ricorso avverso convocazione da salvaprecari

0 voti
Buongiorno a tutti! E' successa una cosa vergognosa! E' stata convocata dal decreto salvaprecari una collega che ha una situazione molto "strana" nelle graduatorie di prima fascia.
Poichè la situazione mi è saltata all'occhio solo ora, ovvero in occasione della convocazione della stessa, dalla graduatoria salvaprecari, posso effettuare reclamo al Dirigente scolastico?
E' vero che le graduatorie sono definitive tuttavia la convocazione è avvenuta ad opera del Dirigente Scolastico quindi si potrebbe configurare una possibilità di ricorso o reclamo? o quanto meno una ingiunzione a verificare, tramite legale, la documentazione della suddetta?
Grazie in anticipo a tutti
quesito posto il 12 Gennaio 2012 da socch (310 punti)

6 Risposte

0 voti
Puoi inviare istanza di accesso agli atti e l'amministrazione (Ambito territoriale o scuola) deve darti tutte le informazioni che richiedi. Sinceramente non è molto chiaro cosa tu intenda con situazione "strana", magari se ci spieghi meglio possiamo anche analizzare insieme la cosa.
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
0 voti
Grazie erikoenig per situazione "strana" intendo un indiscriminato e sospetto aumento di punteggio di servizio in ragione di circa 12 punti tra la prima fascia del l 2010 ed il 2011; mi è sorto il dubbio perchè l'anno scorso era dietro di me in graduatoria e  quest'anno alla convocazione da parte della scuola era molto in alto!!!
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da socch (310 punti)
0 voti
Ci possono essere svariati motivi, andiamo dal mero errore di calcolo (con tacito assenso dell'interessata) alla valutazione di punteggio pregresso mai dichiarato prima. Il modo migliore per stare sicuri è chiedere un accesso agli atti all'AT di riferimento; in questo modo l'AT sarà tenuto a verificare il punteggio della collega e a comunicarti eventuali errori. In bocca al lupo!
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
0 voti
Grazie erik proverò con la richiesta di accesso agli  atti. Tuttavia credo che proverò prima con la scuola in quanto mi risulta più immediato al momento. Mi resta il dubbio però che, per la legge sulla privacy non mi consentano di visionare gli atti di terze persone.
grazie ancora crepi il lupo
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da socch (310 punti)
0 voti
Il problema è che, se la tua collega è inserita nell'elenco SP, allora il suo punteggio non sarà stato calcolato dalla scuola, ma dall'AT (è il punteggio delle GE). La scuola non saprà darti alcun chiarimento circa il punteggio della collega, dal momento che non è stata la sua segreteria a elaborarlo. In ogni caso, la legge sulla privacy evita che tutti i dati vengano resi pubblici, ma, su richiesta, puoi senz'altro chiedere una verifica del punteggio della collega. Altrimenti davvero potremmo dichiarare di tutto e di più e in caso di errori nessuno se ne accorgerebbe mai.
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da moyrarispoli.to (105,060 punti)
0 voti
Può provare, magari loro leggono com'è possibile... Altrimenti dvi chiedere l'accesso agli atti per forza
risposta inviata il 12 Gennaio 2012 da Damaremonteapianura (113,920 punti)