stipendi aiutooo

0 voti
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire....
Ho iniziato a lavorare e ho firmato il contratto il 12 settembre (primo giorno di scuola), con una convocazione fino ad avente diritto (dovrei rimanere perchè l'avente diritto sono sempre io).
Questo è il mio primo incarico quindi non sono mai stata pagata dal ministero del tesoro,  non ho ancora ricevuto lo stipendio di settembre.
Ho chiesto in segreteria, mi sono sembrati un pò superficiali, ho scoperto che hanno inviato il mio contratto il 4 di ottobre.
Inoltre i miei colleghi mi parlano di un codice che la scuola dovrebbe fornirmi per visualizzare tutto (stipendio cedolino ecc) sul sito del ministero del tesoro ma a scuola mi dicono che non è vero, che loro non devono darmi nessun codice e che è colpa del ministero, AIUTATEMIII non so a chi rivolgermi.
quesito posto il 11 Ottobre 2012 da mammamia (520 punti)

3 Risposte

0 voti
Cerco di risponderti.

1) Questo è il sito dal quale potrai vedere, in futuro, i tuoi cedolini (buste paga):
https://noipa.mef.gov.it/

2) Per registrarsi su questo sito devi andare sull'area riservata, in alto a destra, e inserire CF e password che deciderai tu, in base alle caratteristiche che ti indicheranno

3) Il problema principale sta nel fatto che, per registrarti, devi fornire anche altri 2 codici che trovi in due buste paga consecutive dei mesi precedenti. Se, come hai detto, non hai mai ricevuto buste paga in passato, la vedo dura! Nel senso che: o aspetti i primi due stipendi per inserire i codici, ma in questo caso devi chiedere in segreteria di stamparti le prime 2 buste; oppure devi chiedere in segreteria come fare per inserire i codici, loro dovrebbero saperlo.

Cmq. posso darti un consiglio: vai in segreteria e protesta in modo determinato. Spesso nelle segreterie, per non avere noie e non fare completamente il loro dovere, gli addetti si approfittano un po' dei nuovi arrivati, soprattutto se giovani e inesperti. Io farei il diavolo a quattro... te lo assicuro. Ma che stiamo scherzando! E' un tuo diritto ricevere tutta l'attenzione del caso. Non possono rifiutarsi. Chiedi semplicemente loro: "come cavolo devo fare per avere le mie buste paga?????" Minacciali, se non rispondono positivamente, di interessare della questione la USR e, a seguire, il Ministero. Vai tranquilla che..... si cagheranno sotto.... spesso con persone becere.... bisogna essere aggressivi e un po' ******* a nostra volta, ma è il caso che l'impone.

In bocca al lupo e..... fai sapere come va a finire.

Non dimenticare che esiste anche il sindacato. Fatti aiutare da loro. In bocca al lupo.
risposta inviata il 11 Ottobre 2012 da ariniema (14,790 punti)
0 voti
Ah... dimenticavo... prova a leggere un post sullo stesso argomento, inserito in questo sito.
Lo trovi subito, è uno degli ultimi.

Ciao
risposta inviata il 11 Ottobre 2012 da ariniema (14,790 punti)
0 voti
Io proporrei anche una formale richiesta scritta alla segreteria. Devono per forza tenerne conto e...magari capiscono che fai sul serio!
 Lo hanno fatto anche con me la prima volta; alla mia richiesta delle buste paga mi hanno risposto che la scuola non aveva più l'obbligo di fornirle ma che dovevo iscrivermi al sito preposto!! Io gli ho riso in faccia spontaneamente chiedendo:- ma se non mi fornite voi le buste paga come faccio a iscrivermi??- Si sono convinti.  Ovviamente loro lo sanno bene ma...ci provano gusto a crearti problemi finchè non li minacci che i problemi glieli creerai tu se non faranno il loro dovere!
risposta inviata il 13 Ottobre 2012 da ciga (13,350 punti)