Posso dire come funzionano a Brescia.
Ad esempio: convocazione di LUNEDI' 10 SETTEMBRE 2012
Ore 9,00
Scuola Elementare Comune. Sono convocati i docenti iscritti nella graduatoria provinciale ad esaurimento per incarichi a tempo determinato dal posto n. 351 al posto n. 550.
Ore 14,30
Scuola Elementare Comune. Sono convocati i docenti iscritti nella graduatoria provinciale ad esaurimento per incarichi a tempo determinato dal posto n. 551 al posto n. 650.
Prendiamo la convocazione della mattina: a scaglioni da 50 fanno entrare nell'aula magna, l'addetto del provveditorato chiama la n.351 qualora non ci sia (dopo due o tre chiamate) passa alla successiva.
Se non ti presenti risulti rinunciataria e non ti dovrebbero più chiamare per quell'anno neppure dalle graduatorie d'istituto. Se arrivi in ritardo puoi scegliere al momento dell'arrivo, secondo quanto è rimasto.
Poniamo che la 351 ci sia, con carta d'identità alla mano si reca dall'addetto e dice quale sede vorrebbe scegliere tra quelle disponibili (di solito prima i delegati sindacati distribuiscono le disponibilità rimaste: scuola, classe di concorso AN o IL o EH, cattedre disponibili e spezzoni).
Verificato che la proposta è disponibile firmi per la presa dell'incarico e ti stampano una "ricevuta" che dovrai consegnare alla scuola per la presa di servizio nella data ivi segalata. Con quella puoi andare alla scuola e abbandonare l'aula.
Solitamente la tua scelta viene comunicata dall'addetto o dai delegati sindacali ad alta voce, in tal modo tutte le presenti possono man mano depennare le cattedre o gli spezzoni assegnati.
E' difficile dire quanto dura la convocazione in tutto, dipende da quante persone sono convocate in quell'ora, quante cattedre disponibili e se insorgono alcune problematiche (richiesta di spezzare le cattedre, incogruenza tra quanto le scuole dichiarano e le notizie che le segreterie riferiscono, deleghe che richiedono conferma dell'interessato perchè quanto desiderato non è più disponibile...).
Se non puoi recarti alle nomine infatti puoi delegare una persona di fiducia o un delegato sindacale. Tal volta poi chiedono conferma telefonicamente al momento.