Prossime immissioni in ruolo. Apertura anche per gli idonei non vincitori del concorso 2012

–2 voti
leggiamolo insieme e commentiamo!!!

i posti erano poco più di 11.000?

devono restare tali!!! chi la pensa come me?
quesito posto il 30 Aprile 2014 da eliana70 (7,620 punti)
Sì in fondo perché non aprire anche agli idonei e sottrarre ancora posti dalle GAE dove ci sono abilitati VINCITORI DI CONCORSO e SSIS (e dico vincitori NON idonei!!!!!!!) che sostano da anni e che stanno invecchiando da precari!!!!!!!!!!Ma questi solo danni riescono a fare?????!!!!!E poi effettivamente, in base a quale legge qll del 2012 sono più idonei del concorso del 99!!!???????????Italia....che amarezza :((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Non finirò  mai di  stupirmi  nel leggere  commenti di persone che pensano solo al proprio orticello.........la solita guerra tra poveri che non giova a nessuno

6 Risposte

+3 voti
la notizia l'ho letta e mi preoccupa non poco... non tanto per i colleghi idonei del 2012, quanto per le g del 1999 che sono state cancellate... ho paura che cambiare le regole del 2012 possa aprire la strada dei ricorsi di chi era nelle g del 99.
se quelli del 2012 hanno tutti diritto, a questo punto perchè quelli del 99 dovrebbero esser stati cancellati e non avere più diritto? possono benissimo dire che prima di fare i nuovi concorsi il miur doveva sistemare anche loro!
e se parte un ricorso di questo tipo (nella mia regione c'erano CENTINAIA di idonei del 99 che sono stati cancellati dal 2012) la vedo molto dura per i ruoli da graduatorie ad esaurimento.
possibile che al miur nn pensino a ste cose?
risposta inviata il 1 Maggio 2014 da francesca.kr (34,710 punti)
+2 voti
Io stavo per entrare in ruolo con la grad.del1999-2000 e mi ritrovo ancora alle prese con l'ennesimo aggiornamento. Ovviamente, come ribadito altre volte su questa piattaforma, sono profondamente scoraggiata e ormai sto perdendo le speranze.
Conosco persone che hanno passato il concorso del 2012 per la scuola dell' infanzia tentandolo come se fosse la ruota della fortuna, senza una preparazione  seria.
Alcuni di questi sono giovanissimi, altri non erano nel mondo della scuola da anni e lavoravano in altri settori.
Non sono contraria alle nuove leve, assolutamente; purché si rispetti chi in questi anni si è fatto le ossa con l'esperienza, tenendosi anche aggiornato nonostante l'impegno lavorativo.
Inoltre, per etica, chi ha a che fare con bambini non può' improvvisarsi in quella che ritengo una missione.
Pensare che saranno di ruolo al posto di chi ama questo lavoro, come me e tanti altri,...certo che rode!!!!
Ma poi, scusate, non era chiaro il fatto che non ci sarebbero stati idonei ma solo vincitori e basta?
Vabbè.. siamo in Italia.. ho detto tutto!
risposta inviata il 1 Maggio 2014 da Preseparo (2,660 punti)
modificato 1 Maggio 2014 da Preseparo
–1 voto
Vorrei sapere cosa infastidisce se noi del concorso nuovo entriamo in ruolo.
L'abbiamo fatto, quindi ci meritiamo di entrare. Come possiamo avere esperienza se non ce la facciamo?
Comunque  volevo sapere se posso fare la domanda  che scade il 10 maggio per entrare nella graduatoria. La posso fare ? Il concorso l'ho superato.
risposta inviata il 1 Maggio 2014 da anonimo (180 punti)
Ciao....non credo sia una questione di infastidire o meno .....nel mio caso ho vinto il concorso del 99...come miliardi di persone...da 14 anni in graduatoria...mai avuto una supplenza annuale..mi sono laureata....è demoralizzante...insegno pochi giorni al mese.....voi del nuovo concorso vi meritate di entrare? chiedi...certo... ma sistemiamo prima chi ha vinto quello precedente....non mi sembra un ragionamento sbagliato.....o forse meritate di passare prima???ma.........
Se non eri già in gae non puoi fare domanda adesso. Poi se vuoi fare ricorso liberissima, anief ringrazierà
al momento la ge è chiusa anche per coloro che si sono abilitati, ricordo che il vs. concorso nn è abilitante.
mi sto chiedendo seriamente che cavolo ci guadagna il miur a fare delle leggi e dei provvedimenti chiaramente contraddittori coi quali anief va a nozze... sembrano tutti fatti apposta, dalle code ai depennamenti ecc. tutto apposta per anief!
non infastidisce, mortifica persone che attendono da anni...lo sappiamo benissimo che il concorso bandito dal caro Profumo era pressoché fuori luogo e poi se non sapete che il concorsone 2012 non abilitava...la dice tutta per una eventuale messa in cattedra!!!!
questa cosa non mi tocca è solo un parere....
sia chiaro
+1 voto
non è chiaro che nn si tratta di avercela con quelli del 2012... si tratta che se vanno in ruolo tutti loro, devono andare in ruolo per lo stesso ragionamento tutti quelli del99, le graduatorie loro nn dovevano essere cancellate.
e se tutti quelli del 2012 devono entrare in ge, anche quelli del 99 che nn lo erano devono entrarci.
il che farebbe saltare in aria il sistema che già fa schifo così, oltre al fatto di mandare in classe parecchie persone che in classe non ci son andate mai, che non ci vanno da anni, che nn hanno le basi pedagogiche e psicologiche.
poi io auguro che in ruolo ci vadano tutti quelli che si fanno il ma.zzo ogni giorno per lo stato, e il prima possibile, a prescindere dal concorso o specializzazione ecc.
risposta inviata il 2 Maggio 2014 da francesca.kr (34,710 punti)
forse non è chiaro che nel momento in cui vengono pubblicate le graduatorie di merito di un concorso a cattedra decadono, per legge, quelle del concorso precedente: per cui se immetteranno in ruolo una parte degli idonei del concorso 2012 prima della pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo è pienamente legittimo: mi pare che le GM del 99 le abbiano fatte scorrere finché è stato possibile, per cui quali rivendicazioni ci sarebbero?non mi riesce di comprenderlo. Ps. parlo da aspirante insegnante che non è in nessuna graduatoria e si accinge a tentare il secondo ciclo tfa, per cui non difendo il mio orticello!
Sono d'accordo con borninatlantis. Non è questione di orticello come qualcuuno scrive o di avercela con gli idonei del 2012. Qnd noi abbiamo fatto la SSIS ci avevano detto che c'era quella disponibilità di posti per i ruoli (una manciata di posti!!!!) e invece da 10 anni stazioniamo nelle GAE e, nel mio caso, (ma sono certa che molti colleghi si trovano nella stessa condizione) ci sbattiamo da una parte all'altra anche su tre scuole e in due comuni non proprio vicinissimi per vivere dignitosamente e fare qst maledetti 12 punti. Non abbiamo forse diritto anche noi ad un po' di stabilità???!!!!!!Cmq lungi da fare polemiche in quanto la colpa di tutto qst schifo non è nostra ma dei sig politici che alternandosi stanno dando il meglio, auguro a tutti di sistemarci e di smetterla con qst guerra tra poveri. Utopia....ma almeno ci speriamo.
ma io infatti non ho parlato di GAE, ho detto solo che non ha senso dire che le GM del 99 andavano mantenute o esaurite: 13 anni di scorrimento non sono abbastanza?
0 voti
Scusate ma se anna rita.75  dice che ha vinto il concorso del 99 a me risulta strano che non sia già in ruolo da quello stesso anno. Per vincitori si intende chi rientra in quei determinati posti richiesti ed entrano subito, gli altri erano semplicemente abilitati.
Quindi tu anna rita.75 non dire che hai vinto ma sei una delle tante come lo è chiardiluna che si lamenta di essere stata esclusa dal ruolo perchè hanno eliminato quella graduatoria vecchia di ben 13 anni. Poi non è vero che noi idonei (che di fatto equivaliamo a voi abilitati vecchi) non possiamo entrare in ruolo perchè il Miur ha emesso una nota che cita il contrario, come espresso dalla stassa giufla che ha posto il quesito, o no?
Non crediate che a me non dispiaccia che una come chiardiluna perda il posto che si era guadagnato e altre della vecchia guardia si trovino nella medesima condizione.
Ma nello stesso tempo ho il terrore di fare la muffa anch'io sentendo le vostre storie e la verità è che ognuno tira acqua al proprio mulino. Quindi è normale che ho premura di entrare in ruolo ma anche di cominciare presto con gli incarichi annuali e se c'è la possibilità che cambino le cose per noi del nuovo concorso ben venga.
risposta inviata il 2 Maggio 2014 da anonimo (180 punti)
Qualcuno qui si dimentica che la legge prevede 50% di immissioni in ruolo da gae e 50% di immissioni da concorso. Chi ha superato il concorso del '99 è in gae ed è abilitato, perciò deve solo attendere il suo turno! Le graduatorie di quel concorso sono rimaste in piedi per 13 anni, non sono sufficienti? A noi idonei del 2012, che ABBIAMO SUPERATO IL CONCORSO (!!!!), non ci danno abilitazione, non entriamo in gae e le nostre graduatorie resteranno in vigore 3 anni! Perciò, chi non sa si informi e chi sa informi bene!
il turno di chi ha superato il concorso del 99 è moooooolto più lungo di chi lo ha superato nel 2012 perché a voi i posti sono a ruolo (o perlomeno così ci/vi  hanno fatto credere).
quelli del 99 sono abilitati ma in GAE hanno posizioni molto più lontane rispetto al semplice scorrimento per concorso....non so se sono stata chiara
Non basta dire che siamo in Italia..
dobbiamo combattere questo sistema marcio!!!!!!
0 voti
risposta inviata il 5 Giugno 2014 da capodiferro (1,990 punti)
unica risposta equa a tutto: chi si abilita prima deve entrare in ruolo prima, chi si abilita dopo ASPETTA,
aspetta, perchè altrimenti le dinamiche sarebbero solo in balia delle altalenanze dei decreti del miur che avvantaggiano i fortunati del momento, sistema costante e assolutamente indegno di un popolo che si vanta di essere basato sulla democrazia e sulla giustizia acclamando la legge è uguale per tutti, uguale per tutti?!!, ma per favore, chi si vuol prendere in giro e basta essere dei burattini, non siamo dei sudditi, questa gente la votiamo noi e pretendo di essere rispettata.