congedo parentale help!

0 voti
Buona domenica a tutti.A settembre vorrei usufruire del congedo parentale.ho la bimba che ad agosto compirà 4 anni.Non ho mai usufruito di alcuna agevolazione,ma quest'anno è stata dura lavorare con la bimba sempre ammalata e a settembre vorrei poter stare qualche mese con lei senza crearmi il problema di far prendere le ferie a mio marito pur di farmi andare a scuola o di impegnare mia mamma a tenermela.ho un pò paura però perchè non so come agire in caso di chiamata,non so se devo accettare,andare sul posto e poi chiedere i moduli da compilare in segreteria,se devo stare prima 15 giorni e poi dire che voglio usufruire del congedo,ecc.grazie a chi potrà aiutarmi!
quesito posto il 8 Luglio 2012 da Aleister (12,590 punti)

2 Risposte

0 voti
hai diritto a 180 giorni di condego parentale, pagato al 30%, fino al terzo anno di vita del figlio. credo che ci siano anche altri gioni fino all'ottavo anno di età ma non pagatati e non so dirti di preciso quanti siano. Comunque per il congedo parentale devi fare richiesta 15 giorni prima, quindi devi prendere servizio e trascorsi i 15 giorni potrai usufruire del congedo. In casi perticolari il Dirigente può concedere il concedo soltanto dopo 48 ore dalla richiesta. Visto che la bimba a settembre avrà 4 anni non credo tu possa piu' usufruire del congedo pagato al 30%.
risposta inviata il 8 Luglio 2012 da bluautunno (1,020 punti)
0 voti
il congedo parentale da diritto a 6 mesi di permesso per figlio di cui solo il primo mese pagato al 100% i restanti 5 mesi pagati solo al 30%. devi prendere servizio nel caso di chiamata... e presentare domanda al dirigente con un preavviso di 15 giorni... solo in casi eccezionali il dirigente può anticipare qto preavvisso!!!
dopo il compimento del terzo anno nn hai più diritto alla retribuzione ne del 100% ne del 30% ma solo del permesso che ovviamente si ripercuoterà sui contributi e sul punteggio!!! hai sbagliato a non usufruirne lo scorso anno!! in bocca al lupo!!!
risposta inviata il 9 Luglio 2012 da Puk (2,690 punti)