diritti per il superamento del test di ammissione nel v.o.

0 voti
Buonasera, ho un problema in corso al quale non si riesce a dare una risposta. Spero che qualcuno possa illuminarmi. Dunque, nel 2007/08 ho partecipato al test di ammissione di sfp v.o. superandolo. Fatto regolarmente immatricolazione, pagato tutte le tasse del primo anno, sostenuto alcuni esami, fatto un laboratorio e tutto il tirocinio indiretto. Poi ho interrotto per problemi di salute. Ad aprile 2012, visto che avevo raggiunto un po più di serenità, mi sono recata nella segreteria della mia università e mi è stato detto che non valeva la pena iscrivermi in aprile perché sarei rientrata si nel secondo anno subito, ma avrei pagato il massimo dell'iscrizione. Tanto, mi è stato detto, gli iscritti a scienze della formazione, fino all'ultimo iscritto rientreranno sempre. Ad agosto, mi reco nuovamente in segreteria, compilo tutte le scartoffie necessarie, faccio i miei bei pagamenti per la ricognizione degli anni non frequentati e penso di aver finito....invece, sorpresa!!! Mi contattano dalla segreteria centrale dell'università e mi dicono che la mia domanda non può essere accettata perché il secondo anno di sfp, v.o. è disattivato. Cercano, farfugliando,alcune soluzioni, tra cui, la più geniale, di rifare il test di ammissione per il nuovo ordinamento. Ora, le mie domande sono:
1) Se io risulto ancora attiva come iscrizione nelle pagine web del loro sito, poiché non essendo trascorsi 8 anni non sono decaduta, e ammetto l'errore umano di ciò che mi è stato detto ad aprile, se in seguito loro si sono resi conto che c'erano altri scritti, non doveva essere loro premura sollecitare o per la ripresa agli studi o per la cancellazione informando gli interessati nei tempi?
2) Il fatto che loro mi abbiano invitato a ripetere il test di ammissione, non è un controsenso? Sono d'accordo che si tratta di 2 corsi nati su 2 decreti diversi e anche strutturalmente siano diversi(anche se moltissimi esami sono gli stessi e anche le abilitazioni finali), ma il nuovo è nato per sostituire il vecchio, quindi come faccio a ripetere un test che in passato ho già superato per le stesse finalità?
3)I miei diritti di studente, in questa circostanza, quali sono? Come posso esercitarli?
In fine, guardando qua e là sui vari siti, leggevo appunto della possibilità per gli studenti di transitare dal v.o.(509) al n.o. (270) con la convalida degli esami. Però vorrei avere delle informazioni certe sulle quali potermi basare in attesa della risposta definitiva del comitato ordinatore. Grazie a tutti coloro che potranno fare chiarezza....
Carmen76
quesito posto il 30 Agosto 2012 da velvetice (140 punti)

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.