è possibile perdere il posto su "avente diritto", quando un "avente diritto" non c'è?

0 voti
questo pomeriggio ho perso il posto di supplenza di sostegno in favore di una persona che non è avente diritto. Da definizione l'avente diritto è persona abilitata o comunque specializzata. Se questa persona non viene individuata (nelle GaE o nella prima fascia d'istituto) è giusto che vengano scorse nuovamente tutte le graduatorie successive? in sostanza sarebbe sostituire una supplente con un'altra supplente. Non esiste, come nel caso delle supplenze prorogate, un diritto di continuità cui appellarsi?
quesito posto il 19 Novembre 2012 da AleLo (440 punti)

3 Risposte

0 voti
Se la scuola ha attivato le nuove graduatorie temo che abbia diritto colei che ti ha sostituito!
In questo caso l'avente diritto è lei...vedi che posto occupa in graduatoria..Ciao
risposta inviata il 19 Novembre 2012 da ilariata (14,070 punti)
0 voti
Grazie per la risposta, però non sono d'accordo completamente. Purtroppo non è chiaro nemmeno il ministero a riguardo: se per "avente diritto" si intende chi ti è davanti in graduatoria allora, avresti ragione tu.
In questo caso, però l'avente diritto è lo specializzato in sostegno, o comunque abilitato all'insegnamento che andrebbe di diritto ad occupare il posto permanentemente, essendo a tutt'oggi vacante. In seconda e terza fascia si trovano detti soggetti solo in rari casi, molto fortuiti. Quindi lei, secondo questa definizione, non è l"avente diritto" e, con il prossimo aggiornamento di graduatoria, è destinata alla sostituzione. Non lo dico per cattiveria, ci mancherebbe siamo tutti nella stessa barca (molto probabilmente io andrò a scalzare qualcun altro!), solo avrei preferito lasciare il posto a qualcuno più preparato di me in quanto alla fine questi cambiamenti penalizzano solo gli alunni, che in questo caso,  sono ragazzi molto più fragili degli altri.
risposta inviata il 19 Novembre 2012 da AleLo (440 punti)
0 voti
E' una situazione complessa, anche per me l'avente diritto nel tuo caso è colui o colei che "ha il titolo" del sostegno, ma la mia opinione, come la tua non vale molto :( purtroppo. Vai da un avvocato, non ti dico al sindacato perchè non ho molta fiducia in esso/i. Ciao fammi sapere come va a finire...
risposta inviata il 20 Novembre 2012 da ilariata (14,070 punti)
nuovi sviluppi: il provveditorato ha bloccato la sostituzione e ha costretto la scuola a reintegrare tutte le insegnanti all'istante.  Il problema è che nessuno sa dire se sia un provvedimento definitivo o temporaneo. Quindi, grazie all'eccesso di zelo di un preside forse un pò troppo frettoloso, ci ritroviamo in dodici insegnanti (le vecchie e le nuove convocate) bloccate in una situazione a dir poco assurda, che chissà quando andranno a chiarire.