SUPPLENZE brevi

+2 voti
Nella scuola X, nelle cui graduatorie sono prima, non nominano mai per le supplenze, da oggi una maestra(scuola dell'infanzia)ha preso una settimana di permesso, ho saputo che non nomineranno per tutto il periodo, perchè, giustificazione: se i bambini non arrivano ad almeno 100, possono essere divisi nelle altre sezioni. Ma secondo voi è una cosa sensata????????????????Sono indignata
quesito posto il 8 Aprile 2013 da ilariata (14,070 punti)

1 Risposta

+4 voti
Noi supplenti siamo trattati da tappabuchi e basta. Lavoriamo solo quando conviene alla scuola e agli stessi insegnanti!
Anche nella scuola dove io ho lavorato accadono queste situazioni veramente vergognose.
Vergognose più che mai adesso che le supplenze le paga il tesoro e la scuola non dovrebbe più avere la scusa del risparmio.
Pensa che a Marzo la mia collega di sezione si è ammalata e sono stata sola per l'intera settimana. Ebbene..è stata l'insegnante fiduciaria che è venuta da me il primo giorno di assenza della collega per raccomandarmi, nel caso dalla segreteria mi chiedessero se c'era bisogno di nominare,di rispondere no..assolutamente NO!
Non è venuto nessuno a chiedermelo ma non hanno nominato lo stesso.
Inoltre durante la settimana sono mancate alternativamente altre insegnanti e hanno diviso i bambini, ed io mi sono pure ritrovata con più bambini oltre che da sola.
Adesso la mia supplenza è terminata prima di Pasqua dopo circa un mese e mezzo, ma so per certo che c'è un'insegnante che si sta assentando spesso per esigenze personali.
Si assenta per diversi giorni, poi  torna un paio di giorni per poi tornare ad assentarsi..e così via farà fino a Giugno.
Fa così in modo che la scuola eviti di nominare una supplente per tre mesi di fila.
Poteva ricapitare a me, invece..nonostante mi avessero conosciuta e apprezzata (per non dire "sfruttata") pur di non avere una supplente tra i piedi preferiscono avere disagi e bambini sballotatti da una parte all'altra.
Purtroppo mi sta passando l'amore che avevo per questa professione!!!
Ciao giusys77,per il tuo caso hai tutta la mia comprensione.
risposta inviata il 8 Aprile 2013 da marimas (3,000 punti)
Fa veramente schifo la situazione , è successo anche a me nel mese di febbraio di dover "tenere" i bambini di altre sezioni mentre ero da sola, perchè la collega era a casa per lutto e poi influenzata..............uno schifo.................la differenza è che in questa scuola le colleghe titolari sono pro/supplenti! Lo dico sempre io da piccola dicevo di voler fare la parrucchiera!