art. 3 comma 1 trasferimento in altra provincia

0 voti
buongiorno, in fase di compilazione della domanda d'aggiornamento in cui ho richiesto il trasferimento in altra provincia, un sindacalista non mi ha permesso l'inserimento della 104 art 3 comma 1 e dell'invalidità del 67% di cui è affetto mio marito per l'ottenimento dell'assegnazione dove risiedo.
leggendo le FAQ non trovo chiare soluzioni al problema.
Vi prego di spiegarmi meglio la normativa e l'eventuale possibilità di inserire nella domanda l'art. 3 comma 1 ed ottenere l'assegnazione dove risiedo.
grazie anticipartamente.
quesito posto il 2 Maggio 2014 da cateland (140 punti)

1 Risposta

0 voti
Solo se nel verbale è indicato Legge 104 art 3 comma 3
Scelta della sede di lavoro
La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile hanno diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Questa disposizione, a causa di quel "ove possibile", si configura come un interesse legittimo, ma non come un diritto soggettivo insindacabile. Di fatto, quindi, l'azienda può produrre rifiuto motivandolo con ragioni di organizzazione del lavoro.
In ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui è in possesso è il prerequisito per accedere a questi benefici in quanto è riconosciuta la connotazione di gravità..
Un'altra disposizione prevede che le persone handicappate "con un grado di invalidità superiore ai due terzi", nel caso vengano assunte presso gli enti pubblici come vincitori di concorso o ad altro titolo, hanno diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
risposta inviata il 2 Maggio 2014 da Giamore65 (210 punti)
grazie, ad ogni modo se dovessi avere il ruolo nella provincia prescelta sarei agevolata per la scelta nelle sedi scolastiche della provincia di lavoro e non quelle di domicilio?
grazie ancora per la risposta.