrizione di chiunque abbia il titolo d'accesso (diploma o laurea anche senza alcuna abilitazione, come nel caso di ippi e di andrea!!!) quindi permetteranno l'inserimento anche hai nuovi!!!
Spero di essere stata chiara.... e mi permetto un suggerimento:
Evitiamo di fare inutili polemiche, questo forum dovrebbe servire per aiutarci a vicenda, non per prendersi in giro a vicenda o, peggio, insultarsi!!!
A tutti un GRANDE in bocca al lupo ;)
risposta inviata il 11 Maggio 2011 da giamar (1,810 punti)
+2 voti
Andrea è inutile che continui a dire che le informazioni erano sbagliate. Che lei debba andare ad un sindacato è fuori dubbio e l'abbiamo detto tutti, ma che c'è l'inserimento è sbagliato. L'inserimento (per le graduatoria d'istituto) sarà fatta come sempre tra luglio e settembre (poi forse visto che qui non esce ancora nulla neanche per noi... ) e quindi, voglio chiarire che ciò che è stato detto non era per sviarla ma per tranquillizzarla!
risposta inviata il 11 Maggio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
+1 voto
Cara Ippi,
puoi fare anche da sola, chiedendo informazioni al provveditorato.
Cerco di toglierti un po' di dubbi e darti piccole indicazioni utili.

Le graduatorie provinciali (GE) sono CHIUSE e non permettono nuovi inserimenti perchè devo esaurirsi entro il 2013.
Al loro posto nel 2012 ci sarà qualcosa riservato solo a chi ha abilitazione attraverso TFA : un corso di abilitazione per diventare di ruolo, della durata di un anno, a numero chiuso, con test d'ingresso a settembre 2011 e bando per iscriversi pare a giugno.
Ma è ancora in forse la sua partenza nel 2011 e se quindi slitta di un anno, fino al 2013 non si potrà iscriversi nelle graduatorie che verranno, da tenersi in provveditorato, ma ci si può iscrivere solo a quelle di ISTITUTO.

Le graduatorie di ISTITUTO si riaprono per il biennio 2011/2013, pare a fine maggio, e potrai iscriverti, in fascia 1, compilando un modulo (istanza) su internet.
Per  compilare l'istanza devi essere iscritto al MUIR, e questo lo puoi fare già ora su internet  
http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
e poi andare a convalidare la tua iscrizione in una qualunque segreteria scolastica della tua città.

Quando poi uscirà la riapertura delle graduatorie di istituto troverai le istruzione su cosa fare qui
MUIR --- Istruzione---Personale di Reclutamento --- Graduatorie---- Graduatorie di istituto

Come vedi pazienza ed incertezza: benvenuta nel mondo della scuola e dei precari! :-)
risposta inviata il 13 Maggio 2011 da maria 2 (260 punti)
0 voti
Scusami ally, ma mi sembrano doverose due puntualizzazioni:
- le graduatorie provinciali (ormai ridenominate ad esaurimento) NON si esauriranno nel 2013 e nemmeno nel 2014... sono piene come scatole di sardine e con i tagli degli ultimi anni la situazione non accenna a migliorare...
- nelle graduatorie d'istituto colore che possiedono il titolo ma non l'abilitazione si possono iscrivere nella TERZA Fascia e NON nella prima (dedicata esclusivamente a coloro che possiedono l'abilitazione!)

Spero di essere stata utile... in bocca al lupo ;)
risposta inviata il 16 Maggio 2011 da giamar (1,810 punti)
0 voti
Allora vi giro la domanda.

Vi piacerebbe che non ci fossero più inserimenti ?
Magari senza prima dare il ruolo a chi è nella I fascia o III fascia ?

Vero ? :)

Mi spiace...ma le vostre opportunità le avranno ancora altre persone. :)
Siete senza pudore...mi fate venire il voltastomaco :)
risposta inviata il 16 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
Andrea carissimo,
Complimenti per la tua innata perspicacia nel comprendere fino in fondo sia la normativa che gli interventi altrui in un forum come questo e Soprattutto Complimenti per la tua maturità, per il tuo tatto ed il tuo "savoir-faire" in ogni situazione...
Se questi sono i futuri insegnanti, cosa possiamo aspettarci dai nostri studenti!??!?!?!?
0 voti
Scusa Andrea ma chi ha detto che sarebbe contenta che non ci fossero più inserimenti??? :-)))
risposta inviata il 16 Maggio 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
0 voti
Carissimo Andrea, innanzitutto io spero con tutto il cuore che presto TUTTI potremo avere delle opportunità... visto e considerato che, per quello che mi riguarda personalmente, dopo 2 anni e mezzo buttando soldi, tempo ed energia e sacrificando la mia vita personale per ottenere le mie abilitazioni (dopo la laurea quinquennale vecchio ordinamento, ovviamente) non riesco a raggiungere nemmeno una supplenza nella mia città.
Cosa succederà in futuro con i nuovi canali abilitanti non si può certo sapere adesso, MA di certo converrai che non sarà mai possibile accedere alle graduatorie per gli abilitati SENZA abilitazione... o pensi di sì?
Mi ero illusa che i tuoi toni fossero dovuti all'inesperienza o mancanza di conoscenze e invece mi mostri a CHIARE lettere che è tutto esclusivamente frutto della tua certamente innata perspicacia nel comprendere fino in fondo sia la normativa che gli interventi altrui in un forum come questo e Soprattutto mi mostri il tuo tatto ed il tuo "savoir-faire" in ogni situazione....
Continuo a pensare che sono assolutamente inutili e fuori luogo per noi adulti e insegnanti (o aspiranti insegnanti) questi toni così infantili... e, perdonami, a me danno il VOLTASTOMACO I TUOI INTERVENTI che mostrano esclusivamente una grande immaturità e incapacità di comprendere persone e situazioni.
Ti auguro con tutto il cuore di crescere e risolvere al più presto le tue difficoltà.
risposta inviata il 18 Maggio 2011 da giamar (1,810 punti)
+1 voto
Cara Gigiaf (moglie di topogigio ? :) Gigiom ), comunque sappi che ti voglio bene e apprezzo i tuoi
innumerovoli sacrifici...che la forza sia con te !

Io un giorno cresceròòòòòòòòò
e nel cielo della vita voleròòòòòòòòòòòòòòòòò
Vagabondo che non sono altro

Dici che così ho abbastanza "savoir-faire" ?

Ti vorrei rispondere, ma sinceramente mi sono distratto  mentre leggevo con il criceto....scusami...me lo potresti riassumere ?

Un bacio Gigiaf moglie di Gigiom, sorelllastra di Gegia
risposta inviata il 18 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)
+1 voto
Ippi:

Class action nazionale a favore degli ITP e dei docenti di geografia: darne massima diffusione
 
Fonte:
 http://www.orizzontescuola.it/node/16134
 
Darne massima diffusione e contattare Unicobas Scuola Lodi all'indirizzo email: paolo.latella@alice.it
risposta inviata il 20 Maggio 2011 da mcp (68,560 punti)