Quali prospettive per la classe A040?

0 voti
La 040 a livello nazionale che fine farà?
quesito posto il 7 Aprile 2014 da roberto.67 (140 punti)

1 Risposta

0 voti
Non capisco perché poni questa domanda. La cl. conc. A040 è di fondamentale importanza in taluni istituti quali professionali odontotecnici. pensa, come tu saprai senz'altro, che nel biennio può essere insegnata da diversi professionisti, mentre nel triennio "gnatologia" solo da dentisti od odontoiatri abilitati (se venissero rispettate alcune leggi)!
risposta inviata il 9 Aprile 2014 da linottola (7,240 punti)
Grazie per l'incoraggiamento e per l'informazione ,ma mi risulta che questa classe di concorso A040 non è presente in molte province e che anche il TFA prossimo è in forse.Come tu dici se venissero rispettate alcune leggi e il nuovo ministro Giannini rivedesse tutte le classi forse ci potrebbe essere più chiarezza.E' strano che si pensi ad un tipo di liceo in cui vengono aumentate le ore di Ed. sportiva e non si dia più spazio a materie come Igiene e prevenzione delle malattie.
Hai ragione non è presente in molte provincie come graduatoria, perché si è esaurita (come nella prov. di Vibo Valentia) e non hanno provveduto a fare qualche concorso non perché non esiste come disciplina. Pensa che nel 2012 hanno provveduto a fare concorsi per quelle cl. di conc., come A047, dove vi erano centinaia di abilitati e non per altre per es. A040, C130 dove non vi erano abilitati!!!
Allora come si potrebbe procedere prima che vengano emanati i prossimi TFA ?
Non sappiamo la tipologia dei prossimi concorsi: riservati, ordinari etc.. Cerca, se puoi di lavorare anche presso qualche scuola parificata se non riesci a lavorare con  quelle d'istituto!