congedo parentale

0 voti
Volevo chiedere un'informazione se qualcuno mi può aiutare...Sono stata contattata per una supplenza  a 1000 km da casa di 8 ore per una maternità, quindi probabilmente fino a giugno..Mi è stato fatto un contratto aperto, perchè mi hanno detto che la data di fine contratto sarà inserita quando la prof che sto sostituendo comunicherà la data del parto. Ho iniziato a lavorare ma ad un certo punto mi sono trovata costretta a tornare a casa per una serie di problemi che il mio bambino di 7 anni stava manifestando.Sul punto di rinunciare, e di andare incontro a depennamento dalle graduatorie, mi è stato consigliato il congedo parentale. Ne ho parlato telefonicamente con la scuola e da subito mi è venuta incontro facendomi compilare il modulo di richiesta del congedo.
Ora vorrei sapere come funziona: io sono in congedo dal 16-01 e considerati i sei mesi, mi scade il 16-06. Quindi in quella data dovrò rientrare, o la scuola mi farà sapere cosa fare, visto che la data ultima ( dipendendo dalla data del parto) non si sa quale possa essere? Non so se sono stata chiara, spero di si.Grazie
correlato alla risposta per: congedo parentale
quesito posto il 6 Febbraio 2012 da rossana lucia.cz (620 punti)

1 Risposta

0 voti
Leggi queste guide (e valuta l'ipotesi di alternare il congedo parentale con giorni di malattia del bambino):
http://www.gildavenezia.it/normativa/archivio_norme/2006/congedo_parentale.pdf
http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2003/settembre2003/permessi_maternita.pdf
risposta inviata il 6 Febbraio 2012 da Princessrosy (98,620 punti)
Grazie mille. Ho letto i link, ma io volendo posso prendere gli altri 15 giorni di congedo, mi chiedo solo se devo contattare io la scuola o se sarà lei a chiamarmi quando avranno a disposizione le date.
Non credo ci sia una regola precisa, mettiti d'accordo con la segreteria della scuola, in fondo anche loro devono regolarizzare il contratto. In ogni caso, per sicurezza, ti conviene chiamare ogni tanto e tenerti informata.