convocazioni a T.D. sostegno...... e strane operazioni di nomina

0 voti
Cari colleghi ho un quesito per voi: alle convocazioni di sostegno primo grado alcuni colleghi prendono cattedre e restanti ore tutto al 30 giugno, il giorno seguente alle convocazioni di lettere primo grado gli stessi colleghi con il contratto a T.D. su sostegno optano per un contratto a T.D. al 31 agosto  di lettere , il dirigente dell'usp ha detto che potevano farlo che la legge è dalla loro parte. La domanda è questa: è possibile scegliere due volte per classi di concorso diverse, io ricordo che si optava per una classe di concorso o un'altra, in questo modo si crea un doppio danno il primo a chi s iè visto soffiare cattedre e posti e magari ha dovuto scegliere una sede più lontana per poi sapere che il collega l'ha lasciata, il secondo danno è del collega di lettere che immaginava una maggiore scelta in quanto alcuni colleghi erano già impegnati con il sostegno.  Qualcuno ha notizie certe a riguardo.GRAZIE
quesito posto il 12 Settembre 2012 da sciusciola (1,020 punti)
A Taranto  lo fanno da anni. Cmq chi accetta la nomina su SOS per accettare la catt nella materia non deve prendere servizio (questo mi e' stato detto alle nomine l'anno scorso 22 sett)

7 Risposte

0 voti
lo possono fare solo perchè ovviamente è contratto migliorativo, si può mollare 1 cattedra al 30 giugno solo per una al 31 agosto...
risposta inviata il 12 Settembre 2012 da richi (61,750 punti)
0 voti
La norma è esplicita. La proposta di  un contratto di TD sul sostegno fino al termine dell'attività didattica o fino del 30/06/2013, finchè non sia firmato il contratto di lavoro, può essere cambiata con posto comune( vale a dire classe di concorso  di specializzazione disciplinare) solo in una condizione , cioè che suddetta proposta di contratto di TD ha la  scadenza in 31/08/2013. Consulta il sito sottostante, così ti chiarisci le idee.
http://www.orizzontescuola.it/node/25838
risposta inviata il 12 Settembre 2012 da elisa.84 (1,100 punti)
0 voti
A quanto sembra lo possono fare, anche se a me non sembra giusto.
 Una volta è accaduto che durante le mie nomine i colleghi di sostegno che il giorno prima avevano accettato delle cattedre, si siano riversati alle convocazioni di inglese pretendendo di scegliere anche loro!
Non gli è stato consentito, ma non ricordo perché.
 E' stato assurdo vedere tutti quei colleghi che già avevano una cattedra in mano, tentare di togliere quel poco che c'era agli altri!
Vabbé ...non so forse ragiono male...
risposta inviata il 13 Settembre 2012 da TITTI 69 (3,900 punti)
0 voti
L'obbligo di nomina prioritaria su sos è riservato solo a chi ha conseguito abilitazione tramite il dm 85 del 2005 (corsi abilitanti).
Chi invece ha conseguito il sos come corso  di specializzazione aggiuntivo negli anni scorsi poteva rinunciare al sos per il posto comune.
Quest'anno, presa una nomina, non si poteva cambiarla se non per un contratto migliorativo, cioè dal 30 giu al 31 ago, a prescindere dal tipo di posto.

Capisco chi dice "non è giusto" ma provate anche a capire che dopo anni di sos si ha il bisogno di fare un po' di esperienza anche nelle discipline ..............
risposta inviata il 13 Settembre 2012 da vituzza (15,580 punti)
0 voti
Certo capisco. Però io ho scelto di non abilitarmi nel sostegno, ho fatto una scelta
perché ho capito che cosa significa lavorare con gli alunni diversamente abili, però scusami a me non è consentito altro. Perché così è!
Se alle nomine non prendo niente devo sperare nelle chiamate degli istituti e se no ciccia!!!
Capisco invece che in questo paese non si sa come gestire le cose, e si arriva al punto di dare tutto o niente.
Eccoci poi arrivare ad un concorso al quale potrebbero accedere anche i laureati e diplomati!
Spero di essermi spiegata, non voglio essere polemica è solo che non ci sono mai regole, e quando ci sono o avvantaggiano qualcuno a discapito di altri oppure vengono cambiate in corsa....
risposta inviata il 13 Settembre 2012 da TITTI 69 (3,900 punti)
0 voti
Non confondiamoci però tra discorsi diversi ...

La storia del concorso per non abilitati (e anche solo diplomati) è un pugno sui denti per tutti noi che abbiamo fatti montagne di sacrifici.

Quella della specializzazione è un'altra storia.
Io capisco perfettamente la posizione di chi rischia di trovarsi senza incarico. E la rispetto profondamente.
Quindi se si fa un discorso sulla correttezza verso i colleghi lo condivido. E, ovviamnete, soprattutto se si fa un discorso di correttezza verso gli alunni disabili, che hanno diritto ad un insegnante specializzato ...

Però, se invece parliamo in termini professionali, un insegnante di sostegno è anche un insegnante curricolare e secondo me, ha anche bisogno di fare esperienza su posto comune, sia per completare ed arricchire le proprie competenze (gestione della classe, delle discipline ecc.) sia per poter fare una scelta serena e consapevole una volta in ruolo. E come può scegliere con certezza chi non ha potuto fare entrambe le espierienze?

Io fino ad oggi non ho mai rinunciato alla nomina su sostegno, però, man mano che passano gli anni, avverto sempre più il bisogno di lavorare uno-due anni anche su posto comune. Ripeto, anche per capire ... Questo non vuol dire che voglio passare su posto comune, anzi, non credo, proprio ...

Come ho detto sopra, sono discorsi profondamente diversi tra loro. Purtroppo nella realtà si sovrappongono, perchè, se io faccio una scelta per la mia crescita professionale, ricade sugli altri, cui verrà tolta una possibilità ... Non è facile ...
risposta inviata il 13 Settembre 2012 da vituzza (15,580 punti)
0 voti
Eh.... si..... è proprio così. La norma lo consente cara silvi62. Io l'anno scorso ho avuto molta fortuna con quello che succede alle convocazioni di sostegno, perchè ero il primo dei non nominati alla prima tornata. Pensavo che mi fosse andato male. Invece, alla seconda convocazione, sono uscite fuori fior fiori di cattedre, di cui alcune molto vicine a casa. Quest'anno, invece, sono capitato nella seconda parte dei convocati di prima tornata e..... mi è capitato un posto a 90 (novanta) km. da casa. Sigh... è proprio così.

Posso dire con sincerità che il sistema non è corretto (anzi è proprio ingiusto). L'ho pensato quest'anno così come lo pensai l'anno scorso, quando vidi gli ultimi della prima tornata a "dover" accettare spezzoni dove capitavano, ed io, bel bello, a potermi scegliere cattedre intere. NON ERA GIUSTO L'ANNO SCORSO, NON E' GIUSTO QUEST'ANNO E NON LO SARA' IN FUTURO.

Ma.... scusate la mia semplicità... non si potrebbe evitare tutto questo convocando, prima del sostegno, le materie curricolari, e in special modo quella di lettere? Secondo me non si creerebbero più queste ingiustizie atroci, perchè quelli di lettere sarebbero portati, naturalmente, a scegliere prima la loro materia, senza fare il giochetto del prendere Sostegno per poi lasciarlo il giorno dopo.
risposta inviata il 13 Settembre 2012 da ariniema (14,790 punti)