immissione in ruolo e gravidanza risiedendo all'estero: interdizione dal lavoro o aspettativa?

0 voti
Salve,

Seguo da tempo le vostre rubriche in cui ho sempre trovato risposta ai miei quesiti, per cui intanto grazie mille per il vostro lavoro, mentre oggi vi scrivo per chiedere consiglio su una situazione abbastanza singolare che riassumo di seguito.

Sono una neoimmessa in ruolo (AD02), al quarto mese di gravidanza e con una doppia residenza (Spagna e Italia).

Fino ad oggi risiedevo in Spagna insieme al mio compagno già che entrambi lavoravamo lì, ma adesso siamo momentaneamente tornati in Italia per regolarizzare la mia immissione in ruolo. Stiamo programmando il rientro definitivo, ma la cosa almeno per lui non sarà possibile fino a dicembre.

La scuola dove domani dovrei prendere servizio si trova a più di due ore di macchina dalla mia residenza in Italia e, ovviamente, a circa 4 ore dalla residenza in Spagna e per motivi medici (mal di testa e schiena, nausea, forti capogiri che mi costringono più volte a stendermi e stanchezza cronici) non me la sento di affrontare questi mesi di lavoro, lontano dal mio compagno e per di più da pendolare, che potrebbero anche a detta del medico mettere a rischio la gravidanza.

Alla Direzione Territoriale del lavoro mi hanno demandata all'ASL già che il pendolarismo, pur rientrando nelle linee guida europee, non è ancora un motivo di interdizione sufficiente in Italia. Alla ASL invece mi hanno detto che se richiedo l'interdizione anticipata dal lavoro devo rimanere a casa durante tutta la durata dell'interdizione, che assolutamente non posso rientrare in Spagna e che devo essere reperibile alle visite di controllo (non si capisce se dell'ASL o dell'INPS).

La mia domanda è: esiste un modo per poter trascorrere questi mesi precedenti alla interdizione obbligatoria in Spagna, si a riposo ma con il mio compagno?

Come coordino a distanza la firma del contratto e la presentazione della documentazione di rito?

Spero che mi potrete aiutare. Grazie mille!
quesito posto il 31 Agosto 2015 da Lili Marlene (120 punti)

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.