tirocinio diretto tfa o corso sostegno

0 voti
Salve, se uno è inserito in GAE a Firenze, ed è iscritto ad uno dei suddetti corsi abilitanti a Milano, è costretto a svolgere il tirocinio diretto a Milano? Lo chiedo a chi ha avuto reale esperienza in merito, grazie anticipatamente.
quesito posto il 13 Luglio 2014 da Gedank (270 punti)

1 Risposta

0 voti
esperienza mia: dipende dall'uni.
io personalmente ho dovuto rompere parecchio le pallette x ottenere di fare il tirocinio nella mia regione di residenza, attualmente.
all'epoca ssis invece questo era abbastanza automatico.
in genere cmq le uni fanno stipulare apposite convenzioni dalla tua scuola con il loro ufficio tirocini/stage, contatta subito l'uni di riferimento e chiedi come si regolano loro, perchè in realtà il dm 249/2010, rif. del tfa normale e di sos, e il dm 30/09/2011, rif specifico del tfa di sos, non specificano nulla al riguardo. Parlano solo di accreditamento delle scuole ospitanti presso l'usr, ma non è specificato che dev'essere l'usr della regione dell'università! quindi nn ci sono blocchi o divieti.
risposta inviata il 14 Luglio 2014 da borninatlantis (7,410 punti)
Grazie per la risposta. Però poi mi chiedo una cosa: se fai il tirocinio nella tua regione, come fai a conciliare con corsi e laboratori che in genere si svolgono quasi tutti i giorni? Insomma, non si viene a creare un problema logistico di spostamenti?