Mancata sospensione disoccupazione, come restituire i soldi in più, ci sono sanzioni?

0 voti
Mi sono dimenticata di mandare un fax all'inps per comunicare la sospensione dell'aspi, mi sono arrivate due mensilità, ora ho comunicato tutto all'inps, come verranno restituiti i soldi? Rischio qualche sanzione?é successo a qualcuno?
quesito posto il 17 Dicembre 2013 da susypiano (120 punti)

3 Risposte

0 voti
Ma ti hanno pagato mentre lavoravi? a me solo i giorni effettivi di lavoro..................
risposta inviata il 17 Dicembre 2013 da batiam72 (220 punti)
So oltre allo stipendio..
0 voti
a me è successo che nonostante abbia inviato il fax mi abbiano accreditato la disoccupazione per un mese in più, tribolo da 1 anno ma forse sono alla fine di questo incubo!Ho dovuto fare innumerevoli viaggi e telefonate all'inps e ai sindacati. Quest'anno avevo chiesto con domanda protocollata, che venisse trattenuta la somma dalla nuova disoccupazione.Ho scoperto a settembre che l'Inps si è dimenticato e mi arrivavano lo stesso i soldi, quindi esasperata ho tentato col patronato cisl e alla fine l'inps mi ha inviato i bollettini per restituire la somma,per fortuna rateizzata, ma che sto ancora pagando!E' una rogna!In bocca al lupo.
risposta inviata il 18 Dicembre 2013 da Lele696 (40,740 punti)
0 voti
Allora, sanzioni NO, perchè è COLPA LORO! secondo legge, la p.a. dovrebbe "dialogare", le varie amministrazioni della p.a. dovrebbero comunicare tra loro e tu non  dovresti fare nulla, io x sicurezza ho chiamato sia la mia inps territoriale sia i numeri verdi di roma e questo loro mi hanno confermato, a settembre.
MA, siccome siamo in Italia e non funziona una cippa e soprattutto ogni sede territoriale fa il cavolo che vuole, io a settembre ho mandato una mail con posta certificata all'indirizzo che ho trovato x l'inps della mia città, per dire che dal giorno x di settembre ero al lavoro, al che loro mi hanno inviato sulla mia posta cert un modulo che potevo FACOLTATIVAMENTE faxare. Ovviamente io ho mandato anche il fax, sebbene già la posta cert valga come raccomandata.
Purtroppo a questo punto tu devi insistere a mandare comunicaziono all'inps x provare che tu hai comunicato anche se tardi, e aspettare che ti tolgano i soldi, che dovrai restituire, non so se te li scalano dallo stipendio.
Però non devi essere sanzionata.
risposta inviata il 19 Dicembre 2013 da francesca.kr (34,710 punti)