HO DIRITTO AL GIORNO DI RIPOSO SETTIMANALE (oltre la domenica)

0 voti
Ciao a tutti, l altro ieri ho finalmente ricevuto l attesa convocazione con nomina dal provveditorato...18 ore ma spezzate tra tre scuole mooolto distanti tra loro ( abito a Roma).

gia quando mi sono presentata i vicepresidi hanno storto la faccia facendo finta di non sapere che il c era ancora disponibilità per questa cattedra al Provveditorato , e loro si erano cosi "arrangiati" l orario con dei supplenti fino ad avente diritto sperando forse che l incarico nn l avrebbe preso nessuno.

Insomma per farla breve in due gg hanno dato qualche aggiustatina ai tre orari tenendo anche se ci sono dei gg che devo farmi tra una scuola e un altra un ora e mezza di mezzi pubblici.

Il problema è che lavorerò 6 gg su 7 perchè una di queste scuole è sperimantale e fanno lezione di sabato, ma so per certo che gli altri colleghi che ci lavorano hanno su 18 ore un gg libero a settimana appunto dato che lavorano anche di sabato..

Ho provato a chiedere alla vicepreside di spostarmi gentilmente l unica ora del sabato in cui dovrei lavorare a uno degli altri gg ma mi ha detto che è proprio impossibile! che fare?tra l altro il sabato ho problemi a lasciare mio figlio di 10 mesi  a qualcuno perche  mio marito è l unico gg in cui lavora, il sabato il ns asilo è chiuso e n posso permettermi altre spese....a chi posso appellarmi?

Esiste una normativa sui gg di lavoro e riposo  ascuola?

GRAZIE MILLE A CHI VORRà AIUTARMI
quesito posto il 27 Ottobre 2012 da bislaz (2,460 punti)

6 Risposte

+1 voto
si si ha diritto per legge ad avere 1 giorno libero a settimana oltre la domenica... la rinuncia può essere esercitata solo dall'interessato non può essere imposta... poi per solo un'ora sembra fatto apposta...
risposta inviata il 27 Ottobre 2012 da richi (61,750 punti)
0 voti
grazie mille, ma sei sicuro, anche se è una cattedra spezzata? èpotresti anche citarmi qualche riferimento giuridico?
risposta inviata il 27 Ottobre 2012 da bislaz (2,460 punti)
+1 voto
il tuo problema è che avendo 3 presidi diversi... l'ultimo dei loro problemi è il tuo giorno libero... io ti consiglio
invece di fare a cambio con un docente del sabato, e in cambio restituirai il favore se potrai...
risposta inviata il 27 Ottobre 2012 da richi (61,750 punti)
0 voti
perfetto...e nel caso mi si negasse questo diritto, che fare? a chi appellarmi? sindacato? quale procedura si attua?in fin dei conti credo che cn buon senso si possa perfettamente spostare l ora del sabto ad un altro gg ..nn mi sembra un dramma!
risposta inviata il 28 Ottobre 2012 da bislaz (2,460 punti)
0 voti
Ragazzi il giorno libero non è di diritto, il testo dice che possiamo distribuire le ore settimanali in non meno di 5 giorni, questo vuol dire che possiamo lavorare anche il sesto giorno. Il giorno libero tutti lo chiediamo per convenzione o per abitudine o perchè le nostre colleghe ce l'hanno e quindi sembra giusto che lo abbiamo anche noi.....................cerca di organizzare tu il tuo orario al meglio e fai uscire il tuo giorno libero poi ne parli con le colleghe e cercate una soluzione.................
risposta inviata il 29 Ottobre 2012 da mariarosapa (780 punti)