concorsone 2012 dite la vostra io sono basita...

+1 voto
da poche ore leggo quanto ritengo irragionevole: io 34 anni laureata nel 2003 per colpa del mio prof (perchè gli esami li avevo finiti un anno e mezzo prima...!!!) sono fuori e nn posso fare il concorso per la classe A036?
non ho parole, caro ministro, non ho parole...

LEGGETE E POI DITE LA VOSTRA, GRAZIE


resoconto CISL - Si è concluso nel tardo pomeriggio di oggi 6 settembre l'incontro al MIUR che segue e completa quelli svolti nei giorni precedenti, nel corso dei quali erano rimaste in sospeso le questioni relative al reclutamento, in particolare per le ipotesi di imminente bando di un concorso ordinario, e al TFA.
 
Sui concorsi, il MIUR ha confermato l'intenzione di mandare in GU alla data del 24 settembre il bando, ancorchè in attesa di registrazione. Proprio nella giornata di oggi il Ministro ha contattato direttamente l'Ufficio di Presidenza del CNPI per concordare un iter accelerato di esame degli atti su cui il Consiglio è chiamato a rilasciare il prescritto parere (tabella di valutazione dei titoli, programnmi d'esame).
 
I requisiti di partecipazione al concorsio, in assenza di un nuovo regolamento per cui è tuttora inevasa la delega conferita al ministro dalla legge 244 del 2007, sono quelli derivanti dal vigente quadro normativo (legge 124/99,  DI 460/89, DM 10.3.1997); pertanto potranno concorrere, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'a.s. 2001/02.
 
Per la scuola secondaria (I e II grado) potranno accedere al concorso, oltre a coloro che risultano in possesso di abilitazione, anche i laureati entro l'anno accademico 2001/02 (lauree quadriennali), o 2002/03 (lauree quinquennali) o 2003/04 (lauree sessennali), ancorchè non abilitati.
 
Per la sola classe di concorso C 430 (laboratorio di ediizia e esercitazioni di topografia) potranno concorrere coloro che sono in possesso del diploma di geometra o perito industriale per l'edilizia.
 
Gli altri insegnamenti per i quali si prevede la disponibilità di posti e quindi la possibilità di bandire il concorso, sono i seguenti:
 
A025 - A028 (ambito disciplinare disegno e artistica)
A029 - A030 (ambito disciplinare ed. fisica)
A033 (tecnologia)
A043 - A050 - A051 A052 (ambiti disciplinari 4 e 9, materie letterarie)
A059 (matematica e scienze scuola media)
A045 - A046 (inglese e francese I e II grado)
A017 (discipline economico aziendali)
A019 (discipline giuridiche ed economiche)
A020 (discipline meccaniche e tecnologia)
A034 (elettronica)
A036 (filosofia e pedagogia)
A037 (filosofia e storia)
A038 - A047 - A049 (ambito disciplinare matematica e fisica)
A060 (scienze naturali ecc.)
 
Rispetto allo svolgimento delle prove concorsuali, si segnala come novità la prova preselettiva con quesiti che non avranno carattere disciplinare (comprensione del testo, logica, conoscenza lingua straniera comunitaria a scelta fra inglese, francese, tedesco, spagnolo); lo svolgimento della prova avverrà con modalità informatiche, in aule appositamente attrezzate.
La prova scritta, a carattere prettamente disciplinare, sarà strutturata con quesiti a risposta aperta; l'orale consisterà in una lezione simulata per la verifica delle capacità didattiche.
 
I concorsi saranno banditi in ambito regionale, salva la possibilità di prevedere ambiti interregionali per le classi di concorso con esigua disponibilità di posti.
 
Tra le questioni su cui sarà comunque necessario un ulteriore approfondimento, c'è quella - di fondamentale rilevanza - relativa al numero dei posti messi a concorso.
Va detto in primo luogo che a differenza di quanto sinora avvenuto, il bando viene emanato con riferimento a un numero di posti predeterminato in  modo rigido (11.891 complessivi), calcolato nella misura del 50% delle disponibilità previste per un triennio. E' evidente che ciò si discosta in modo netto da quanto ripetutamente annunciato dal ministro, con palese difformità, a nostro avviso, rispetto ai contenuti del piano triennale del 2011.
 
Dal numero dei posti discende rigidamente il numero dei possibili vincitori, i quali saranno i soli a poter acquisire, col superamento del concorso, l'abilitazione (ovviamente se non  già posseduta): chi supera positivamente le prove, ma non risulta vincitore, non potrà far valere l'esito ai fini abilitanti.
Anche su questo la Cisl Scuola ha avanzato perplessità e riserve, chiedendo un supplemento di approfondimento.
 
Il quadro che emerge dall'informativa è ben lontano dal soddisfare quelle esigenze di chiarezza che la Cisl Scuola aveva posto come condizione per dare senso e credibilità ad un'operazione importante come quella del riavvio di un canale di reclutamento troppo a lungo inattivo. Il rischio invece è che permanga una situazione estremanente confusa e contraddittoria, destinata ad alimentare tensioni e prevrdibile contenzioso.
 
Secondo le stime del MIUR la platea dei partecipanti ai concorsi dovrebbe attestarsi sulle 160.000 unità.
 
Sul TFA seguirà a breve ulteriore comunicato.
quesito posto il 7 Settembre 2012 da eliana70 (7,620 punti)
ma le disponibilità delle classi di concorso sono a livello nazionale...spero che il 24 settembre ci facciano sapere quali classi si possono fare nelle varie regioni...

ps.come mai non hai fatto la Ssis dal 2003?
penso che il testo preselettivo sarà simile a quello ssis...mah!!!
Che colpa abbiamo noi che non siamo riusciti ad abilitarci (non per nostra volontà) e a non avere neanche i famosi 36 mesi di servizio? E' tutto molto ingiusto. Nessuno vuole togliere nulla a chi possiede l'abilitazione (non sarebbe giusto) ma a noi poveri insegnanti di terza fascia chi pensa? e poi con ".....glii altri insegnamenti per i quali si prevede la disponibilità di posti e quindi la possibilità di bandire il concorso.."cosa si intende? possono partecipare i non abilitati per queste classi?
infatti è un porcaio. soprattutto quando si vantano dicendo che così faranno entrare i giovani...
ad ogni modo hai visto che in rete adesso parlano che assumeranno non tutti in una botta ma in due o tre anni...questi qui si rimangiano le parole ogni dieci minuti, non c'è da fidarsi.
staremo a vedere....
mi scrivi il link dell'articolo che hai letto? grazie

12 Risposte

0 voti
grazie per aver condiviso le news... io non so più come commentare... ieri ho avuto la convocazione per la supplenza annuale... io e le mie colleghe abbiamo chiesto ad un sindacalista li presente un parere sul concorso, ci ha risposto che secondo lui l'obiettivo a medio-lunga scadenza è quella di eliminare le GaE... sono rimasta sconvolta... io non ci voglio neanche pensare...

A parte questo mi dispiace per la tua situazione... questa di limitare la partecipazione in base all'anno della laurea non la capisco... quasi tutti i miei amici non possono partecipare per questo motivo... mi sembra tutto talmente illogico... io ero la prima a pensare che fosse solo una boutade del nostro illuminato ministro tecnico...

Alla convocazione solitamente ci sono i giornalisti del secolo XIX per la pagina provinciale... mi hanno intervistata, ho parlato del concorso etc... ma hanno tagliato il pezzo nella video intervista... solo 2 righe sotto la mia foto sul quotidiano... non credo che sia neanche una scelta editoriale, ma semplicemente indifferenza...
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da cettysal82 (1,110 punti)
è tutto illogico nella scuola e soprattutto niente è per sempre...a quanto pare neppure le Graduatorie. Io anche sono schifata per tutto qst mentre i sindacalisti continuano a pensare che è un bene qst concorso. Ho firmato petizioni e cose varie....già fatto in un'altra occasione senza alcun risultato. Non so davvero come possiamo risolvere la situaz. Mi dispiace per Giufla....io mi sonolaureata nel 2002 e se non avessi avuto l'abilitaz sarei rimasta fuori. CHE GRANDE CAVOLATA!!!!! una delle tante....ne vedremo ancora delle belle. Ma voi vi immaginate il caos a fare una prova pre-selettiva ad un PC??!!!!!!!!
+1 voto
si, quella del pc è fortissima... non abbiamo manco i pc nelle scuole xò x il concorsone li troviamo... sarà mica che devono fare un appalto x acquisto materiale a qualche amico del ministro?
cmq doveva essere x le graduatorie esaurite ma le c.d.c. dell'elenco da me non sono affatto tutte esaurite... ci sono ancora un sacco di persone del vecchio concorso!
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da francesca.kr (34,710 punti)
0 voti
sì sì tutte esaurite!!!!! che bla bla bla!!! doveva essere per le materie scientifiche....invece!!! adesso aspettiamoci la prox.! "Sarà là dove c'è effettivo bisogno!" So già che il maggior n. dei posti sarà proprio a sud dove siamo più intasati! Eh.....ci vuole poco a fare previsioni con questa gente!
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da latata (3,270 punti)
+2 voti
mi sembra tutta una guerra tra poveri.....ci scanneremo per 10 cattedre in tutta una regione e chi vincerà saranno quelli che magari sono pieni di titoli accademici (visto che è concorso per titoli ed esami...) e si sa che non sempre sono proprio 'adeguati' a insegnare nelle scuole 'normali' vista la diversità con l'università...
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da mariassunta-caruso78 (730 punti)
+5 voti
Ogni ministro in Italia vuole lasciare un segno...peccato che negli ultini decenni più che segni lasciano FERITE...
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da properzio (4,830 punti)
........e anche molto profonde.......
+2 voti
COLLEGHI è una presa per il cu.lo bella e buona!!!
non solo hanno scelto classi di concorso in esubero..
la mia amata A025 è stata colpita da tagli immani..
ma le prove..
le prove!!!
avete visto in cosa consisteranno??
comprensione verbale, logica, lingua straniera in via telematica..
poi.. la prova scritta verterà sulla disciplina con domande a risposta aperta e..
dulcis in fundo
LEZIONE SIMULATA davanti alla commissione??
CAZ.ZO ma stanno fuori???!!!!
ci prendono pure in giro i cogli.oni..
NOI ABILITATI ABBIAMO FATTO PROVE MOOOOLTO PIù DIFFICILI DI QUESTA PER L'AMMISSIONE ALLA SISS!!! ma son pazzi??
a chi devono impiegare??
al trota o a chi è come lui?
ingaggiamo un killer per far fuori tutti, con una colletta, vi prego!
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da qucciolo (19,560 punti)
+4 voti
TUTTI UNITI CONTRO IL CONCORSO!MANIFESTIAMO IN PIAZZA
risposta inviata il 7 Settembre 2012 da jenna (33,170 punti)
–1 voto
ciao! ho provato la sicsi, in campania e scienze della formazione, sn entrata a scienze della formazione e mi hanno riconosciuto qualche esame, tra l'altro mi piace la primaria, poi col sostegno sto lavorando sempre!!!
venivo da milano (anche l'università) e la sicsi l'ho provata a napoli: molte le difficoltà nei programmi perchè ciò che a milano era importante qui, non veniva neppure menzionato e viceversa, SI PREDILIGE- mi dissero- chi proviene dalla medesima università!!! per amore  mi sono trasferita giù, quindi uno valeva l'altro per lavorare... però se adesso voglio abilitarmi perchè devo esser fuori?
che caos
risposta inviata il 10 Settembre 2012 da eliana70 (7,620 punti)
+1 voto
il concorso nn abilita, fa passare davnti i diplomati che nn hanno mai lavorato a discapito di chi si è fatto il mazzo x laurearsi e ha lavorato anni...
risposta inviata il 10 Settembre 2012 da jenna (33,170 punti)
+1 voto
...E' UMILIANTE!!!!....gente entrata in ruolo ieri dovrà valutare chi è qualche "punto" dopo in graduatoria ma con gli stessi titoli...intanto noi continuiamo a mandare avanti la scuola...NO AL CONCORSO.
risposta inviata il 10 Settembre 2012 da maria alba.76 (3,100 punti)
0 voti
non mi torna una cosa, ma se in sicilia, campania, puglia ect ect ci sono tanti perdenti posto per la primaria, sti nuovi posti di lavoro, da dove li tireranno fuori?
risposta inviata il 11 Settembre 2012 da angel 01 (1,360 punti)
0 voti
signori, la triste realtà è che questo concorso si farà, più al sud che al nord, per via dei pensionamenti e i partecipanti, ahimè, saranno in molti.. qualche gg fa una mia collega, nella parte bassa di graduatoria, mi ha detto che è l'unica via possibile per poter lavorare..
perciò cominciamo a studiare che qui ne vedremo delle belle!
risposta inviata il 11 Settembre 2012 da qucciolo (19,560 punti)