TFA, l'iter per l'avvio ai corsi di formazione per docenti

0 voti
Due decreti distinti, con i quali prosegue l'iter per l'avvio dei nuovi corsi di formazione iniziale per gli insegnanti. Avvio percorsi formativi infanzia e primaria: http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2011/11/24/decreto-ministeriale-11-novembre-2011-avvio-tfa-e-percorsi-formativi-infanzia-e-primaria/
e TFA: http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2011/11/24/decreto-ministeriale-11-novembre-2011-avvio-tfa/


Qualcuno di voi sa dove reperire materiale per studio?
quesito posto il 24 Novembre 2011 da caravella (1,440 punti)
"Ultime notizie  Niente TFA o avvio posticipato?
Niente TFA o avvio posticipato?        
Sabato 03 Dicembre 2011 15:07
Niente regalo di Natale da parte del Ministero dell'Istruzione per i tanti precari che ormai da anni attendono l'avvio del TFA.

Con molta probabilità infatti, i tanto sospirati percorsi per conseguire l'abilitazione avranno un ulteriore stop".


Nuovo articolo sul sito orizzonte...a qualcuno risulta qualcosa? Insomma il decreto firmato dalla Gelmini non era definitivo e io sto studiando per niente?!!
A quanto pare i sindacati chiedono delle modifiche al decreto e proprio oggi si dovrebbero incontrare le "menti"....attendiamo news

10 Risposte

0 voti
dopo questo decreto ho perso tutte le speranze...
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da maria assunta.gr (8,850 punti)
perchè riccardo?
perchè chi ha già lavorato è molto più favorito...
si questo purtroppo è vero..

ho controllato un mio attestato formatemp ma non capisco se può risultare come valido ai fini di un punteggio ATA..a te cosa hanno detto?
ancora devo ritirarlo!
0 voti
ma il tfa inizierà a gennaio la gelmini ha firmayo
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da okkiblu (10,540 punti)
0 voti
aiutooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da ilFilosofo (160 punti)
+1 voto
Scusate, forse non ho capito bene, ma allora chi come me ha fatto scienze della fornazione primaria....ha fatto un lavoro di 4 anni inutile!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate, praticamente con un corso abilitante si entra in graduatoria...allora perche ci si é laureati in scdf????Che senso ha tutto questo?
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da onfilimispezzo (1,330 punti)
esattamente paoletta81...un lavoro inutile! ho tanta di quella rabbia addosso....
4 anni per avere un'abilitazione(+1 anno aggiuntivo per il sostegno).... e adesso con pochi mesi un sacco di gente sarà al nostro pari...PERCHE'?!!?!?!? quando oltretutto le graduatorie sono intasate e in molte province non si riesce a lavorare????? PERCHE'?!
esami su esami,anni in università, tirocini e laboratori al sabato.... e adesso?! con poco sforzo anche loro ci raggiungeranno!
0 voti
Ragazzi scusate, ma io nelle indicazioni per le prove di selezione ai TFA trovo informazione per la preparazione per tutte le classi di concorso tranne per quella che mi interessa: Francese scuole medie. Qualcuno sa qual è il programma o dove lo posso trovare? Merci
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da nascitangelo (2,600 punti)
i programmi sono uguali a quelli dei concorsi, delle ssis...ecc...ecc ci sono gli allegati ai decreti che dicono questo
0 voti
Il mio sogno è qllo di fare l'insegnante di sostegno x scuola primaria si sa qlcosa ?
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da precario sfigato (33,110 punti)
0 voti
Anch'io vorrei informazioni sul sostegno scuola primaria e scuola dell'infanzia. Ho l'abilitazione in quanto ho superato il concorso del 1999 ma il TFA non permette l'iscrizione agli abilitati. Chi ha notizie a tale proposito?
Grazie
risposta inviata il 24 Novembre 2011 da filtosi (2,590 punti)
Scusa, ma non ti basta già quel tanto che hai? lasciate spazio a chi ne ha VERAMENTE bisogno! Il TFA mica te lo fanno fare gratis!
Come  fai a giudicare se una persona ne ha bisogno oppure no?
0 voti
Sono consapevole di dire una cosa molto impopolare e scatenerò il solito polverone ma io penso che non abbia alcun senso abilitare altre persone quando le graduatorie sono spesso intasate. Lo dico senza alcun risvolto personale perchè sono prima in graduatoria e, ragionevolmente, penso di entrare in ruolo prima del rinnovo delle prossime graduatorie e, anche se così non fosse, non penso che un eventuale doppio canale possa causarmi problemi. Io vedo costantemente colleghe della mia materia e di altre che, presenti nella GE ormai da qualche anno, lavorano solo con il salvaprecari o non lavorano affatto. Se ci sono graduatorie esaurite o quasi ha senso abilitare nuove persone, altrimenti è soltanto una costosissima illusione. Questo vale soprattutto per le materie umanistiche (a036-37 / le varie articolazioni di lettere /a061 /le lingue salvo spagnolo)
risposta inviata il 5 Dicembre 2011 da melins (20,130 punti)
0 voti
Puffetta 70, penso che tu abbia ragione e se scatenerai il solito polverone questo è sollevato da chi non conosce affatto la situazione scolastica in materia di abilitazione all'insegnamento che tu, invece, hai dipinto così bene.
Quello che si alimenterà è la solita guerra tra i poveri che diventeranno ancora più poveri visto i costi altissimi per abilitarsi e visto il posto di lavoro che non arriva o che viene vivisezionato. Una cosa giusta sarebbe attivare percorsi abilitanti solo per le classi di concorso  dove le graduatorie sono esaurite o in procinto tale e per le cdc che incontrano una forte domanda. Questo sarebbe il giusto anche se doloroso prezzo da pagare.
Anche io lo dico senza risvolti personali.
risposta inviata il 5 Dicembre 2011 da caravella (1,440 punti)
0 voti
Io ho sentito che verranno attivati i TFA a seconda del fabbisogno
risposta inviata il 5 Dicembre 2011 da kitry (47,170 punti)