passaggio da infanzia a primaria me ne pentirò?

0 voti
Ciao a tutti sono un insegnante di scuola dell'infanzia che vorrebbe passare alla primaria (sono di ruolo) e so di avere tutte le carte in regola per poterlo fare. Purtroppo mi assalgono atroci dubbi in merito non so se fare la cosa giusta, le mie colleghe mi scoraggiano dicendo che vado a complicarmi la vita (sarà vero?), chiedo a qualcuno che ha già fatto quest' esperienza di farmi sapere qualcosa, se si è pentito o lo rifarebbe HELP AIUTO FATEMI SAPERE . Sono tentata ma molto indecisa.
quesito posto il 28 Ottobre 2012 da Giuseppenabla (390 punti)
Anche io  mi trovo nella tua stessa situazione e sono piena di dubbi considerando anche che sono madre di due bambini. Se hai deciso per il passaggio mi piacerebbe sapere il tuo parere al riguardo.

3 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
ciao io sono nella tua stessa identica situazione.Pero' ho riflettutto sul fatto che solo il fatto di avere il dubbio significa che c'e' qualcosa che mi spinge verso quella direzione e che forse a spingermi e' il desiderio di fare esperienze nuove e di crescere professionalmente. E poi, mi sono informata ed e' possibile tornare indietro se non ti piace. Io ho deciso di farlo, voglio provare questa nuova esperienza e poi credo che "la magia" in realta' sia in noi non nel grado di scuola, se sei creativa e possiedi questa "magia" sono certa che la tirerai fuori anche alla primaria...no?
risposta inviata il 28 Gennaio 2013 da piva (460 punti)
Selezionata 30 Gennaio 2013 da Giuseppenabla
penso che tu abbia ragione, anche se tutti mi scoraggiano su questa scelta (preside compreso) non riesco a rinunciarvi completamente. comunque il sindacato mi ha riferito che in caso d'incertezza si può chiedere il passaggio di un anno  sottoforma di assegnazione provvisoria. alla fine penso che farò così.
0 voti
Ti premetto che insegno al liceo e non ho alcuna esperienza nè alla scuola dell'infanzia nè alla primaria, se non come madre di un bambino che le ha frequentate. Io non avrei dubbi: rimarrei alla scuola d'infanzia. Non per non complicarmi la vita, non penso ci siano particolari complicazioni, dopo un primo momento di adattamento. Rimarrei alla scuola d'infanzia perchè i bambini di quell'età sono speciali.
risposta inviata il 28 Ottobre 2012 da melins (20,130 punti)
concordo con puffetta , io sono di ruolo all'infanzia e mai passerei alla primaria, dove ho insegnato per anni quando ero precaria..ma è vero la magia dell'infanzia è ineguagliabile..però penso anche che infanzia o primaria che sia deve cucirtisi addosso. Io so che l'infanzia è calata su di me come una seconda pelle..tu cerca di capire dentro cosa senti. Se senti primaria non ti sarai complicata la vita ma avrai avuto la fortuna di calarti addosso una seconda pelle anche tu . Ascolta la tua voce interiore.
+1 voto
Io insegno nella primaria, ho fatto anche un anno nella scuola dell'infanzia, appena possibile farò domandina per insegnare con i tenerissimi bambini dell'infanzia. Ti assicuro che  nella primaria gli impegni sono il triplo, io non dormo la notte per trovare il modo insegnare una didattica creativa che susciti curiosità ed interesse negli alunni, quest'anno ho 2 classi prime, in una faccio l'ambito linguistico e nell'altra l'ambito matematico, combatto con 100 quaderni da controllare e preparare. Comunque fai come ti dice il cuore..
risposta inviata il 28 Ottobre 2012 da precario sfigato (33,110 punti)