ferie per i supplenti

0 voti
Sono una docente precaria con incarico al 30 giugno. Desidero sapere se ho diritto a qualche giorno di ferie e nel caso se è concessa la monetizzazione. Grazie
quesito posto il 8 Febbraio 2014 da Milù (410 punti)

1 Risposta

0 voti
puoi prendere dei giorni durante l'anno, 5, ma devono essere a costo zero per la scuola, quindi funziona così: ti accordi con dei colleghi che copriranno le ore dove dovresti essere in classe, nel giorno in cui sarai in ferie. Durante l'anno restituirai le ore agli stessi colleghi. Di solito si guarda l'orario dei prof x vedere chi avrebbe ore buche quando serve a te e tu restituirai le ore secondo il tuo orario.
Le ferie spettanti totali col contratto al 30 giugno sono circa 30 gg (dipende dall'anzianità di servizio) ma durante l'anno puoi fruire solo di quei pochi giorni e solo a costo zero x la scuola. I giorni non fruiti venivano pagati fino a poco tempo fa, poi è uscita una bella legge x f.ottere i precari e adesso non sono + pagati. La legge dice che vengono pagati i giorni di feri "detratti i giorni potenzialmente fruibili". Ovvero: durante le sospensioni delle lezioni, tipo vacanze, giorni per elezioni ecc. anche se tu non chiedi le ferie a fine anno quando fanno i conti è come se ti avessero messa in ferie d'ufficio e quindi quei giorni vengono tolti dal totale di 30 gg. In pratica alla fine non ti pagano più le ferie.
risposta inviata il 9 Febbraio 2014 da francesca.kr (34,710 punti)