iniziare ad insegnare

+1 voto
Salve a tutti,

vorrei provare ad iniziare ad insegnare. La scuola per me è un mondo nuovo e sconosciuto, per cui chiedo aiuto. Dal sito MIUR sono riuscito a risalire alle materie cui posso ambire. Ora vorrei sapere con quale criterio si stabilisce il punteggio iniziale (nel mio caso, laurea 110 e lode e dottorato di ricerca) e se vi sono province in cui è più semplice essere chiamato. Inoltre, quando e come si presenta la domanda?
grazie mille
quesito posto il 28 Agosto 2013 da Talete75 (130 punti)
Ciao ,sono precaria dal 2003 e come me migliaia di colleghi  (basta scorrere le infinite graduatorie),insegnare e 'il più' bel mestiere del mondo ,ma sappi che incontrerai moltissime difficoltà' leggi che cambiano in continuazione spesso a sfavore del docente,colleghi agguerriti  armati fino ai denti .....,quando penserai di essere ad un passo dal ruolo di colpo tutto può' cambiare,e' una giungla di leggi ,ricorsi,tfa,siss,concorsi,accantonamenti,sindacati che badano ai fatti propri o all'interesse di chi sborsa soldi per i ricorsi.....,ti auguro di farcela,io non credo c'è la faro'sono da tre anni lontana da casa con figli a 1000km di distanza e anche questo anno una sola immissione in ruolo!!!
Ciao Didier! Ancora lontana? Ti ricordo con affetto! Un abbraccio! :)
grazie.... Coraggio ;) nelle universita il precariato è addirittura peggio.....
Ciao sue! Da sabato sarò in ruolo anch'io! Come stai? Io benissimo, dopo aver rivoluzionato la mia vita.
Ho letto solo in questo momento. Ti mando tanti auguri di cuore per il ruolo. Che hai fatto della Tua agiata , invidiabile vita? Sei su fb? Se ti va, contattami! ;)

1 Risposta

0 voti
Se non hai l'abilitazione puoi inserirti nelle Graduatorie d'Istituto (GI) per le supplenze brevi, puoi calcolare il punteggio con questa tabella: http://www.gildavenezia.it/normativa/mobilita/mobilita_2011-12/dm_62-2011_all_tab1_dm53_07.pdf
risposta inviata il 28 Agosto 2013 da Princessrosy (98,620 punti)
Grande Allen! :)
quando e come presentare la domanda?più o meno nella primavera del 2014 inizia ad informarti per inserirti in terza fascia graduatorie GI. per quanto riguarda il punteggio oltre alla laurea vale dei punti anche il dottorato.
in bocca al lupo
grazie.
quindi nel mio caso
12 per il titolo di studio
17 + 4 per il punteggio del voto di laurea (110 e lode)
12 per il dottorato
totale 45; corretto?
secondo te, riesco ad ambire ad una chiamata in una classe di insegnamento tipo matematica scuole medie, magari in qualche provincia del nord italia?