congedi parentali

+1 voto
salve a tutti,
spero mi siate di aiuto perchè il mio sindacato non capisce niente.
vorrei chiedere alcuni giorni di congedo parentale ma vorrei anche capire bene quello che comporta:
mio figlio ha 4 anni quindi mi aspetta retribuzione del 30% solo se il mio reddito non supera 2,5 volte il trattamento minimo pensionistico. Ma di quale anno?2011 o 2012? e poi ovviamente nel reddito rientrano anche i compensi a gestione separata o no?
se si tratta dell'anno scorso lo supero quindi significa che non ho diritto alla retribuzione e quindi anche al punteggio, vero?
qualcuno si è trovato in questa situazione o ne sa qualcosa?
grazie a chiunque mi risponda
quesito posto il 9 Marzo 2012 da ornella.62 (140 punti)
qualcuno sa dirmi se veramente il punteggio è svincolato dal pagamento? grazie
io so che la malattia senza retribuzione non da punteggio, non so se questa regola vale per tutto

1 Risposta

+1 voto
Sono attualmente in congedo parentale. E' verissimo molti sindacati sono poco preparati sull'argomento anche perchè ci sono state ultimamente variazioni sulla frazionabilità e molti sindacati non sono aggiornati. Pertanto ho deciso di fare da me e sta andando benissimo. Il congedo parentale non retribuito o a retribuzione ridotta è fruibile entro l'ottavo anno di età del bambino. Non si ha diritto alla retribuzione ma si ha diritto al punteggio.I primi 30 gg. di astensione con retribuzione intera sono validi a tutti gli effetti; i successivi periodi sono validi ai fini dell'anzianità di servizio ad eccezione delle ferie e 13° mensilità.
Il primo mese la retribuzione è  intera, i rimanenti 5 mesi sono al 30% se si ha un reddito annuo inferiore a  12.500. Ti ricordo che la richiesta va trasmessa alla scuola almeno 15gg prima della data prevista e che i giorni sono frazionabili e cumulabili. Quindi se hai intenzione di prendere solo 4gg ti verrà conteggiata una retribuzione intera ed un trattamento come indicato nei primi 30gg.
risposta inviata il 10 Marzo 2012 da Franziska (12,550 punti)
Come "non si ha diritto alla retribuzione ma si ha diritto al punteggio"? Ma scusa io sapevo che se non c'è retribuzione non c'è punteggio; dove posso trovare le leggi che dicono che cmq ho diritto al punteggio?