Nota MIUR corsi di perfezionamento per sostegno

–1 voto
salve,
sono un Insegnante Tecnico Pratico che nel 2010  ha conseguito il titolo “Teoria e tecniche di integrazione scolastica degli alunni con diversabilità” presso l'università di Ferrara.
Quest'anno, l'USP competente per la provincia in cui insegno ha ritenuto che il titolo conseguito non è valido come titolo di sostegno e quindi sono depennato dalla graduatoria del sostegno.
Vorrei sapere qual è la nota ministeriale cui fa riferimento Inbox, rispondendo al quesito di marisa del 9 marzo 2011.
Non sono l'unico in questa condizione.
Per me è molto importante,
grazie
correlato alla risposta per: corso di sosostegno
quesito posto il 5 Ottobre 2013 da zetor (140 punti)

1 Risposta

0 voti
Credo che il titolo da te conseguito sia un corso di perfezionamento post-laurea da 1500 ore (60 CFU) che ti danno 3 punti nelle graduatorie ad esaurimento e non una specializzazione per il sostegno, ecco perché l'USP ti ha depennato dalla graduatoria degli insegnanti di sostegno.
risposta inviata il 6 Ottobre 2013 da ludwig (8,790 punti)
altre persone hanno lavorato con questo titolo, perdonami se lo ammetto, ma non è la stessa cosa...occorre il titolo di specializzazione!
il mio percorso è stato sacrificante, per me come altre colleghe che, in tutta Italia, pur avendo conseguito lauree a pieni voti, per insegnare avevamo come unica alternativa scienze della formazione: lì c'è il titolo idoneo per iscriversi nelle rispettive graduatorie (infanzia o primaria).
non credo che le cose cambino...
oppure ex sissini o tfa, non è semplice conseguirlo...
l'unica cosa è chiederti se, qualora intraprendessi la "via del sostegno" ti sia riconosciuto qualche credito