supplenza durante il tfa vale come tirocinio

0 voti
Buonasera a tutti!

Una supplenza regolarmente retribuita in una scuola pubblica fatta contemporaneamente al tfa può essere valutata come tirocinio?
quesito posto il 16 Agosto 2014 da Alan Holon (360 punti)

2 Risposte

0 voti
In teoria no, in quanto il tirocinio prevede un affiancamento da parte di un docente tutor. La cosa diventa più facile se riesci a svolgere il tirocinio nella scuola in cui lavori...in quel caso il tutor potrebbe venirti incontro in qualche modo.
risposta inviata il 17 Agosto 2014 da luanalug (780 punti)
0 voti
no, ma puoi fare tir nella scuola dove lavori, e anche nella classe eventualmente, ma non nel tuo orario di servizio, in questo modo puoi sfruttare tutte le pause e le ore buche e poi anche la partecipazione a incontri e riunioni varie dovrebbe fare monte ore.
esempio di possibile caso: hai 9 h di sostegno con un ragazzino in prima B,  fuori da quelle nove ore, fai il tirocinio per la materia (tipo mate, ita o altro) nella stessa classe.
però ti consiglio di chiarirti con l'università dove fai il tfa perchè la legge nn copre il 100% dei casi e si va a "applicazione" che è leggermente diversa in ogni ateneo, almeno questa è la mia esperienza anche confrontandomi con colleghi abilitati in altre università.
risposta inviata il 18 Agosto 2014 da borninatlantis (7,410 punti)