Abilitazione insegnamento in Spagna Master Profesorado

+2 voti
Volevo porvi una situazione che vedi sempre piu in giro: moltissimi miei colleghi si prendono l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria in Spagna grazie a questa società:

http://www.sifeformazione.com/abilitazione-insegnamento-scuola-secondaria/

hanno sede a Madrid e danno consulenza e assistenza in tutto , ad alcuni di loro inviano i precedenti riconoscimenti che il Miur ha effettuato a percorsi precedenti, noi abbiamo chiamato anche al Miur ed è tutto reale.

IL prezzo non è esagerato e i corsi sono sia in presenza che in modalità on line ( in realtà è un semi-presenziale perchè gli esami si fanno in Italia!)

Voi avete esperienze in merito???
Io sono molto tentanto perchè i risultati che hanno avuto i miei colleghi di Napoli e Caserta soprattutto sono stati tutti positivi e tutti si sono affidati a questa società.

Se volete questi precedenti riconoscimenti contattatemi a p.russo10@live.it ve li invierò perchè mi lo sono fatti dare!!
fatemi sapere se anceh voi avete intrapreso la via spagnola!
quesito posto il 28 Maggio 2013 da francamulas.59 (720 punti)

16 Risposte

0 voti
Ciao pure io sono interessata a questa soluzione.... la mia email è lucy.morabito@libero.it
Potresti dare più notizie a riguardo?
risposta inviata il 17 Giugno 2013 da giovanna.67 (670 punti)
0 voti
pasqualepalomba@gmail.com

Ciao posso avere info maggiori anchi'io?
grazie in anticipi,
Pasquale

pasqualepalomba@gmail.com
risposta inviata il 17 Giugno 2013 da alessa85 (230 punti)
Io mi sono messa in contatto con questa società.... diciamo che il tutto è abbastanza costoso...
la mia perplessità è se escono i TFA Speciale (in cui potrei rientrarvi se verrà considerato anche l'anno in corso) ??????????
andate su ******   www.formadocenti.it

ho saputo che attiveranno anche le abilitazioni estere e i TFA speciali
ma ancora sul sito non c'è nulla a riguardo......
io nache sono interessato e mi hanno di aspettare qualche giorno! infatti ho scritto attiveranno
0 voti
non prendete la abilitazione in Spagna non è valida per il miur, e le agenzie costose e senza nessun risultato attenti
risposta inviata il 19 Giugno 2013 da giusy23 (470 punti)
perche non sono validi; hai qualche riferimento normativo?
0 voti
Vorrei avere maggiori info anch'io su questo master.A qualcuno di voi è stato riconosciuto come abilitazione all'insegnamento in Italia?
risposta inviata il 2 Luglio 2013 da maxpistons (140 punti)
Ciao vorrei sapere se si tratta di abilitazione pure per la scuola primaria (elementare...)
io ho terminato il percorso , ho sostenuto tirocinio ed esame e ora hanno scritto l'istanza di riconoscimento.
Ciao Chicchetta80, come è andata? Sto pensando di fare la stessa cosa. Se non è troppo disturbo puoi contattarmi via mail per favore (paola.mgl@hotmail.it)? Ho ancora qualche dubbio e il parere di qualcuno che lo ha già fatto mi aiuterebbe molto... grazie mille!!! ciao ;)
Ciao..... sto raccogliendo informazioni per prendere l'abilitazione all'insgenamento della lingua spagnola.... sai darmi qualche dritta... a chi posso contattare, dove potermi informare ecc...?

grazie (la mia e-mail è valentinimattia82@gmail.com)
Chicchetta80, io ho intrapreso da poco questo percorso. Sarebbe possibile scambiarci le mail così potrei chiederti qualche info ;)
Ciao chicchetta80 potresti metterti in contatto con me? grazie!ho poco tempo! blacksky85@hotmail.it
0 voti
Mi potresti dare qualche info in più? Grazie
la mail grazia184@virgilio.it
risposta inviata il 24 Luglio 2013 da choelo (160 punti)
modificato 25 Luglio 2013 da choelo
0 voti
ciao anche io sono interessato,  potresti inviare informazioni a questa email? antonio_auricchio@libero.it
risposta inviata il 24 Luglio 2013 da sardi.m.79 (180 punti)
Ciao, Anche io sarei interessata x l'A043 (italiano)..
Mi puoi inviare qualche info all'indirizzo tripodi.francesca@gmail.com
Grazie tante!
0 voti
Ciao posso avere informazioni in merito?
grazie
la mia mail: claraman83@hotmail.it
risposta inviata il 10 Ottobre 2013 da sofa (140 punti)
0 voti
Io l'ho fatta in Spagna..a MURCIA con l'efi...ho speso 8000 piu 2000 di spese tra casa e aereo...per il miur sono stata 2 volte truffata perche' il mio titolo di ed fisica triennale non esiste in spagna....ATTENZIONE A CHI VI RIVOLGETE  troppa gente senza scrupoli in giro.
risposta inviata il 10 Ottobre 2013 da celestina74 (140 punti)
E' vero ci sono molte società poco serie però quella a cui mi sono rivolto io si prende la metà di quanto hai pagato e le tasse universitarie le ho versate direttamente all'università ..... massima trasparenza e massima esperienza nei riconoscimenti, questi percorsi non sono facili ma sono regolarissimi l'importante è essere seguito da persone serie e sife si è comportata bene con me e ce ne sono anche altre di serie come tanti che fanno truffe!!!!!
Ciao Franca, quindi Sife è affidabile? Puoi darmi qualche informazione in più sui costi, sulla formula del Master (in presenza o online) e su quali documenti vanno presentati sia all'inizio che alla fine del Master?
anche io mi sono affidata a loro e ho pagato le tasse direttamente all'universita'. Sono stati trasparenti in tutto mi dispiace della brutta esoperienza, ma io consiglio sia il master che la sife.
0 voti
E' possibile anche per la specializzazione sul sostegno? Non riesco a trovarlo sul sito che indichi!
risposta inviata il 10 Ottobre 2013 da alex664 (1,210 punti)
Prima di pensare al master, avete pensato al livello linguistico richiesto? Si tratta di un master dove, se non si possiede la perfetta padronanza dello spagnolo (C1) è inutile frequentare. Molti credono che lo spagnolo sia "un italiano con le s", ma poi arrivano le amare sorprese. Come farete quando dovrete scrivere in spagnolo perfetto per consegnare delle prove? O quando, magari, dovrete fare lezione ad alunni liceali (per circa 6 mesi)? Ho sentito di ragazzi bocciati più volte nelle materie, di altri che per la tesi finale hanno impiegato oltre un anno (dunque il costo del master si moltiplica per le nuove immatricolazioni). Se ci si trova lì, è chiaro, si deve vivere. Ma è da escludere l'idea di poter lavorare e studiare, perché il lavoro non lo troveresti, o non immediatamente, e lo stesso master ti occupa tutta la giornata.  Il master costa 3500. E e poi? Affitto, mangiare, ecc.? Chi ha fatto questo master è gente che già viveva sul posto e pensa alla via italiana (perché lì con l'italiano non te ne fai niente, nel senso che non si studia per niente). Dunque il master per restare in Spagna è un'idea banale.
Esistono gli stessi master anche in Belgio (400E, sì quattrocento e non quattromila), in Francia (600E) e in Germania (ti pagano pure).
potresti gentilmente darmi qualche dettaglio sull'abilitazione in Beglio e Francia? grazie in anticipo. cinzia.appio@gmail.com
Ciao, sarei interessata anche io ad uno di qsti master. potresti inviarmi maggiori info? sopratutto per quelli che fanno riferimento alla Germania. il mio indirizzo mail è stellaCB@libero.it Grz
0 voti
Ciao anch'io sono interessata a questa soluzione, potresti inviarmi delle spiegazioni, la mia email virginia.perone@tin.it
risposta inviata il 31 Gennaio 2014 da GRAZIA86 (140 punti)
Master sostegno
0 voti
Salve,
sto frequentando il Master portando avanti le pratiche di omologazione, e su molti forum ho notato cose vere e alcune meno.
Sono disposto a dare info se interessati però solo domande non impegnative e soprattutto no assurde. (per esempio mi è stato chiesto di tradurre documenti, collegamenti su skipe per farmi domande o robe del genere...). In questo caso ho chiesto un piccolo compenso, mi sembra ovvio.
Quando ho iniziato l'avventura non ho trovato aiuto da nessuno e mi sono ripromesso di dare una mano.
risposta inviata il 16 Febbraio 2014 da costanza.66 (140 punti)
Ciao!
sono interessato a conseguire l'abilitazione all'insegnamento in Spagna (per quanto riguarda la lingua spagnola)... mi puoi dare qualche informazione al riguardo? come posso fare da solo, a che agenzia rivolgersi.... ecc?

intanto grazie....
la mia mail è: valentinimattia82@gmail.com
Ciao, avrei bisogno di alcune dritte su tempistica, soldi e livello di conoscenza della lingua necessario.
La mia mail è alexcccp@hotmail.it

Grazie mille anticipatamente!
Scusami,mi puoi inviare le info privatamente ?
Scusami, mi puoi contattare privatamente,
mi puoi inviare le info privatamente ? Grazie
0 voti
Salve,

Io ho da poco conseguito il Máster de Profesorado in Spagna. Se avete intenzione di trascorrere un anno in Spagna per migliorare la conoscenza dello spagnolo o per altri motivi, io vi consiglio vivamente di seguire questo Master senza l'aiuto di alcuna agenzia. Ciò di cui avete bisogno è la conoscenza dello spagnolo per poter telefonare o scrivere una mail alle Università dove avete intenzione di seguire il Master e di seguito contattare o leggere le informazioni necessarie nel sito del Ministero dell'Istruzione spagnolo.

http://www.mecd.gob.es/educacion-mecd/areas-educacion/universidades/educacion-superior-universitaria/titulos/homologacion-titulos/homologacion-titulos-universitarios.html

Io posso rispondere ai vostri quesiti gratis perché credo ancora nell'umanità e nell'aiuto reciproco senza secondi fini! A me non mi ha aiutato nessuno ma non per questo non sono disposta ad aiutare. In ogni modo tengo a precisare che posso dare informazioni utili SOLO A CHI POSSIEDE UNA LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CONOSCE GIA' LO SPAGNOLO, perché, come ricordava qualcuno in questi post, lo spagnolo non è "un italiano con le s"!
risposta inviata il 25 Febbraio 2014 da gerolosardo (160 punti)
modificato 7 Aprile 2014 da gerolosardo
Ciao, è passato un po' di tempo, e di leggi.
Qualcuno mi sa dire in cosa consistono le prove compensative e sopratutto che tempi richiedano?
Gerolosardo gentilissima e umana!
Grazie
Con nota n. 7277 del 25/11/2014, il MIUR evidenzia che non ha stipulato alcuna convenzione con il Ministero dell'Educazione spagnolo, o con le Università straniere o con altri Enti che possano legittimare tirocini formativi svolti in Italia, considerato, peraltro, che il "Master de Profesorado" rappresenta un percorso formativo che ha come finalità l'acquisizione della professione di docente in Spagna e non in Italia. Pertanto, le formazioni professionali di "Master de Profesorado" così conseguite non saranno prese in considerazione ai fini del riconoscimento della professione di docente in Italia.
Con nota n. 7277 del 25/11/2014, il MIUR evidenzia che non ha stipulato alcuna convenzione con il Ministero dell'Educazione spagnolo, o con le Università straniere o con altri Enti che possano legittimare tirocini formativi svolti in Italia, considerato, peraltro, che il "Master de Profesorado" rappresenta un percorso formativo che ha come finalità l'acquisizione della professione di docente in Spagna e non in Italia. Pertanto, le formazioni professionali di "Master de Profesorado" così conseguite non saranno prese in considerazione ai fini del riconoscimento della professione di docente in Italia.
Ciao volevo un'informazione per cortesia. Ho fatto la preiscrizione per il master de Profesorado a Sivglia, ma non mi hanno accettato perché dicono che dovrei fare l'homologacion. Al ministero invece mi hanno detto che devo l'equivalencia. Io ho una laurea specialistica in lingue. Tu cosa hai fatto? Homolgacion o Equilvancia? Grazie,
Fabio
Ciao volevo un'informazione per cortesia. Ho fatto la preiscrizione per il master de Profesorado a Sivglia, ma non mi hanno accettato perché dicono che dovrei fare l'homologacion. Al ministero invece mi hanno detto che devo l'equivalencia. Io ho una laurea specialistica in lingue. Tu cosa hai fatto? Homolgacion o Equilvancia? Grazie,
Fabio
0 voti
Anche io sarei interessata a conseguire l'abilitazione in spagna, potrebbe darmi delle informazioni.
 La ringrazio
risposta inviata il 20 Novembre 2014 da giorgice (140 punti)
ciao io ho letto molti post e posso dire che pur potendo fare da sola ho preferito affidarmi ad un`agenzia ho pensato che sarei stata maggiormente tutelata e per me e`stato cosi. Ho ovviamente vagliato tante possibilita`alla fine mi sono fidata di una mia conoscente ed ho conseguito master di
abilitazione all'insegnamento in Spagna. Si chiama master professorado http://www.sifeformazione.com/abilitazione-insegnamento/. Spero di essrti stata utile.
Ciao,
insomma Sife all'unanimità.
Biancasofia o chi ha frequentato e legge, confermate che Miur riconosce tutto nonostante adesso ci siano dei cambiamenti in corso?
Sono seri? Quanto avete speso?
Grazie per le info!
Ciao a tutti, anche io sarei interessata a prendere l'abilitazione affidandomi a Sife...più di tutto vorrei capire se sono onesti e se poi viene riconosciuto il titolo...grazie spero di avere qualche info in più
ciao ho letto i vostri post e ho chiamato questa agenzia nonostante io non fossi informata della nota del 25 novembre, mi hanno fatto presente questa situazione e mi hanno detto che il tirocinio è obbligatoriamente presenziale prospettandomi poi tutto l'iter, ho parlato con un'operatrice e se voglio posso andare anche in sede a parlarne con un consulente il che mi ha rassicurata. Inoltre mi tutelano legalmente fino al riconoscimento. Andrò da vicino e vi dirò. Se qualcuno ha più info scrivete. Grazie
ciao ti posso confermare che con me sono stati onestie molto chiari sin dall'inizio.
salve mi può dare piu informazioni riguardo il master con la sife? mi puo scrivere in privato? perinodiana@yahoo.it
0 voti
Ciao, sono spagnola e mi sto prendendo il "Master universitario en Formacion del Profesorado y Educacion Secundaria". Ti spiego un poco come va:

La prima cosa che devi sapere è che il Miur non ti riconosce automaticamente nessuna abilitazione pressa in un altro paese. Il MIUR valuta caso per caso.

Comunque i requisiti che basici per poter essere abilitato qui in Italia, se realizzi il Master in Spagna sono.

1.   Devi realizzare il Master in una università (pubblica o privata) che sia riconosciuta ufficialmente per il ministero di educazione spagnolo . Questo lo puoi fare entrando nella pagina del ministero: educacion.gob.es/ruct/consultauniversidades?actual=universidades.
In questa pagina devi mettere la regione della Spagna dove si trova l'università e il nome dell'università. Poi, se questa è pubblica o privata.
2. Devi essere certo che il tuo titolo universitario italiano sia riconosciuto in Spagna (in questo non so aiutarti)
3. La pratica di insegnamento e gli esami DEVONO per forza essere tenuti IN SPAGNA. Non puoi in nessun caso farli qui, anche se l'università è ufficialmente riconosciuta in Spagna e a distanza. Per il MIUR è requisito indispensabile che sia fatto in Spagna. Altrimenti, saresti solo abilitato in Spagna e non qui.
4. Devi conoscere bene lo spagnolo e avere la possibilità economica di poter vivere li durante gli esami (credo 2 volte al anno, 2 giorni) e durante la pratica di insegnamento (che sono 200 ore in un liceo che sia ufficiale.

Questo è tutto.
Spero di essere stata di aiuto.
Saluti. Rocio
risposta inviata il 11 Agosto 2016 da Rata (180 punti)
0 voti
Ciao, sono spagnola e mi sto prendendo il "Master universitario en Formacion del Profesorado y Educacion Secundaria". Ti spiego un poco come va:

La prima cosa che devi sapere è che il Miur non ti riconosce automaticamente nessuna abilitazione pressa in un altro paese. Il MIUR valuta caso per caso.

Comunque i requisiti che basici per poter essere abilitato qui in Italia, se realizzi il Master in Spagna sono.

1.   Devi realizzare il Master in una università (pubblica o privata) che sia riconosciuta ufficialmente per il ministero di educazione spagnolo . Questo lo puoi fare entrando nella pagina del ministero: educacion.gob.es/ruct/consultauniversidades?actual=universidades.
In questa pagina devi mettere la regione della Spagna dove si trova l'università e il nome dell'università. Poi, se questa è pubblica o privata.
2. Devi essere certo che il tuo titolo universitario italiano sia riconosciuto in Spagna (in questo non so aiutarti)
3. La pratica di insegnamento e gli esami DEVONO per forza essere tenuti IN SPAGNA. Non puoi in nessun caso farli qui, anche se l'università è ufficialmente riconosciuta in Spagna e a distanza. Per il MIUR è requisito indispensabile che sia fatto in Spagna. Altrimenti, saresti solo abilitato in Spagna e non qui.
4. Devi conoscere bene lo spagnolo e avere la possibilità economica di poter vivere li durante gli esami (credo 2 volte al anno, 2 giorni) e durante la pratica di insegnamento (che sono 200 ore in un liceo che sia ufficiale.

Questo è tutto.
Spero di essere stata di aiuto.
Saluti. Rocio
risposta inviata il 11 Agosto 2016 da Rata (180 punti)
Ciao!

Ti chiedo un'informazione, spero tu possa aiutarmi!

Le abilitazioni in Spagna sono uguali per tutti, tranne per un modulo specifico che si rifà al tuo percorso di studi.

C'è una cosa che non mi è chiara, in particolar modo.

Ho una laurea in Filosofia (in Italia potrei insegnare Filosofia e Storia).
In alcune università c'è il modulo di Filosofia, in altre no.
Un'agenzia che ho contattato mi ha detto che potrei accedere al modulo in Storia e Geografia (loro non hanno quello in Filosofia!).

Non riesco a capire se in Spagna poi, nelle SCUOLE PUBBLICHE, potrei insegnare SOLO la materia specifica del modulo o se questo è ininfluente e conta la laurea precedente. Come dire che per la Spagna, nel caso, pur facendo il modulo di Storia e Geografia, risulterei abilitata in Filosofia.

quello che mi sto chiedendo è se ai fini del riconoscimento dell'abilitazione in Italia, quel modulo fa la differenza.
Spero di essermi spiegata decentemente...!

Grazie mille, nel caso tu abbia anche solo qualche piccolo spunto per chiarirmi le idee!

Un saluto.
0 voti
Riconoscimento della formazione professionale di docente conseguita in Spagna
 Con particolare riferimento alle formazioni professionali offerte in modalità e-Iearning da Università spagnole, molte delle formazioni professionali di "Master de Profesorado" realizzano il tirocinio esterno interamente presso istituzioni scolastiche italiane statali o paritarie e spesso gli esami finali che dovrebbero, per normativa spagnola, svolgersi presso le Università spagnole coinvolte, sono effettuati in Italia.
 Con nota n. 7277 del 25/11/2014, il MIUR evidenzia che non ha stipulato alcuna convenzione con il Ministero dell'Educazione spagnolo, o con le Università straniere o con altri Enti che possano legittimare tirocini formativi svolti in Italia, considerato, peraltro, che il "Master de Profesorado" rappresenta un percorso formativo che ha come finalità l'acquisizione della professione di docente in Spagna e non in Italia. Pertanto, le formazioni professionali di "Master de Profesorado" così conseguite non saranno prese in considerazione ai fini del riconoscimento della professione di docente in Italia.
risposta inviata il 10 Settembre 2016 da tarnum (140 punti)
Quindi è inutile abilitarsi in Spagna?
Quindi è inutile abilitarsi in Spagna?