maternità e supplenza

0 voti
mettiamo il caso di essere in maternità a rischio e mi chiamano per una supplenza devo rinunciarvi per forza perchè non posso prendere servizio?
quesito posto il 16 Gennaio 2013 da neverde (2,230 punti)

1 Risposta

+1 voto
È il mio caso, sono in astensione anticipata e sotto contratto. Puoi accettare e sbrigare tutte le pratiche anche da casa.
risposta inviata il 17 Gennaio 2013 da rubacuori (780 punti)
quindi quando ti hanno contattata per la supplenza eri già in maternità a rischio?
e subito hai comunicato telefonicamente che accettavi ma dovevi mandare il certificato?
e la scuola è tenuta a fare il contratto?

scusa se ti riempio di domande ma al mio sindacato mi hanno  detto che in questi giorni non possono servire gli utenti perchè sono impegnati a preparare un convegno!

grazie mille per la tua risposta e...in bocca al lupo per la tua gravidanza
Si ero già in maternità poichè avevo fatto una supplenza nei 60 giorni precedenti all'inizio del certificato, quindi ho accettato ed inviato via mail i documenti che mi hanno chiesto a scuola, inoltre ho avvisato l'ultima scuola dove avevo prestato servizio e loro hanno provveduto a sospendere l'indennità all'80%, di modo che la nuova scuola la riattivasse al 100%.
Hai inoltre diritto anche alla proroga se essa viene effettuata, insomma è come se tu stessi lavorando a tutti gli effetti, maturi anche il punteggio.
Con i sindacati ed i diritti di maternità non ho avuto buoni risultati, anzi, mi hanno dato informazioni errate. Sono stata fortunata ad incontrare una addetta al personale molto gentile e disponibile che mi ha spiegato tutti i miei diritti.
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
addirittura posso chiedere la maternità alla scuola precedente? e mi darebbe anche il punteggio (la scuola precedente? te lo chiedo perchè sarebbe una cdc che preferisco rispetto alla nuova supplenza)
ma dove trovo la normativa a cui ti stai riferendo?

grazie ancora...sei il mio faro di luce
il punteggio lo ottieni solo se sei in servizio, ovvero con indennità di maternità al 100%.
le norme dovrebbero essere sul contratto nazionale docenti. Io ho ottenuto le informazioni solo tramite la segreteria della mia scuola.
Se hai già il certificato del ginecologo ed hai presentato ed ottenuto l'istanza di interdizione dal lavoro dal medico legale allora ti conviene attivare tutta la procedura, sul dove vedi tu, ma credo che sia più conveniente dove hai la supplenza attiva (100% stipendio e punteggio).
Non so se sono stata chiara, ma chiedi pure, tanto sono a riposo!!!
la nuova supplenza è di sole 9 ore settimanali quindi il 100% sarà meno dell'80% della precedente supplenza che era completa
però se ho il punteggio solo sotto contratto è meglio rinunciare ai soldi
Si, ti conviene maturare punteggio, ma non disperare per lo stipendio, se vi sono altre supplenze ti devono chiamare lo stesso ed attivi il completamento dell'orario, io in due mesi ho racimolato 6 ore alla volta per un sacco di volte e non ti dico i documenti che ho dovuto fare. Solo ora ne ho ottenuta una di 18 completa.