Riqualificazione/riconversione sostegno

0 voti
Quali sono i requisiti per partecipare a questi nuovi corsi come allievi? Attraverso voci sentivo dire che è possibile specializzarsi sul sostegno attraverso questi corsi per chi ha anche solo l'abilitazione su una materia. E' vero oppure no? Grazie a chi risponderà
quesito posto il 18 Dicembre 2011 da alex664 (1,210 punti)

10 Risposte

0 voti
E' una schifezza!
Loro sono di ruolo e si riconvertono per non fare qualche km in più, anche se mai gli era interessato il sostegno.
Noi siamo specializzati, docenti di sostegno da anni e non lavoreremo più!
risposta inviata il 18 Dicembre 2011 da vituzza (15,580 punti)
dove li fanno questi corsi? e quale ente li propone? qualcuno mi può aiutare? :)
0 voti
Mi cadono le braccia, non ho parole. Anni di sacrifici per laurearsi in S.F.P. e poi istituiscono i corsi livello B2 per abilitare all'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria. Adesso la mazzata finale, istituiscono pure i corsi per l'abilitazione all'insegnamento del sostegno. E noi pluriabilitati laureati in S.F.P.?
risposta inviata il 18 Dicembre 2011 da francescap84 (650 punti)
0 voti
Non lo so vitamia, scriviamo a tutti i sindacati.
Io ho già mandato la cosa all'ANIEF .......................

INTERVENIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



P.S. cmq noi di SFP siamo abilitate ad insegnare l'inglese nelle scuola primaria ........................

Poi mi sorge il dubbio che la cosa (criptica in verità) riguardi le secondarie, visto che questi fatidici tutors da individuare sono insegnanti delle secondarie ..............................

In ogni caso è uno schifo
risposta inviata il 18 Dicembre 2011 da vituzza (15,580 punti)
0 voti
Ragazzi io e i miei colleghi abbiamo mandato questa mail ad associazioni, sindacati, giornali ecc. La mail l'ho presa dal forumprecariscuola.

"Salvaguardare il diritto allo studio dei minori diversamente abili"
Gent.mi, con la presente per segnalare l'ennessimo scempio che si vuol compiere a danno dei più deboli. Con il placet dei sindacati che pensano a tutelare solamente i diritti dei loro iscritti (insegnanti di ruolo) si vuole compiere un soppruso ai tanti minori diversamente abili frequentanti le scuole pubbliche italiane! Come segnala la notizia circolata ieri: http://tiggilibero.altervista.org/?p=2860 oppure si veda qui: http://www.orizzontescuola.it/node/21491 e relativo bando: http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac&id_m=6964&id_cnt=12929 si vogliono smantellare i percorsi SERI frequentati dagli insegnanti di sostegno sino ad oggi, per RICONVERTIRE i docenti in esubero (i perdenti posto) in insegnanti specializzati sul sostegno facendoli frequentare un misero corso ONLINE!!!! Corso che ovviamente tutti si accingeranno a fare per evitare di essere trasferiti in altra sede e mica perchè si sentano dediti all'insegnamento sul sostegno! Ciò, a danno dei minori diversamente abili che si ritroveranno docenti senza una preparazione adeguata a sostenerli nella didattica e a danno dei professori e maestri precari che da tanti anni lavorano sul sostegno avendo acquisito una formazione specifica universitaria in tal senso! e poi parlano di MERITOCRAZIA e di TUTELA DEI PIU' DEBOLI! Ancora una volta i più deboli saranno sacrificati per il pane dell'economia senza nessuna logica egalitaria! Dobbiamo creare una class action contro questo scempio!!! scempio tra l'altro legalizzato dai sindacati per la sola logica del contenimento dei tagli! DOV'E' FINITO IL DIRITTO???? Siamo in tanti e sono certo che, se deciderete di tutelare il diritto allo studio dei diversamente abili e degli insegnati meritevoli di stare sul sostegno, ce la faremo!!!Vi prego di non rimanere sordi dinanzi a questo ulteriore strappo... è ora di dire BASTA! Grazie. Cordiali saluti.
_________________
risposta inviata il 19 Dicembre 2011 da Elisetta (1,480 punti)
sono d'accordissima con te! non è assolutamente giusto ciò che vogliono fare! ho studiato tantissimo per avere l'abilitazione per il sostegno! Dopo la prima laurea in lingue, ho frequentato scienze della formazione primaria frequentando tirocini, laboratori e facendo tanti esami di pedago,gia e psicologia! adesso cosa mi sento dire che facendo un misero corso on line, 'un altro insegnante soltanto perchè è di ruolo potrebbe prendere il mio posto! ragazzi facciamoci sentire, non restiamo inermi e cerchiamo di coinvolgere e far capire alle famglie dei poveri alunni disabili a cosa andranno incontro i loro figli avendo come insgnante di sostegno una persona non all'altezza del ruolo che deve svolgere! stavolta non non gliela dobbiamo dar vinta! Concordo pienamente con DOCPREC nel fare una class action! cerchiamo di impegnarci tutti! se avete novità fatemi sapere, perchè stavolta sono disposta a tutto! MO BASTA!
0 voti
io non ho capito bene se la cosa riguarda la scuola primaria o la secondaria. in ogni modo non è giusto ciò che vogliono fare! anche se la cosa dovrebbe riguardare solo la scuola secondaria e non la primaria io sono pronta a sostenere i colleghi di ogni ordine e grado!
risposta inviata il 19 Dicembre 2011 da GiusiEsse (1,410 punti)
0 voti
anche se non è una cosa che mi riguarda da vicino (sono insegnante di sostegno di ruolo scuola dell'infanzia) io mi sento davvero indignata per questa cosa, non è possibile che gente che ha studiato che ha speso tempo e passione per questa professione venga dato un benservito del genere è una vergogna!!!!
ho appena firmato la petizione anche io!
risposta inviata il 4 Gennaio 2012 da cipollina (4,010 punti)
0 voti
petizionionline.it/petizione/no-alla-riconversione-dei-docenti-a-carico-del-sostegno/5987
 firmate
risposta inviata il 4 Gennaio 2012 da Elisetta (1,480 punti)
0 voti
Dietrofront dell'ANSAS sui corsi di riqualificazione/riconversione professionale - abilitazione sul sostegno.
risposta inviata il 5 Gennaio 2012 da Elisetta (1,480 punti)
0 voti
Non è così i corsi si faranno ma i precari non potranno essere i tutor. Ci dobbiamo ribellare perché non organizziamo una manifestazione degli insegnanti di sostegno??
risposta inviata il 8 Gennaio 2012 da laura_34 (36,280 punti)
0 voti
HANNO CAMBIATO IDEA IN TOTO LEGGI SU TECNICA DELLA SCUOLA...
risposta inviata il 8 Gennaio 2012 da richi (61,750 punti)