Help mondo dell'insegnamento !!

0 voti
Salve a tutti, sono nuova in questo mondo e vorrei capire come funziona dato che è tutto molto complesso e non riesco a trovare informazioni utili.
Io sono Laureata in Architettura (luglio 2012)  e mi piacerebbe buttarmi nell'insegnamento, ma non riesco bene a capire qual'è l'iter che devo fare! Non esistono più le graduatorie di istituto ? E se si come si fa ad iscriversi?? Quello che è importante capire è se per insegnare devo obbligatoriamente frequentare il TFA o se posso anche fare in altro modo ... Ringrazio chiunque sia disposto a perdere un attimo per spiegarmi  grazie mille!!
quesito posto il 4 Novembre 2013 da tcappe (120 punti)

1 Risposta

0 voti
prima di tutto, ti sconsiglio vivamente dall'intraprendere questa strada, ormai è praticamente impossibile entrare e le soddisfazioni in classe sono una rarità.
cmq puoi iscriverti in g. di istituto terza fascia con la prossima apertura, nel 2014 (segui il sito orizzonte scuola e vai dai sindacati per info quand'è ora).
in questo modo però hai pochissime chances di supplenza, dato che ormai coi pas si abiliteranno in tantissimi e saranno tutti in seconda fascia e quindi davanti a te, per cui dovrai entrare al tfa, ammesso che parta un altro ciclo, questo comporta superare l'esame di ammissione e investire oltre 2000 euro, per poi trovarti in seconda fascia in graduatoria di istituto con gli altri, per ora non si entra in graduatoria ad esaurimento con questo titolo.
risposta inviata il 4 Novembre 2013 da francesca.kr (34,710 punti)