avente diritto su sostegno: contratto prorogato?

+3 voti
Sono stata chiamata su graduatoria di prima fascia di istituto definitiva ma incrociata per sostegno fino all'avente diritto. Le graduatorie definitive di seconda e terza fascia sono uscite ma non c'è nessuno con titolo. La scuola deve confermare il mio contratto fino al 30 giugno o deve riconvocare la graduatoria incrociata di prima fascia dove ci sono perrsone con punteggio più alto del mio ma che come me non hanno titolo per sostegno? anto 71
quesito posto il 13 Novembre 2011 da maria carmine65 (330 punti)

12 Risposte

0 voti
io sono nella tua stessa situazione e non si sa nulla di preciso   ............
risposta inviata il 13 Novembre 2011 da PeePee (4,200 punti)
0 voti
MA, IN CHEPROVINCIA VI TROVATE?
risposta inviata il 14 Novembre 2011 da probiondi (2,980 punti)
io nella provincia di Latina....Qui le definitive di seconda e terza fascia sono uscite già da una decina di giorni.
0 voti
io ero nella tua stessa situazione la settimana scorsa. Solo la mia scuola ha deciso di riscorrere le graduatorie, le altre invece hanno confermato, anche perchè il provveditorato di Modena il giorno dopo ha mandato una nota che spiegava che per continuità dovevano confermare!!!!
Adesso li sto minacciando di fare ricorso e allora stanno cercando un'altra scuola che possa offrirmi un contratto fino al 30/06.
Questo perchè io avevo torto!!!!!
risposta inviata il 14 Novembre 2011 da patrizia.60 (2,300 punti)
La tua risposta mi sta rincuorando....spero che tutti i provveditorati si comportino nello stesso modo. Qui c'è chi decide di riscorrere le graduatorie, chi conferma....è un vero pasticcio! Anch'io sto minacciando di fare ricorso e la nota del provveditorato di Modena mi farebbe veramente comodo. Potresti dirmi dove posso trovarla?
–2 voti
Il problema e' che di fronte a una non comunicaZione dell'atp le scuole sono andate un po' alla ventura!
risposta inviata il 14 Novembre 2011 da Damaremonteapianura (113,920 punti)
0 voti
anche  a Modena è successo la stessa cosa: alcune scuole hanno confermato altri invece hanno scorso le graduatorie. Il problema, secondo la mia scuola è che la nota è arrivata il lunedi, mentre loro hanno fatto le nomine il sabato, per cui loro hanno proceduto secondo le indicazioni che avevano... anche se come dice il sindacato sono norme di tre o quattro anni fa ....
Io non ho trovato la norma di quest'anno, quella che dice il sindacato, ma quella del 2007.
http://www.flcgil.it/scuola/precari-scuola-emanata-la-circolare-per-la-sostituzione-dei-docenti-nominati-fino-all-avente-titolo.flc
qui è esplicitamente chiarito chi è l'avente diritto. Però mi diceva il sindacato che ogni anno escono indicazioni  e in quelle di quest'anno non è specificato.
poi ho trovato una sentenza su questo sito

http://orizzontedocenti.wordpress.com/2009/01/06/i-contratti-stipulati-sino-allavente-diritto-non-sono-revocabili

<<Difatti l’ avente diritto non può mai essere considerato colui che riveste la medesima qualifica di “supplente” al pari di chi è depositario di analogo contratto, anche se meglio graduato nella nuova graduatoria.

L’avente diritto è colui che per effetto di trasferimento, passaggio utilizzazione o assegnazione provvisoria o per nuova nomina in ruolo ha titolo a ricoprire prima del supplente tale posto.


la nota del provveditorato di modena non l'ho potuta leggere, ma prova a vedere se il sindacato ci riesce a vederla.
risposta inviata il 15 Novembre 2011 da patrizia.60 (2,300 punti)
–1 voto
Grazie mille! Oggi la mia sindacalista proverà a chiamare la preside ma intanto sul sito della gilda di latina ha scritto una comunicazione che è tutta a nostro favore. Se una di noi riesce a vincere la battaglia, tutte le scuole dovranno cambiare di nuovo tutto. Sarà un vero chaos ma una volta per tutte capiranno che prima di fare una cosa bisogna ragionare! Se fossimo state chiamate da graduatoria di seconda o terza fascia allora ok, ma siamo state chiamate da graduatoria DEFINITIVA di prima fascia, e quelle che ci precedono, pur avendo più punteggio, comunque non hanno il titolo, quindi perchè dovrebbero essere loro le aventi diritto??? La persona che vorrebbe sostituirmi si era presentata alla convocazione prima di me ma stava già lavorando su una supplenza breve e non ha accettato. L'ho fatto io al suo posto ed ora a distanza di 40 giorni rivendica il suo diritto alla supplenza! Ti sembra corretto? Credo giusto batterci per i nostri diritti, quindi anche tu non avere remore e fai pure ricorso. La storia che la comunicazione è stata scritta il lunedi e le convocazioni sono avvenute il sabato non sta nè in cielo nè in terra!
risposta inviata il 15 Novembre 2011 da maria carmine65 (330 punti)
0 voti
stanno facendo di tutto per non darmi il posto. la persona che sta al mio posto da una  settimana, lavorava come avente diritto in un'altra scuola. io voglio fare ricorso. il posto era mio!!!!
ieri il sindacato ha detto che  la preside stava cercando un'altra scuola che potesse offrirmi un contratto al 30/06 ... ti rendi conto!!! pur di non rescindere il contratto all'altra, pur di non ammettere l'errore stanno cercando di piazzarmi da qualche parte!!!!
Solo che se faccio ricorso devo accettare le altre supplenze ... cosa che in questa settimana ho rifiutato perchè c'era questa situazione in sospeso, (così mi aveva detto il sindacato) cosi adesso ho la possibilità di rifiutare una sola volta ... solo che io vivo in basilicata e le scuole mi chiamano per supplenze di 2 giorni a Modena.
Sto cercando un modo per rifiutare le brevi e accettare solo quelle superiori ai 10 giorni e non finire in fondo alla graduatoria.
Purtroppo ho dovuto lasciare la casa che  avevo in affitto vicino la scuola, quindi adesso devo trovare una nuova casa da un'altra parte ...
come faccio??? tuttto per colpa di un errore loro!!!!
risposta inviata il 15 Novembre 2011 da patrizia.60 (2,300 punti)
0 voti
La tua situazione è veramente complicata ma se vinci il ricorso magari puoi avere anche un risarcimento danni a livello economico. Io ti consiglio di tornare a Modena e accettare tutte le supplenze che arrivano, nel frattempo la situazione potrebbe chiarirsi e tu essere reintegrata su posto che ti spetta di diritto. L'espediente di piazzarti un un'altra scuola è veramente indegno. Devi denunciare, magari interpellando i giornali locali e rendendo pubblica la cosa. E poi penso che farebbe comodo anche alla collega che ti ha rimpiazzato tornare dove era, visto che se tutto va come deve andare anche il suo precedente contratto fino all'avente diritto può diventare fino al 30 giugno. o mi sbaglio? Si parla tanto di continuità e poi.......
Chiedi al tuo sindacalista se può mandare una diffida alla scuola......
risposta inviata il 15 Novembre 2011 da maria carmine65 (330 punti)
0 voti
http://www.gildains.it/public/documenti/1990DOC-383.pdf

Risulta confermata al riguardo la vigenza delle specifiche disposizioni contenute, per tali situazioni, nella note n. 20893 del 31 ottobre 2007 e 7138 del 13 settembre 201

AVEVO RAGIONE!!!! LORO NON HANNO APPLICATO UNA NORMA GIA IN VIGORE
risposta inviata il 16 Novembre 2011 da patrizia.60 (2,300 punti)
0 voti
Esatto!!! Avevamo ragione noi!!! Infatti oggi la mia preside mi ha detto che io resterò in servizio fino al 30 giugno. Sta verificando che nei paesi vicinori non ci sia qualcuno in possesso di titolo, ma è una pura formalità perchè già sappiamo che tutti gli aventi titolo di prima, seconda e terza fascia sono già occupati. Questo significa che la tua scuola deve reintegrarti immediatamente!!! Prepara le valigie!!! Un grosso in bocca al lupo!!!
risposta inviata il 16 Novembre 2011 da maria carmine65 (330 punti)
0 voti
La valigia è pronta!!! Veramente non l'ho mai svuotata. Adesso  aspetto notizie dal sindacato . Grazie per l'in bocca al lupo. Ci sentiamo per le ultime dal fronte :-))
risposta inviata il 16 Novembre 2011 da patrizia.60 (2,300 punti)
0 voti
A Milano il provveditorato ha bloccato la decisione di riscorrere le graduatorie, in assenza di "avente diritto" con titolo. Non si sa se sia una decisione provvisoria, in attesa di indicazioni precise dal ministero, oppure definitiva, che si appella alla continuità. Staremo a vedere nei prossimi giorni..
risposta inviata il 23 Novembre 2012 da AleLo (440 punti)