Info corsi di perfezionamento PLEASEEEE

+1 voto
Salve a tutti,
in un unico anno accademico, è possibile frequentare 2 corsi di perfezionamento di cui 1 da punti 1 e l'altro da punti 3?
Grazie a chi risponderà
quesito posto il 24 Agosto 2012 da chiara12 (3,760 punti)

6 Risposte

0 voti
Che io sappia non è possibile...puoi seguire un solo corso alla volta!!!!
risposta inviata il 24 Agosto 2012 da ilaria castaldo (1,000 punti)
0 voti
Ciao, qualche anno fa si poteva fare ma adesso è permesso un solo corso per anno accademico!
risposta inviata il 24 Agosto 2012 da raffaella3 (2,330 punti)
0 voti
No, solo uno.
risposta inviata il 24 Agosto 2012 da licianardo86 (780 punti)
+1 voto
Per chiara,
In realtà la cosa andrebbe esaminata meglio. Un corso di un punto, quindi inferiore a 60cfu è compatibile con l'iscrizione ad un altro corso universitario, mentre non lo è quello di 3 punti.
A mio avviso sono compatibili.
risposta inviata il 24 Agosto 2012 da daichi (36,900 punti)
0 voti
ecco la nota:
Nota prot.n. 17188 del 13 novembre 2009


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio III

Roma, 13 novembre 2009
Oggetto: Compatibilità tra corsi universitari.
In merito ai quesiti pervenuti sulla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico, la Direzione generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio, con nota prot.2234 del 26 ottobre 2009, ha ribadito che è tuttora vigente l’art. 142 del T.U. n. 1592/1933, che non consente la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici.

E’ ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti.

Pertanto, considerato che i Master universitari di I e II livello comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti, non è consentito frequentarli contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico.

Fatto salvo l’intervento della competente Direzione generale nel richiamare i Rettori all’osservanza del citato art. 142, ne consegue che per ciascun anno accademico può essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto un solo diploma universitario.

IL DIRETTORE GENERALE
fto LUCIANO CHIAPPETTA

ADESSO IL PROBLEMA SI POTREBBE CREARE ALLA FINE DELLA NOTA DOVE C'è SCRITTO : "ne consegue che per ciascun anno accademico può essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto un solo diploma universitario"
MA IN REALTà QUELLO CHE VALE 1  PUNTO è UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO NON UN DIPLOMA, ALMENO PER QUELLO CHE IO Sò.

VEDIAMO COSA PENSANO GLI ALTRI
risposta inviata il 24 Agosto 2012 da daichi (36,900 punti)
0 voti
risposta inviata il 21 Ottobre 2012 da danipgra (2,620 punti)